Roma, cittadini ostaggio dei cinghiali


lunedì 5 settembre 2022
    

Cinghiali Roma
 
Non è normale che lo squilibrio di una specie selvatica in ambito urbano, soprattutto se si tratta di una capitale importante come è la nostra, diventi qualcosa a cui doversi abituare, a cui dover stare attenti, come capita con l’intrusione di elefanti o tigri in India. Invece siamo a Roma. Qui, da anni ormai, assistiamo all’invasione di grossi cinghiali, con piccoli al seguito, attirati dalla monnezza che straborda dai cassonetti.
 
Un’emergenza che solo negli ultimi mesi comincia ad essere affrontata, dopo che, a causa dell’ingresso della Peste suina Africana nella periferia romana, Comune e azienda addetta ai rifiuti, sono stati costretti dalle norme esistenti ad attivarsi installando reti di protezione nelle zone dei cassonetti e a raccogliere celermente i rifiuti. 

Ma non ci sono miglioramenti ovunque. Secondo quanto racconta Repubblica in questi giorni, alcuni cittadini dell’ area Porta di Roma, a nord est della Capitale, i cassonetti sono ancora pieni e attirano un gran numero di cinghiali. I residenti hanno addirittura dovuto adattare i propri movimenti agli orari dei cinghiali, rincasando in anticipo per non incontrarli davanti a casa. I cinghiali presidiano palazzine e anche entrare nel proprio appartamento può essere pericoloso.
 
Qui i bambini non possono più scendere a giocare ai giardinetti e fare una passeggiata diventa un rischio non trascurabile. Una donna una sera è uscita a portare a spasso i cani ed è stata aggredita da un cinghiale, che l’ha caricata con la testa. In questo quartiere lamentano anche il mancato intervento delle autorità. Pare infatti che le chiamate ai vigili, al Comune o al 112 non abbiano avuto nessun esito. Non hanno abbastanza pattuglie per intervenire dove viene richiesto e consigliano blandamente di non avvicinarsi agli animali. 

Sarebbero circa 350 persone in questa zona a non poter più disporre serenamente delle proprie abitazioni. Alcuni corrono più forte che possono per arrivare a casa, altri si avvicinano suonando il clacson nella speranza di spaventarli, altri non escono proprio per la paura. Addirittura qualcuno pensa di trasferirsi altrove. La situazione è simile in altre aree della città. Sono state segnalate presenze fisse di cinghiali anche a Roma Nord.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

14 commenti finora...

Re:Roma, cittadini ostaggio dei cinghiali

Gianna, ma dove vivi? Dove abiti tu? Sai leggere? Riesci a comprendere ciò che hanno scritto in quest'articolo? Secondo te dovremmo tutelare i cinghiali e costringere queste persone che vivono nel disagio a causa loro, a trasferirsi? Ti reputi una persona razionale? Io qualche dubbio lo avrei. Dedicati a qualcos'altro e lascia perdere problemi che sconosci e che non ti competono. Con tutto il rispetto che ho per gli animali, da cacciatore, ti dico che gli animali sono animali e l'essere umano è essere umano. Fattene una ragione.

da Hunter74 06/09/2022 23.36

Re:Roma, cittadini ostaggio dei cinghiali

Anche i cinghiali hanno diritto di vivere lasciateli in pace e che si riproducano a milioni e invadano ancora di piu' roma sono belli e possono diventare simbolo della citta' eterna.

da Gianna 06/09/2022 18.43

Re:Roma, cittadini ostaggio dei cinghiali

Il 25 settembre votare fratelli d'italia o cmq la coalizione di destra. Chi vota PD o 5stelle dichiarati anticaccia si strappi il pda a coriandoli.

da Vale 06/09/2022 10.52

Re:Roma, cittadini ostaggio dei cinghiali

Roma.... cinghiali.... storni... gabbiani.... ecc. in televisione si vedono documentari che mostrano rifiuti lasciati sparsi in vari posti, ma cosa cercano, c'è da chiedersi, per un esterno che non vive a Roma, ma come amministrano?

da Etrusco Toscano 05/09/2022 18.50

Re:Roma, cittadini ostaggio dei cinghiali

I cinchiali vengono attirati dai rifiuti urbani. Quale posto è meglio di roma centro?

da Roma rossa arcobaleno 05/09/2022 16.33

Re:Roma, cittadini ostaggio dei cinghiali

prelevarli e metterli davanti alle case degli animalarì a loro spese naturalmente

da d.a. 05/09/2022 15.58

Re:Roma, cittadini ostaggio dei cinghiali

prelevarli e metterli davanti alle case degli animalarì a loro spese naturalmente

da d.a. 05/09/2022 15.57

Re:Roma, cittadini ostaggio dei cinghiali

Avanti tutta cinghiali……..lamentatevi con chi osteggia la loro gestione ??????

da Lisandru 05/09/2022 15.56

Re:Roma, cittadini ostaggio dei cinghiali

diteglielo agli animalari.

da genny 4 bott 05/09/2022 13.43

Re:Roma, cittadini ostaggio dei cinghiali

Ma gli animalari poi protestano se rompete i maroni ai cinghiali poverini!hi. Hi. Hi. Hi hi hi hi!!

da Mariolino umbro 05/09/2022 13.04

Re:Roma, cittadini ostaggio dei cinghiali

CACCIA CHIUSA RM1 VEDIAMO COME CACCIARE QUESTI ANIMALI..? ABBIAMO PAGATO E NON POSSIAMO EFFETTUARE NESSUNA CACCIA CI RENDIAMO CONTO..BUONA GIORNATA

da TURDUS 05/09/2022 12.13

Re:Roma, cittadini ostaggio dei cinghiali

Ovviamente sporcano anche dove capita....strano devono '' sporcare'' dove passano sti politici animalari che in ogni partito ce ne sono.......romani de roma andate da gualtieri pd che ha brindato alla vittoria de roma

da Mario 05/09/2022 11.59

Re:Roma, cittadini ostaggio dei cinghiali

Chiamate i pizzardoni, visto che Renzi e Madia hanno dimezzato le polizie provinciali

da Hofer 05/09/2022 11.47

Re:Roma, cittadini ostaggio dei cinghiali

Lamentatevene con gli animalisti.

da Frank 44 05/09/2022 10.17