Lega Emilia Romagna chiede interventi urgenti su fauna selvatica


giovedì 1 settembre 2022
    
 
“Piani di controllo della fauna selvatica, la difesa delle produzioni agricole e del territorio e interventi a sostegno degli agricoltori romagnoli danneggiati attraverso adeguate risorse economiche volte a favorirne la ripartenza”. 
 
Lo chiede, con una interrogazione presentata alla Giunta regionale, il consigliere regionale della Lega Massimiliano Pompignoli che denuncia come “nel territorio romagnolo, in particolare nella fascia confinante con il litorale adriatico, si sono registrati pesanti e gravi danni sulle produzioni di girasole e da seme a causa dell’incontrollato proliferare di colombacci, tortore e piccioni”.
 
Pompignoli fa suo il grido di allarme di numerose Associazioni di categoria “che già da anni tentano invano di porre all’attenzione della Regione Emilia-Romagna i numerosi problemi derivanti dall’insufficiente se non inesistente controllo e contenimento di tali specie selvatiche”. Pompignoli, nel suo atto ispettivo, ricorda che “già durante l’approvazione del calendario venatorio, gli agricoltori e le associazioni di categoria proponevano piani di controllo ed eventuali deleghe per l’apertura della caccia con la previsione di giorni e periodi opportuni volte a contenere fattivamente il proliferare della fauna selvatica ma questi appelli sono rimasti del tutto inascoltati”.  Le misure di prevenzione e dissuasione disponibili e proposte dagli enti pubblici, ricorda Pompignoli, sono largamente insufficienti e “rappresentano un costo incomprensibile per l’agricoltore in termini di denaro, tempo e burocrazia. Quest’anno, per quanto concerne le produzioni di girasole, e in particolare in quelle da seme, si contano danni fino al 50% per colombacci, tortore e piccioni, il cui proliferare è evidentemente fuori controllo” conclude l’esponente della Lega chiedendo provvedimenti urgenti.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

9 commenti finora...

Re:Lega Emilia Romagna chiede interventi urgenti su fauna selvatica

Incompetenti generalizzati animalari e tar così’ fate fare la strage dei soli colombacci?mi vergogno per voi che fate i paladini senza arte né’ parte degli animali!

da Mariolino umbro 12/09/2022 19.11

Re:Lega Emilia Romagna chiede interventi urgenti su fauna selvatica

Ma che storia e’gli animalari con il ricorso fanno fare strage di colombacci invece di aprire a tutte le specie cacciabili?m

da anonimo 12/09/2022 19.08

Re:Lega Emilia Romagna chiede interventi urgenti su fauna selvatica

Con tutta questa proliferazione chissà come mai i dati degli abbattimenti sui tesserini dicono il contrario. E chiamali cinghiali, che allora sì che ci capiamo.

da Berto 02/09/2022 9.48

Re:Lega Emilia Romagna chiede interventi urgenti su fauna selvatica

Fra qualche anno dovrete pagarci anche le cartucce..in bismuto e tungsteno anche,perché volete il no toxic dappertutto..

da Game over 01/09/2022 22.21

Re:Lega Emilia Romagna chiede interventi urgenti su fauna selvatica

Buoni ,,e' un po' che scrivo che anche dalle mie parti ,laguna nord di Venezia i colombacci oramai sono invasivi.. Pure l'isola pedonale piu' lunga d'europa nel mio comune Jesolo delimitata da pini marini ha un problema ,le deiezioni dei colombacci sui plateatici sottostanti ,merci terrazze di ristoranti ,bombardate.. oltre ai danni agricoli . E mi aspetto tra qualche anno la solita dichiarazione degli ambientalisti :" colpa dei cacciatori ,li hanno liberati loro"

da Vito Canevese 01/09/2022 20.51

Re:Lega Emilia Romagna chiede interventi urgenti su fauna selvatica

Chiamate i Palladini degli animali , noi cacciatori non ci saremo più a calpestare i vostri terreni e in compenso ci sara' un mondo pieno di animali con cui dividere il vostro raccolto.

da Hunter67 01/09/2022 19.20

Re:Lega Emilia Romagna chiede interventi urgenti su fauna selvatica

ops, scusate il mio post qui sotto non riguarda questo articolo ma quello sugli sms della regione per interrompere la preapartura

da mino pino 01/09/2022 17.35

Re:Lega Emilia Romagna chiede interventi urgenti su fauna selvatica

se ancora qualcuno di noi aveva dubbi sul fatto che purtroppo non contiamo un beato ca..o... questa pagliacciata per lo meno toglie ogni dubbio

da mino pino 01/09/2022 17.30

Re:Lega Emilia Romagna chiede interventi urgenti su fauna selvatica

Tra poco quando con le vostre vessazioni avrete fatto smettere la maggior parte dei cacciatori vi attaccherete al tram!hi hi hi hi

da Mariolino umbro 01/09/2022 17.13