PSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatori


lunedì 21 novembre 2022
    
 
 
La Giunta regionale della Liguria, su proposta del vice presidente con delega all’Agricoltura Alessandro Piana e dell’assessore alla Sanità Angelo Gratarola, ha modificato alcuni punti della deliberazione n.938/2022 sulla gestione dei capi dei suini selvatici abbattuti durante azioni di caccia, di controllo e depopolamento in zona di restrizione I per la peste suina africana.

“Intendiamo rendere più snelle e chiare le procedure per favorire le azioni del personale incaricato e dei cacciatori nell’espletamento delle loro funzioni – spiega il vice presidente Alessandro Piana –. Il tutto per rendere più efficaci e idonee al contesto le prescrizioni adottate per l’eradicazione della peste suina africana e per il raggiungimento del contingente stabilito per il contenimento”.

“Il tema è particolarmente importante perché ha impatti agricoli, di incolumità pubblica e può averli anche sul mercato suinicolo - dichiara l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola -.Questi provvedimenti vanno nel solco di rendere più snelle le procedure per il piano di contenimento nel pieno rispetto delle norme sanitarie”.

Tra queste, in particolare, si prevede l’inserimento delle carcasse in sacche o vasche resistenti ed impermeabili prima di lasciare la zona di caccia e non al momento del recupero facilitando le operazioni in luoghi impervi, la disinfezione dei veicoli di trasporto una volta sola alla fine della giornata di caccia e la pulizia e disinfezione dei congelatori nel caso in cui abbiano contenuto carcasse infette, così come delle celle frigo.

 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 


3 commenti finora...

Re:PSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatori

Infatti.....Qui a Genova ci sono migliaia di cinghialisti pronti ad imbracciare il fucile.. Ma che dico,forse milioni.... Cambiate mestiere,che avete fatto più danni che la grandine

da Ligure 23/11/2022 19.23

Re:PSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatori

L'assessorato che prima si gonfia e poi si snellisce da solo.

da Sciacchetr 21/11/2022 17.57

Re:PSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatori

Piana snellisce le precedenti precedure scritte da lui. Padani in pieno stato confusionale, con incontinenza da delibere.

da Pillal 21/11/2022 11.38