Emilia Romangna: Presidente Arcicaccia Maffei attacca la LAC


lunedì 8 agosto 2022
    
 
 

Il Presidente Regionale e Nazionale Arci Caccia Christian Maffei commenta i due ricorsi presentati dalla LAC, evidenziandone contraddizioni e comportamento demagogico.

"Leggo del comunicato della Lac in merito al Piano di controllo del daino in Regione Emilia Romagna, e credo urgano alcune precisazioni. Premesso che vorrei avere anche io le certezze che ha Lac in merito alle preferenze elettorali dei cacciatori emiliano romagnoli, tra i quali, vi informiamo, vige il più assoluto pluralismo di idee politiche.

Sottolineo che trattandosi di un piano di controllo non si può parlare in nessun modo di favore ai cacciatori, di cui solo una minima parte, debitamente formata, sarà coinvolta. Merita invece ricordare che questo tipo di attività, che ripeto, per la Legge nulla ha a che fare con la caccia è sottoposta al parere vincolante di ISPRA; istituzione pubblica che per sua natura è al servizio di tutti e amica di nessuno, tanto meno dei cacciatori.

E’ sicuro che quindi i numeri degli abbattimenti, i luoghi, i rapporti tra le classi di età e le modalità di svolgimento del piano sono state valutate con rigore scientifico e in conformità alle norme di ogni ordine e grado.

Pur capendo invece le ragioni etiche che muovono le Associazioni come la Lac, evidenzio però che pur nella protesta anche forte, coerenza e onestà intellettuale non dovrebbero mai venire meno.

Infatti il 6 settembre si discuterà presso il TAR il ricorso di Lac avverso il calendario venatorio dell’Emilia Romagna, storicamente il più equilibrato e rigoroso d’Italia, che è fondato sui lievi discostamenti tra il testo licenziato dalla Regione e il parere di ISPRA, che in materia di calendario venatorio è obbligatorio ma non vincolante, quindi le posizioni dell’Istituto sono vangelo tanto da adire alle vie legali solo quando dice cose gradite, salvo sparare a palle catenate contro le Istituzioni e paventare inesistenti favori elettorali in caso di disaccordo.

Forse se la Regione ha dovuto programmare questo intervento il favore lo fa agli
agricoltori, agli automobilisti, ai gestori delle aree protette e anche a tutte quelle specie, altre, che vengono espulse e messe in difficoltà dalla sovrappopolazione dei daini non certo per i cacciatori".




 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

7 commenti finora...

Re:Emilia Romangna: Presidente Arcicaccia Maffei attacca la LAC

Ma quale ricorso sui daini....hai dormito male ?

da Forlivese 11/08/2022 11.18

Re:Emilia Romangna: Presidente Arcicaccia Maffei attacca la LAC

Fratelli d' Italia , l' Italia s' e' desta , a quelli di ISPRA gli cambia la testa ...

da Trentino 09/08/2022 8.32

Re:Emilia Romangna: Presidente Arcicaccia Maffei attacca la LAC

Trovo giusto ora quanto mai l'acronimo LAC ...Lega Anti Comunismo... ciao

da Mark58 08/08/2022 19.42

Re:Emilia Romangna: Presidente Arcicaccia Maffei attacca la LAC

.... leggendo l'articolo in un passaggio si dice che il controllo nulla ha a che fare con la caccia però c'e sempre qualcuno che partecipa quindi diamo la possibilità ai nostri amici della lac di criticarci, andando a togliere le castagne dal fuoco alle istituzioni. il bello è che sono anche le stesse associazioni ci invitano alla partecipazione di queste iniziative di controllo. raccogliamo quindi i frutti di questa partecipazione, di cosa ci lamentiamo...

da marco 08/08/2022 16.08

Re:Emilia Romangna: Presidente Arcicaccia Maffei attacca la LAC

I compagni della natura, fa già ridere così; al mattino si scannano con la LAC, alla sera gli forniscono i dati per i ricorsi esattamente come i kompagni di fidc fanno con legambiente.

da Avete Rotto!!!!!!!!!!! 08/08/2022 15.33

Re:Emilia Romangna: Presidente Arcicaccia Maffei attacca la LAC

Questi lac..ora sono risorti dal letargo..

da Mario 08/08/2022 10.31

Re:Emilia Romangna: Presidente Arcicaccia Maffei attacca la LAC

Anche tu come Letta stai sereno.

da ciao bello 08/08/2022 9.20