Psa, nel Lazio contagi fermi da maggio


martedì 6 settembre 2022
    

 

 

Psa, qual è la situazione in Lazio? Dopo i casi di cinghiali infetti accertati nella scorsa primavera, per fortuna non si sono registrati altri contagi. Lo si apprende dall'apposito portale sull'emergenza Psa predisposto dalla Regione Lazio.

"A partire dalla fine di aprile 2022, nell’area nord di Roma - si legge sul sito - sono stati rinvenuti alcuni cinghiali morti o moribondi, risultati, alle successive analisi di laboratorio, positivi al virus della PSA.
Quasi tutti gli individui sono stati rinvenuti nella Riserva Naturale dell'Insugherata, all'interno del Grande Raccordo Anulare. Solo pochi casi sono risultati al di fuori del G.R.A. Alla fine di maggio è stato rinvenuto un ulteriore individuo positivo al virus in provincia di Rieti, nel Comune di Borgo Velino, ma la connessione con il focolaio dell'area di Roma non risulta provata".

Di seguito la mappa esplicativa pubblicata dalla Regione
 


 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

5 commenti finora...

Re:Psa, nel Lazio contagi fermi da maggio

La solita polemica caciara tra cacciatori. Ma così uniti e coesi dove vogliamo andare. Amici miei ormai è chiaro che è solo questione di tempo (poco) poi la caccia avrà fine. E non c'è diversità tra destra e sinistra.

da Caio 24/09/2022 16.18

Re:Psa, nel Lazio contagi fermi da maggio

Quindi la devono liberare questa zona rossa?

da Turdus 07/09/2022 12.17

Re:Psa, nel Lazio contagi fermi da maggio

Ma sai quanto gliene frega a quel pezzente dello zingaro dei maiali che infettano tutta la Vs famiglia?? Zero !! State sereni: poltroncina non olet !

da A.le 06/09/2022 22.22

Re:Psa, nel Lazio contagi fermi da maggio

Cito dal Ministero della Salute: "La Peste suina africana (PSA) è una malattia virale, altamente contagiosa e spesso letale, che colpisce suini e cinghiali...La presenza del virus nel sangue (viremia) dura dai 4 ai 5 giorni; il virus circola associato ad alcuni tipi di cellule del sangue, causando la sintomatologia che conduce inevitabilmente al decesso dell’animale, spesso in tempi rapidissimi. Gli animali che superano la malattia possono restare portatori del virus per circa un anno..." Sicuramente in Italia abbiamo una variante meno contagiosa e meno letale, forse anche meno PSA.

da MarioP 06/09/2022 16.41

Re:Psa, nel Lazio contagi fermi da maggio

A questo punto cosa si aspetta prima di ripristinare l'attività venatoria nelle zone chiamate blu?

da Pietro 06/09/2022 11.22