CCT: Selvaggina nobile stanziale: interscambio Italia Francia


venerdì 14 ottobre 2022
    

 
 
Questa settimana, grazie al terzo stage Francia-Italia legato all'AZIONE C6 del PROGETTO LIFE PERDIX, è stata ospitata in Toscana una delegazione di dirigenti e tecnici della Federacion Nationale des Chasseurs, per lo scambio culturale di nrente le buone pratiche di salvaguardia, allevamento e gestione della starna.

Uno scambio di idee ed esperienze molto proficuo, quello fra la delegazione francese e quella italiana del Centro Studi e Ricerche di Federcaccia Nazionale, utile a comprendere e mettere in atto buone pratiche gestionali che ben si ricollegano e possono costituire un importante riferimento anche nella gestione del resto della Selvaggina Nobile Stanziale presente sul territorio Regionale, che in molte realtà sta’ attraversando momenti di forte criticità, con particolare riferimento alla consistenza ed al naturale rinnovamento delle popolazioni locali.

Conoscere ed applicare nuove tecniche gestionali per non arrenderci ad un declino constante, spesso favorito da condizioni ambientali mutate ed avverse ed ad un piano normativo non più rispondente all’attuale realtà del nostro Territorio.

Scienza e conoscenza alla base di nuove scelte e nuovi percorsi che dovranno vedere partecipi e protagonisti gli ATC Toscani sin dall’inizio dei loro mandati.

(CCT)


2 commenti finora...

Re:CCT: Selvaggina nobile stanziale: interscambio Italia Francia

Ha però!!!! quando son partiti con la 157 mica l'avevano detto che sulla gestione e sull'alevamento delle selvaggina non ci capivano un cazz@. Ogni tanto si scopre qualche altro scheletro nell'armadio vero federcaccia?

da Se la conosci la eviti 15/10/2022 2.20

Re:CCT: Selvaggina nobile stanziale: interscambio Italia Francia

Dai francesi credo che CCT abbiano molto da imparare!!!

da Fucino Cane 14/10/2022 17.12