Marche, chiesto aggiornamento confini degli Atc


mercoledì 14 settembre 2022
    
Piano faunistico Marche
 
“Ho presentato un’interrogazione alla Regione per chiedere di aggiornare i confini degli Ambiti Territoriali di Caccia del Piano faunistico venatorio regionale del 2020". Lo dichiara in una nota Andrea Biancani, Vicepresidente del Consiglio Regionale delle Marche. 

Secondo Biancani attualmente la divisone della provincia di Pesaro Urbino in due diversi ambiti territoriali di caccia risulta incoerente con i nuovi confini comunali e con la generale organizzazione dei servizi. Gli ATC provinciali sono infatti due, l'ATC PS 1, che include Pesaro e i comuni delle vallate a nord della provincia e l’ATC PS 2 che include Fano e i comuni delle vallate a sud.

Il piano del 2020, tuttavia prevede all’interno dell’ATC PS 2 anche i comuni di Mombaroccio e Monteciccardo, creando delle incoerenze per i cittadini di questi due territori che hanno tutti gli altri servizi orientati verso la vallata del Foglia. Alla fine del 2020 Monteciccardo è stato incorporato all’interno del Comune di Pesaro, ma senza l’aggiornamento dei confini dell’ATC, il suo territorio, per quanto riguarda la caccia, resta di competenza degli uffici dell’ATC fanese. In questo momento, con queste regole, un cittadino pesarese che abita a Monteciccardo non può fare il patentino o qualsiasi altro documento legato alla caccia a Pesaro ma deve far riferimento a Fano, il che è assurdo essendo cittadini di Pesaro.

Anche per quanto riguarda Mombaroccio si ha un problema di incoerenza con gli altri servizi. Il Comune di Mombaroccio infatti è incluso nell’Ambito Territoriale e Sociale n.1 e nell’Unione dei Comuni di Pian del Bruscolo, e pertanto per l’organizzazione di tutti i servizi fa riferimento alla vallata del Foglia. La caccia è pressoché l’unica cosa per cui devono rivolgersi a Fano invece che a Pesaro, un fatto che ha poco senso e toglie tempo ai cittadini. Siamo di fronte all’ennesima anomalia all’italiana.

Infine c’è un tema di equilibrio della partizione territoriale tra i due ATC. L'ATC 1, nel 2021, ad un anno dall’approvazione del piano vigente, ha subito la perdita del territorio di 2 comuni, Montecopiolo e Sassofeltrio, passati all’Emilia Romagna, dopo averne persi altri 7 negli precedenti, rendendo necessario valutare un riequilibrio della suddivisione territoriale.

"Mi auguro che la Regione intervenga su questo tema dei confini in una logica di coerenza, elemento che dovrebbe guidare l’organizzazione di ogni servizio pubblico, in modo da uniformare i servizi del nostro territorio" chiude Biancani. L'interrogazione è stata sottoscritta anche da Micaela Vitri e dal gruppo PD.”


 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

1 commenti finora...

Re:Marche, chiesto aggiornamento confini degli Atc

1 uno ambito regionale e basta tutti ste carrozzoni da mantenere

da Pino 14/09/2022 11.50