Casanova "Cacciatori determinanti nella tutela di habitat e specie"


venerdì 28 ottobre 2022
    
 
 
"Quanto emerso evidenzia per l’ennesima volta come sia centrale e determinate il ruolo dei cacciatori nella gestione e nella contemporanea tutela di habitat e specie; se l’Europa ci impone di seguire i piani di gestione per le specie vulnerabili é necessario che gli stati membri ne affidino la gestione alla nostra categoria, la quale non solo ne conosce le necessitá in termini biologici ed ambientali, ma si é sempre spesa nelle attivitá di miglioramento ambientale in forma volontaria e gratuita, con conseguente beneficio di tutta la collettivitá”. E' quanto dichiara l’europarlamentare Massimo Casanova, in merito al convegno a Bruxelles sulle nuove opportunità di gestione dell'avifauna europea.

I numerosi relatori presenti all’evento e gli esponenti delle piú importanti associazioni venatorie a livello europeo, si sono susseguiti esprimendo interventi e dibattiti di livello, mediante i quali sono state sviscerate criticitá e soluzioni per migliorare lo status di conservazione di alcune specie al fine di garantirne il prelievo nel tempo.

Particolarmente apprezzati dai partecipanti, gli interventi del presidente dell’intergruppo Alvaro Amaro e del Vice presidente Alex Agius Saliba, rivolti a difesa del mondo venatorio. Al pari, il Presidente della Federation Nationale des chasseurs, Nicolas Rivet, ha esposto egregiamente il lavoro e gli investimenti messi in atto dai cacciatori francesi, sia nel monitoraggio delle specie migratrici tramite GPS e censimenti notturni, sia per i miglioramenti ambientali effettuati a vantaggio di specie vulnerabili come la tortora selvatica e la starna. Piú rigida la posizione dei rappresentanti di BirdLife e della Commissione europea, che hanno sostenuto la necessitá di una chiusura, anche in forma temporanea, del prelievo venatorio per alcune specie le cui popolazioni hanno subito nel tempo un sensibile calo numerico a livello europeo. Soddisfatto di quanto dibattuto nel corso dell’incontro l’europarlamentare Massimo Casanova, che nella propria nota ha dichiarato “Quanto emerso evidenzia per l’ennesima volta come sia centrale e determinate il ruolo dei cacciatori nella gestione e nella contemporanea tutela di habitat e specie; se l’Europa ci impone di seguire i piani di gestione per le specie vulnerabili é necessario che gli stati membri ne affidino la gestione alla nostra categoria, la quale non solo ne conosce le necessitá in termini biologici ed ambientali, ma si é sempre spesa nelle attivitá di miglioramento ambientale in forma volontaria e gratuita, con conseguente beneficio di tutta la collettivitá”.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

3 commenti finora...

Re:Casanova "Cacciatori determinanti nella tutela di habitat e specie"

Chi non è determinante, invece, sono gli europarlamentari italiani, incluso il carneade Casanova.

da Uto 31/10/2022 10.14

Re:Casanova "Cacciatori determinanti nella tutela di habitat e specie"

bella Mariolino ahaha.... tu le hai dato il voto e lei ti deve dare lo storno ahahahh... sena il tuo voto sarebbe rimasta senza lavoro ahahaha

da Mario 28/10/2022 23.14

Re:Casanova "Cacciatori determinanti nella tutela di habitat e specie"

E perché’ non parlano anche delle specie in esubero come lo storno e non lo rimettono cacciabile in Italia.?si può’ fare basta un decreto della Meloni a cui noi cacciatori abbiamo dato il voto!e sarebbe una cosa giusta visto che e’ cacciabile in tutti i paesi del mediterraneo!meloni pensa anche ad essere riconoscente con i cacciatori che nella maggior parte ti hanno votato!

da Mariolino umbro 28/10/2022 14.01