Sicilia: Nuovo corso di formazione per monitoratori beccaccia


martedì 11 ottobre 2022
    
 
La Regione Sicilia ha riaperto i termini per la presentazione delle iscrizioni al Progetto di monitoraggio della beccaccia nel territorio della Regione Siciliana. 

Considerato il notevole interesse manifestato durante la scorsa annata,  per l’anno 2022 i cacciatori interessati al corso di formazione avranno tempo fino alle ore 13 del 14 ottobre per presentare domanda al servizio 3 – Gestione faunistica del territorio o alla sede del Dipartimento regionale Sviluppo rurale e territoriale utilizzando i modelli allegati. 

Il corso, che si terrà il 21 ottobre 2022 a Pergusa, nell’Ennese, è tenuto da docenti della Federazione Associazioni Nazionali Beccaccia del Paleartico Occidentale (FANBPO), obbligatorio per l’ottenimento della qualifica di “monitoratore” nell’ambito del progetto, si articolerà in 12 ore e prevede una valutazione finale.

Il cacciatore che parteciperà all’attività formativa e avrà superato l’esame finale, sarà inserito nell’elenco regionale dei cacciatori-monitoratori abilitati per la realizzazione del “Progetto di monitoraggio della beccaccia nel territorio della Regione Siciliana”. 

Il progetto “Studio e monitoraggio della beccaccia transitante e svernante in Italia – analisi del trend demografico in Italia” è tra gli obiettivi del Piano regionale faunistico venatorio della Regione  che prevede di organizzare e avviare un’attività di monitoraggio costante della fauna selvatica nel territorio.

Info, requisiti e dettagli del bando di partecipazione sono consultabili al seguente link. 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

4 commenti finora...

Re:Sicilia: Nuovo corso di formazione per monitoratori beccaccia

Si poi conterete anche "ALI REGALI"

da Turiddu 12/10/2022 13.27

Re:Sicilia: Nuovo corso di formazione per monitoratori beccaccia

se se ,bonanotte! siamo diventat i dei pappamolle a conta' le ali , majataffaaaaa io cccio alla'ntica col campanacci e tutte le beccazze che incontro me le pèorto a casa

da Salvaturi 11/10/2022 20.16

Re:Sicilia: Nuovo corso di formazione per monitoratori beccaccia

Il monitoraggio della beccaccia glielo farei fare nelle zone che hanno lasciate aperte alla caccia. Se così fosse, la dichiarerebbero estinta. Visto che appena ci sono più di 3 alberi vicini viene istituita una riserva naturale. Se tutti questi esperti hanno voglia di vedere beccacce, mi contattassero. Glieli porto io a vedere le beccacce. Bye monitoratori

da Hunter74 11/10/2022 11.36

Re:Sicilia: Nuovo corso di formazione per monitoratori beccaccia

Chissà quando lo faranno anche in Emilia Romagna...

da Martino 11/10/2022 10.47