CCT: Regione Toscana aggiorna piani prelievo daino e cinghiale


giovedì 4 agosto 2022
    
 
 
Nella seduta dello scorso lunedì 01 agosto 2022, la Giunta regionale ha approvato tre distinte delibere, che regolamentano rispettivamente:

Il Piano di prelievo del Cinghiale nei distretti ed istituti faunistici-venatori in area vocata per la stagione venatoria 2022-2023;

La sostituzione dell’ Allegato A della DGR n° 812 del 18.07.2022 inerente al Piano di prelievo del Daino 2022-2023;

La modifica dell’Allegato A della DGR n° 496 del 07.05.2018 L.R.3/94 – approvazione delle Linee guida per il rilascio delle autorizzazioni e lo svolgimento delle gare cinofile e prove cinotecniche in Toscana.

Nella delibera n° 927 vengono fissati i Piani minimi di prelievo sul cinghiale nelle aree vocate dei comprensori e delle unità di gestione in cui è suddiviso il territorio regionale cacciabile. I suddetti piani avranno una durata fino al prossimo 31 maggio 2023. Gli ATC ed i titolari delle Aziende Venatorie, saranno chiamati all’attuazione dei piani e degli obiettivi di prelievo in essi contenuti.

Nella delibera n° 925, si interviene per superare alcune criticità che si sono presentate in ordine allo svolgimento delle gare cinofile all’interno delle ZRC e ZRV. La nuova disposizione della Giunta Regionale, stabilisce che lo svolgimento a seguito di relativa autorizzazione delle gare cinofile su selvaggina naturale in detti istituti, si svolgerà nelle seguenti modalità:

Gare per cani da ferma e cerca potranno essere svolte nel periodo: dal  1 Febbraio al 14 Marzo (periodo invernale) e dal 16 Agosto alla seconda domenica di settembre (periodo estivo);

Gare per cani da seguita: dal 1 febbraio al 14 marzo (periodo invernale) e dal 16 agosto alla seconda domenica di settembre (periodo estivo).

Inoltre viene eliminato il punto 1 lettera h dell’allegato A della DGR n.496 del 07/05/2018 inerente il parere ISPRA.


Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

8 commenti finora...

Re:CCT: Regione Toscana aggiorna piani prelievo daino e cinghiale

L'erosione della preapertdura è lenta ma costante e anno dopo anno apporta nuove restrizioni e qregole. Via le specie acquatiche, via Gazza, Merlo e Cornacchina, via il Colombaccio, la Tortora contingentata a numero programmato, via le due giornate, obbligo del tesserino elettronico? e via di seguito... Mi sembra chiara l'intenzione alla base di tutti questi provvedimenti. Allora io dico C'È UN LIMITE A TUTTO oltre il quale si scade nel ridicolo. Questo limite a mio avviso è stato abbondantemente superato. Allora bisogna decretare lo STOP ALLA PREAPERTDURA che chiamarla ancora caccia sembra proprio una ulteriore presa in giro. Difendiamo la nostra dignità di cacciatori. SE QUESTA È LA PREAPERTURA TENETEVELA Pure.

da FilippoI 02/09/2022 11.31

Re:CCT: Regione Toscana aggiorna piani prelievo daino e cinghiale

ISPRA HA TOLTO BEN DUE MESI ALLE GARE CINOFILE: DAL 15/3 al 15/4 e DAL 15/7 al 15/8.

da Sempre peggio 07/08/2022 14.32

Re:CCT: Regione Toscana aggiorna piani prelievo daino e cinghiale

Il 25/9 sono a caccia tutto il giorno. Sciopero del voto.

da Enzo coppiola 07/08/2022 13.53

Re:CCT: Regione Toscana aggiorna piani prelievo daino e cinghiale

Vero Gabriele il PD si è accordato con i verdi...il problema del voto,chi votare?? Tanto son tutti uguali..

da IO 07/08/2022 12.58

Re:CCT: Regione Toscana aggiorna piani prelievo daino e cinghiale

Amici e colleghi cacciatori,oggi il PD ha fatto l'ennesimo accordo elettorale con i VERDI. Prima di andare a votare riflettiamo bene! Lamentarci dopo sarebbe inutile!!!

da Gabriele finale ligure 06/08/2022 21.48

Re:CCT: Regione Toscana aggiorna piani prelievo daino e cinghiale

Amici e colleghi cacciatori,oggi il PD ha fatto l'ennesimo accordo elettorale con i VERDI. Prima di andare a votare riflettiamo bene! Lamentarci dopo sarebbe inutile!!!

da Gabriele finale ligure 06/08/2022 21.48

Re:CCT: Regione Toscana aggiorna piani prelievo daino e cinghiale

Colleghi cacciatori,oggi il PD ha fatto l'ennesimo accordo con i verdi. Prima di andare a votare riflettiamo x poi non lamentarci dopo.

da Gabriele finale ligure 06/08/2022 21.41

Re:CCT: Regione Toscana modifica piani prelievo daino e cinghiale

Vedi calendario venatorio Basilicata, approvato stamattina.. Preapertura 1.3.4.7.10.11.14.17..alle specie gazza, cornacchia e ghiandaia.. Ma nei solo giorni 1.4.10..tortora 5 capi giornalieri..quaglia meglio Dell anno scorso, 18 sett al 30 ottobre. Purtroppo il tordo x gli appassionati chiude il 9 gennaio.. Ma dico io.. Un extraregionale che ha già pagato il mensile di gennaio 130 euro va in Basilicata a sparare i nocivi?.. Ti danno una cosa ma ne tolgono altre.

da Il cacciatore del paese fantasma 04/08/2022 20.43