"Preapertura Umbria è vittoria della Lega"


lunedì 29 agosto 2022
    
 
 
"La preapertura della tortora il primo settembre rappresenta una vittoria della Lega contro la burocrazia nazionale ed europea, finalmente prevale il buonsenso". E' quanto dichiarano in una nota i consiglieri regionali della Lega Umbria, Valerio Mancini e Manuela Puletti.

"Ci fa piacere - si legge - che l'assessore Morroni sia tornato sulle sue scelte. Soltanto a luglio, rispondendo ad una nostra interrogazione in Consiglio regionale, l'assessore aveva spiegato i motivi per cui la Regione Umbria non intendeva inserire la tortora in preapertura, né per il momento prevedere deroghe. A distanza di un mese è stato reso possibile ciò che sembrava impossibile, segno di come, con il giusto impegno, le cose si possano cambiare malgrado i paletti messi dall'Europa attraverso il 'Piano di gestione nazionale della tortora selvatica'.
 
Lo stesso impegno nel superare cavilli burocratici imposti dall'alto sarebbe auspicabile, come richiesto a più riprese dalla Lega e dalle associazioni venatorie, per consentire la caccia alle specie in deroga come lo storno, responsabile di gravi danni all'agricoltura, in particolar modo vigneti e oliveti, alla tortora dal collare e alla colomba torraiola, in modo da permettere un'attività venatoria a vantaggio degli stessi agricoltori".

"Siamo soddisfatti di questa piccola vittoria della preapertura alla tortora - ribadiscono i leghisti - seppur ancora esigua nei numeri, considerando che come previsto dal Piano nazionale, il carniere è di 5 tortore a cacciatore, per un limite complessivo per l'Umbria di 2.971 esemplari".   "Nel ribadire la necessità di una costante programmazione - scrivono i due consiglieri - al fine di evitare situazioni di disservizio a cacciatori e non come la questione PagoPA, o le criticità già segnalateci sulla istituzione di 17 nuove Aree di rispetto temporaneo (Art) nel territorio dell'Atc Pg 1 chiediamo alla Giunta più considerazione del mondo venatorio. Sulle due questioni, come Lega, depositeremo un'interrogazione all'assessore Morroni per comprendere le ragioni di tali criticità".
 
Intanto si apprende che la Lega per l’abolizione della caccia (Lac) ha diffidato la Regione chiedendole di ritirare immediatamente la delibera, secondo loro "assolutamente immotivata e illegittima, perché priva di ogni requisito richiesto per la formazione di un provvedimento amministrativo".

 

 
 
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

38 commenti finora...

Re:"Preapertura Umbria è vittoria della Lega"

Puoi trovarmi dove vuoi tu. . .Fammi sapere quando ti va bene. Giorno e ora. Buona notte .

da X Ternano di buona memoria 01/09/2022 21.47

Re:"Preapertura Umbria è vittoria della Lega"

X Vladimiro Boschi  Non avevo dubbi che non avresti capito. Debbo dire che la vecchiaia con te non è stata lieve. Salutare è un atto di educazione il non rispondere invece è l’esatto contrario. E’ una tua supposizione che non ho il coraggio di dirti le cosa in faccia tanto è vero che ti ho fornito indicazione precise per identificarmi. Non sono un uomo di potere, non ho le spalle coperta dall’ass come te per cui non vedo il motivo di firmarmi. L’ incontro era sottinteso quando ti ho accennato che ti saluto come “mezzo amico”Sei il Vladimiro ex Motta di Marmore paese vero? Dove ti trovo per dirti le cose in faccia in Via Montelibretti o Strada di Vallestretta poi se vorrai far sapere l’esito dell’incontro anche agli amici del Forum sei autorizzato sin da ora a patto che riporti la verità. Tu come ex rappresentate e come tutti della categoria siete abili a fare il “gioco delle tre carte” ma con me credo proprio che perde il banco.

da Arrivederci 01/09/2022 18.42

Re:"Preapertura Umbria è vittoria della Lega"

Sai cosa ti dico :quando mi incontrerai non mi salutare per niente perché le persone come te che non hanno il coraggio di dire certe cose in faccia non possono essere miei amici. Adesso capisco perché non ti posso riconoscere. Comunque tanta salute perché questo lo auguro anche al mio peggior nemico.

da X ternano di buona memoria da Vladimiro Boschi 01/09/2022 17.44

Re:"Preapertura Umbria è vittoria della Lega"

Per farmi riconoscere ti ho imboccato come un poppante.Se non sei riuscito ad individuarmi la colpa non è mia. Vuol dire che quando ci si incontra ti salutero con: ciao mezzo amico.Almeno mi riconosci. "forse"PS. Io non potendo accontetare le richieste dei cacciatori perché non supportato dall'ass e perchè la stessa cambio strategia passando anche essa ad una filiale assicurativa, detti le dimissione e inizizia a munirmi di assiccurazione privata.

da x Vladimiro Boschi 01/09/2022 15.39

Re:"Preapertura Umbria è vittoria della Lega"

Per ternano di buona memoria. Perché non mi vuoi incontrare così mi dai la tua opinione sulla caccia e al contempo ti fai riconoscere così posso chiederti scusa per quello che hai scritto

da Vladimiro Boschi 0 01/09/2022 12.17

Re:"Preapertura Umbria è vittoria della Lega"

il tuo canta perchè ha le cereste di gallo.

da x vescarda 01/09/2022 10.15

Re:"Preapertura Umbria è vittoria della Lega"

L'uccelin canta per rabbia

da Viscarda 31/08/2022 16.24

Re:"Preapertura Umbria è vittoria della Lega"

Come mai il sito per registrarsi, della regione Umbria, ancora non è attivo?

da Gianni 31/08/2022 14.37

Re:"Preapertura Umbria è vittoria della Lega"

Per gli auguri contraccambio. Per il caffè ne abbiano presi pure troppi insieme. Caro Vladimiro voglio darti un indizio. Un tempo quando ti facevo comodo con “Roma”siamo stati amici “spero che la vecchiaia sia stata lieve con te per ricordare”. Poi per tuo volere siamo diventati conoscenti. Negli ultimi tempi cioè, da quando sei diventato un’illustre personaggio hai fatto finta di non conoscermi e alla domanda di una terza persona se ci conoscevamo con aria di sufficienza e scrollando le spalle ha detto si. Non pensare lontanamente che mi sia offeso e ti attacchi per questo ancor meno aver bisogno del tuo saluto. Sono superiore a certe mediocrità. Una volta mia nonna mi disse: "non dare mai peso alle parole che vengono dette, valuta sempre la bocca da cui escono. Quello che a me interessa è la caccia e tu con l’associazione che rappresenti non sei minimamente qualificato a fare il bene della caccia. Ps rispondo per me marmore non lo conosco ma lui ovviamente conosce te essendo tuo paesano.

da ternano di buona memoria 31/08/2022 13.40

Re:"Preapertura Umbria è vittoria della Lega"

Per ternano di buona memoria e per Marmore-Terni.Mi piacerebbe fare quattro chiacchiere con Voi davanti a un caffe.aspetto una risposta che spero sia positiva.Voi sapete dove trovarmi.Nel frattempo faccio tanti Auguri di buona salute a Voi ed alle vostre famiglie.IN BOCCA AL LUPO. Aspetto risposta.Grazie e buona giornata a tutti.

da Vladimiro Boschi 31/08/2022 8.35

Re:"Preapertura Umbria è vittoria della Lega"

ciao e in bocca al lupo a tutti.

da antonio trevi 31/08/2022 8.02

Re:"Preapertura Umbria è vittoria della Lega"

E bravo il viscarda che ci informa dell’INUTILITÀ DEL BRANCO. ANCHE IN FRANCIA DOVE ESISTE L’ASSOCIAZIONE UNICA LA CACCIA ALLA TORTORA È VIETATA. Finalmente scoprite le carte . Ennesima truffa a danno di noi cacciatori. Se la, dove esistono veri combattenti per i diritti dei cacciatori hanno dovuto cedere le armi, immaginiamoci da noi dove i vigliacchi la fanno da padroni e battono sempre in ritirata l’unica a cosa può servire. Per la caccia tu e l’associazione che rappresenti siete più nocivi della polvere d’ amianto.

da x viscarda 31/08/2022 6.13

Re:"Preapertura Umbria è vittoria della Lega"

Così non si può, "questa" è la fine della caccia.È dittatura

da Che pena 31/08/2022 2.22

Re:"Preapertura Umbria è vittoria della Lega"

Informo il sapientone che in SERBIA , ROMANIA e altri paesi dell EST EUROPA la caccia alla tortora già è aperta da parecchio e che molti furbi che hanno di nascosto aziende faunistico in quei paesi stanno facendo soldi a palate, sempre al sapientone chiedo a cosa è servita la raccolta delle ali di tortora che la tanto elogiata AV mise in atto, cos come per ben 2 volte fece l atlante delle rotte migratorie, il tutto per sprecare e intascare soldi per poi alla fine VIETARE LA CACCIA ALLA TORTORA IN ITALIA. La stessa fine faranno i tordi ora che sempre la grande AV ha messo in atto la telemetria della migrazione del tordo. Sempre la grande AV sta istituendo nuove guardie venatorie volontarie, con la scusa delle guardie ambientali ecco che da una parte prende soldi dai pochissimi associati che gli restano e dall altra li combatte con nuovi sceriffi.

da genny 4 bott 30/08/2022 22.25

Re:"Preapertura Umbria è vittoria della Lega"

INFORMO I PIAGNONI ANTI AAVV CHE IN FRANCIA SPAGNA E PORTOGALLO LA CACCIA ALLA TORTORA È STATA CHIUSA. ANCHE IN FRANCIA DOVE ESISTE L’ASSOCIAZIONE UNICA. IL PROBLEMA VERO È CHE I CACCIATORI SONO VECCHI E NON SONO SAGGI. E QUESTO È UN PROBLEMA.

da Viscarda 30/08/2022 21.43

Re:"Preapertura Umbria è vittoria della Lega"

x Vladimiro Boschi ma no ! non sforzarti a leggere, tanto non ne verresti a capo. Se pensi che il percorso dell’annu di cui tu sei vice presidente nazionale ha prodotto qualcosa di positivo per i cacciatori tutti e in particolare per i migratoristi, allora la tua posizione è al “top”. Avallare la 157 prima e porgere la spalla alla federcaccia invocando l’unica invece di combatterla, è la prova provata che anche voi siete dalla parte di chi nella caccia a speculato sui soldi e sulla buonafede di molti di noi che si fidavano della vostra integrità morale. Vedendo la caccia tutta e la migratoria in particolare che ingloriosa fine ha fatto vi dovrebbe far riflettere. Una giornata di caccia per 2 tortore è un insulto più che a noi a voi dirigenti venatori.

da Ternano di buona memoria 30/08/2022 20.10

Re:"Preapertura Umbria è vittoria della Lega"

lega in lombardia solo danni ai fatto rolfi m...a

da lipu 30/08/2022 17.55

Re:"Preapertura Umbria è vittoria della Lega"

Caro Ternano di buona memoria e caro Marmore Terni,se ti riferisci a me,dopo le vostre affermazioni ho letto e riletto il mio commento convinto di aver sbagliato qualcosa nello scrivere.Non ho trovato nulla di tutto quello che mi si rimprovera ma cerchero di spiegarmi meglio.

da Vladimiro Boschi 30/08/2022 15.53

Re:"Preapertura Umbria è vittoria della Lega"

2971 : 30.000.= 0,099.....qualcuno lo dica a Viscarda e al gran Elemosiniere dell Ufficio Rottami.....cosiglio.....mettetevi in 10 in ogni appostamento......e quando arriva la tortorina .....10 botte tutte insieme e poi ragù per tutti..manco la dovrete pelare.uuuuuahahahahuuuuahahah......Federciccia.....j ' adore...

da Decima parte 30/08/2022 15.19

Re:"Preapertura Umbria è vittoria della Lega"

Hai ragione Montesilvano! Tutte le regioni confinanti con l'Abruzzo (Marche, Lazio e Molise) fanno la preapertura alla tortora, mentre l'Abruzzo no! Per non parlare del tordo che chiude al 10 gennaio e solo da appostamento in quei 10 giorni. Il calendario venatorio dell'Abruzzo, per me, è una sconfitta della Lega: spero che dopo il 25 settembre cambi qualcosa per noi cacciatori!

da Cacciatore abruzzese 30/08/2022 14.15

Re:"Preapertura Umbria è vittoria della Lega"

Peccato che il buon senso non prevale in Abruzzo dove vi è assessore leghista. Però adesso sapete chi non votare il 25 in Abruzzo.

da Montesilvano 30/08/2022 11.19

Re:"Preapertura Umbria è vittoria della Lega"

Opportunisti nocivi e traditori vanno banditi.

da Marmore Terni 30/08/2022 9.29

Re:"Preapertura Umbria è vittoria della Lega"

X Vladimiro Boschi Resp. ANUU Migratoristi Umbria . Io invece penso che dovrebbe insegnare molto e sottolineo, alle aaw che allegramente e irresponsabilmente hanno delegato alla politica la gestione della caccia italiana. La cui responsabilità ricade anche sull'aaw che rappresenti , da subito allineatasi con i promotori fader/arci che non contenta di ciò, alla luce dei fatti nefasti perpetratesi in trent’anni di gestione, è stata la promotrice dell’ammucchiata invece che prendere la distanze da coloro che hanno distrutto la caccia nazionale. Tu caro Boschi con i privilegi della posizione che occupi vedi in bicchiere mezzo pieno altri di noi lo vedono sempre vuoto anzi oserei dire senza fondo. Ti conosco e per questo motivo vorrei ricordarti quando facevi anche tu levatacce per cercare di prendere le migliori ramazzole come le chiamiamo noi .(parate per gli altri). !Voltare la spalle rinnegando gli amici di battaglia non è mai una buona cosa.

da Ternano di buona memoria 30/08/2022 4.40

Re:"Preapertura Umbria è vittoria della Lega"

al cialtrone brucia il sedere che il MOVIMENTO SCELTA ETICA si presenta alle elezioni. La sua paura è che il movimento che è dalla parte dei cacciatori fa i fatti e non le chiacchiere che fa lui e le AAVV, fin ora hanno succhiato soldi dai cacciatori e poi come i fatti e le FOTO confermano hanno venduto la caccia e i cacciatori agli animalari. HO sentito amici cacciatori che si lamentavano perchè pagano 90 - 100-110 euro le tessere assicurative,ma come è possibile che i periodi di caccia diminuiscono e le tessere aumentano sempre? non dovrebbe essere il il contrario? Se i periodi di caccia diminuiscono dovrebbe diminuire anche il costo delle assicurazioni? O sbaglio? Forse perchè diminuendo i loro associati loro alzano il costo delle tessere x intascare sempre gli stessi soldi. Almeno non farebbero il doppio gioco.

da genny 4 bott 29/08/2022 21.57

Re:"Preapertura Umbria è vittoria della Lega"

App.....osta non ci vado a tortore!,,,,,,hihi hihi hihi ma andate tutti a cagare politici e animalari da strapazzo!il 25 vota là meloni!

da Mariolino umbro 29/08/2022 20.28

Re:"Preapertura Umbria è vittoria della Lega"

Premetto che la preapertura non la farò ma non per la app perché a me la caccia è l'unica cosa che riesce ad isolarmi dal.moderno di questo attuale mondo. Detto questo,ovviamente la caccia con la app non piace a nessuno ma non vi è chiaro che l'unico modo per permettere la caccia alla Tortora è questo,in altro modo sarebbe stato ricorso e sospensione del calendario sicuro E non crediate che gli animalari sgignazzano anzi tutt'altro per loro il discorso tortora era già chiuso!

da IO 29/08/2022 17.31

Re:"Preapertura Umbria è vittoria della Lega"

dopo la infame legge157 adesso ci stanno portando all estinzione questo tipo di preapertura a caccia col cellulare con l app sara la nostra fine

da sergio 29/08/2022 16.36

Re:"Preapertura Umbria è vittoria della Lega"

Questa preapertura è il meno peggio che si poteva ottenere al punto in cui siamo arrivati.Chiamarla VITTORIA mi sembra quasi irrispettoso verso tutti i cacciatori Umbri.Spero che questa storia insegni qualosa a tutti i politici che ci stanno governando ora e che ci governeranno in futuro

da Vladimiro Boschi Resp. ANUU Migratoristi Umria 29/08/2022 15.41

Re:"Preapertura Umbria è vittoria della Lega"

Nemmeno si presenta in tutte le Regioni. Voti buttati via, consigli fallimentari di un assicuratore in pensione di cittadinanza. Ma vai a dormire, vai a funghi, ma non andare più a caccia!

da Viscarda 29/08/2022 14.50

Re:"Preapertura Umbria è vittoria della Lega"

amici cacciatori alle prossime elezioni VOTATE MOVIMENTO SCELTA ETICA è LA NOSTRA ULTIMA OCCASIONE DI PORTARE QUALCHE NOSTRO RAPPRESENTANTE IN PARLAMENTO

da GENNY 4 BOTT 29/08/2022 14.31

Re:"Preapertura Umbria è vittoria della Lega"

Ma cosa diavolo c'entra la lega se il piano nazionale tortora è concordato tra ministero transizione ecologica e regioni. Che comici.

da Santino 29/08/2022 13.55

Re:"Preapertura Umbria è vittoria della Lega"

Eh sì, sembra una manovra elettorale tra le tante che ci sono in corso. Mi dispiace per i cacciatori umbri che si sono trovati in questa situazione (io non vado a tortore), ma non si potranno fare consultazioni elettorali tutti gli anni verso settembre, considerando che ne abbiamo già troppe, e visto che praticamente siamo sempre in campagna elettorale campiamo (politicamente) alla giornata. No, a volte anche alla mezza giornata.

da Andrea, operatore faunistico. 29/08/2022 13.25

Re:"Preapertura Umbria è vittoria della Lega"

APP il futuro è qui! Fanno sorridere quelli che criticano in nome della tradizione usano il Benelli ultimo grido anziché l’avancarica del bisnonno

da Carlo 29/08/2022 13.25

Re:"Preapertura Umbria è vittoria della Lega"

Tu pensa che hanno partorito siamo alla canna del gas. Scusa per il brontolo..

da Il paese dei balocchi 29/08/2022 12.25

Re:"Preapertura Umbria è vittoria della Lega"

Importante che sia cacciabile......dopo...non serve la ricetta del medico(cioe' se a un cacciatore gli và, altrimenti rimane a casa, senza brontolii sterili)purtroppo, così stanno le cose...ieri gli animalisti fanno partire i ricorsi al tar contro il calendario venatorio Veneto....tutto Gratis

da Mario 29/08/2022 12.14

Re:"Preapertura Umbria è vittoria della Lega"

Non è una vittoria.... è una umiliazione.

da Carlo 29/08/2022 12.02

Re:"Preapertura Umbria è vittoria della Lega"

Solo in Lombardia la lega che è in maggioranza non ottiene niente anzi peggiora sempre di più l’attività venatoria pensano solo agli spiedini ci vediamo il 25 09 ciao lega è Rolfi

da Pino 29/08/2022 11.29

Re:"Preapertura Umbria è vittoria della Lega"

Caro Si vabbè, è sempre una presa di posizione utile...

da Mark58 29/08/2022 10.25