Piemonte. Tutte le novità sulla caccia al cinghiale


venerdì 2 settembre 2022
    
 
 
A seguito del Decreto del Presidente della Giunta regionale 31 agosto 2022, n. 61, con decorrenza immediata in deroga a quanto previsto dal comma 6 dell’articolo 12 della legge regionale 5/2018, l’attestato di partecipazione a prova di tiro per la caccia di selezione agli ungulati è sospeso, in coerenza con la revisione normativa già in itinere e nelle more della sua approvazione.
 
Lo sottolinea in una nota la Fidc del Piemonte, ribadendo questa e altre disposizioni di particolare rilevanza:

-la caccia di selezione al cinghiale possa essere effettuata anche nelle ore notturne, previo utilizzo di strumenti per la visione notturna che facilitano il prelievo;

-il cacciatore, che intenda esercitare l’attività venatoria alla caccia di selezione al cinghiale in qualunque ATC o CA, diverso da quello di ammissione, richiede all’Ente di Gestione la relativa autorizzazione. Gli ATC o CA rilasciano entro 48 ore dalla richiesta, la relativa autorizzazione senza oneri economici aggiuntivi;

-gli appostamenti temporanei e le altane potranno essere posizionate a una misura non inferiore a 50 metri dal confine dell’Area Protetta informando l’Ente Gestore;

-i componenti delle squadre al cinghiale possono iscriversi ad altre squadre al cinghiale operanti negli ATC e CA Piemontesi .

Le sopra citate variazioni normative avranno validità non oltre il 15 marzo 2023, in coerenza con il calendario venatorio 2022-2023.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

3 commenti finora...

Re:Piemonte. Tutte le novità sulla caccia al cinghiale

Il numero dei commenti la dice lunga sull interesse che suscita la questione,i sondaggi eettorali hanno il loro fascino

da Mino 51 04/09/2022 21.07

Re:Piemonte. Tutte le novità sulla caccia al cinghiale

Qualche mese fa era valida l'equazione [cinghiale = Luca]. E' un po' che non leggo i suoi illuminati post. Qualcuno di voi ne sa qualcosa?

da Andrea, operatore faunistico. 04/09/2022 13.45

Re:Piemonte. Tutte le novità sulla caccia al cinghiale

Sospendete anche i corsi di abilitazione per poter cacciare i cinghiali !!! Che la licenza di caccia ce l' ho già .....

da La Qualunque 04/09/2022 8.34