CCT: Giunta Toscana approva Calendario Venatorio 2022 - 2023


lunedì 18 luglio 2022
    
 
 
Dopo una lunga fase di discussione e a seguito dei necessari passaggi di confronto avvenuti nelle scorse settimane con le associazioni venatorie e i vari portatori d’interesse, la Giunta regionale toscana su proposta della Vice Presidente Saccardi, ha approvato nella seduta di questo pomeriggio, il testo del nuovo Calendario Venatorio regionale per la stagione 2022/23.

Un atto indispensabile che da il via ufficiale alla nuova stagione venatoria e che supera un clima di incertezza che si è determinato in questi giorni, date anche le pressioni e polemiche generate dal fronte animalista ed ambientalista.

Al momento non è stato diffuso il testo integrale del provvedimento che sarà nostra cura pubblicare appena possibile rimandando ulteriori eventuali informazioni e considerazioni non appena sarà possibile conoscere i contenuti nel dettaglio.

Dalle notizie dell’ultim’ora raccolte presso l’assessorato competente ed a seguito della fase di concertazione sopra richiamata, il nuovo calendario non si discosta da quello delle passate stagioni riconfermando un impianto ormai consolidato nella nostra regione.
Ferme restando le date di apertura e chiusura della caccia (terza domenica di settembre/ 30 gennaio) è previsto lo svolgimento della pre apertura che comunque verrà disciplinata con apposita delibera che sarà approvata successivamente.

Nessuna “sorpresa” sui tempi di prelievo delle principali specie migratorie (anatidi e turdidi con chiusura al 30 gennaio 2023) e per la beccaccia per la quale viene riconfermata la chiusura al 30 gennaio seppur con alcune particolari limitazioni (per il mese di gennaio carniere massimo 6 capi totali dei 20 stagionali).

Allodola 100 capi stagionali massimo 20 al giorno per i cacciatori specialisti con richiami vivi e 20 di cui 5 giornalieri per chi caccia senza richiami vivi.

Riconfermato il prelievo della tortora per un massimo di 10 capi stagionali ed il limite di 5 giornalieri con l’uso esclusivo del tesserino elettronico App Toscaccia.
Su questo aspetto sembra che sarà possibile tornare al tesserino cartaceo per coloro che utilizzeranno la App Toscaccia nelle date di pre apertura purchè tale scelta venga effettuata entro il giorno antecedente l’apertura generale (17 settembre) Un aspetto importante che andrà verificato con l’attenta lettura del testo approvato.

Da evidenziare che per il prelievo del moriglione e pavoncella si procederà quasi sicuramente con delibere separate e rispondenti a quelle che sono le indicazioni tecnico scientifiche per il prelievo di tali specie (al momento non sono previste tra le specie oggetto di prelievo).

Per la caccia alla stanziale, si partirà con l’apertura generale di domenica 18 settembre. La caccia alla lepre si concluderà  l’8 dicembre, mentre per il fagiano si arriverà alla data canonica del 31 dicembre.

Confermato il rispetto dell’arco temporale per la caccia al cinghiale che si svolgerà nelle varie forme (singolo girata e braccata) con periodi di apertura e chiusura differenziati sulla base delle richieste delle singole realtà provinciali (braccata 1 ottobre 31 dicembre oppure 2 novembre 30 gennaio).
Per le aree non vocate il prelievo del cinghiale in forma singola con il cane da seguita sarà consentito anche nel periodo 9/31 dicembre.

Per l’allenamento ed addestramento cani l’inizio è previsto per domenica 21 agosto 2022 con eventuali limitazioni (da verificare sul testo ufficiale) sugli orari, anche in considerazione delle condizioni climatiche.  (limitazione degli orari consentiti nel periodo 21/27 agosto solo dal sorgere del sole fino alle 11 del mattino).

Come sopra evidenziato, sarà nostra cura pubblicare appena possibile il testo completo del provvedimento corredato dalle misure specifiche relative agli allegati provinciali.

Infine, sempre per dovere di informazione, mettiamo a conoscenza quanti interessati che la Giunta regionale sempre in data odierna ha anche provveduto ad approvare il piano di gestione delle specie daino cervo e muflone e il piano di gestione del cinghiale relativamente alle disposizioni riguardanti le misure sulla PSA.

La Segreteria CCT

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

31 commenti finora...

Re:CCT: Giunta Toscana approva Calendario Venatorio 2022 - 2023

Hanno ragione i futuristi. Il mondo sta cambiando e anche le mode. Avete letto l’ultima notizia in fatto di spostamenti a mezzo trazione a scoppio? Sembra che nel prossimo futuro le auto possono essere alimentate ad olio di ricino. Nel passato ad olio di ricino ci andavano solo i comunisti adesso lo usano per trazione. Evviva il futuro però quanto olio di ricino va sprecato per la trazione.

da Adolfo 21/07/2022 3.12

Re:CCT: Giunta Toscana approva Calendario Venatorio 2022 - 2023

Invece di criticare e basta, quale sarebbe la tua proposta per non sforare le 5.000 tortore o i 20.000 piccioni? Chiedo seriamente......

da X l.b. 20/07/2022 14.00

Re:CCT: Giunta Toscana approva Calendario Venatorio 2022 - 2023

La discriminazione tra tesserino cartaceo e digitale è una vergogna come è una vergogna la dicitura e relativo regolamento del cacciatore specializzato x l'allodola. Quanta ipocrisia....

da L.b. 20/07/2022 12.42

Re:CCT: Giunta Toscana approva Calendario Venatorio 2022 - 2023

X Quanti comunisti disinformati! PRIMO : io non sono comunista : SECONDO : Toscaccia è il tesserino digitale toscano che nulla ha a che vedere con INFOCACCIA che è l'app che adoperiamo noi selecontrollori per prenotare etc etc etc già in uso anche nelle squadre per prenotare la giornata nelle zone vocate. PPP (pensa prima di parlare ). x FINE : Ti sei posto come il sapientone che poi invece non sa. Riprendere le tue inesattezze è lecito.

da Fino al 17-09 solo con InfoCaccia 20/07/2022 11.35

Re:CCT: Giunta Toscana approva Calendario Venatorio 2022 - 2023

X Fino,Cerca di parlare perbene che siamo tra persone civili,poiché io a te non ti ho offeso e tantomeno ti ho interpellato.

da Da fine 19/07/2022 23.31

Re:CCT: Giunta Toscana approva Calendario Venatorio 2022 - 2023

L’APP IN QUESTIONE SI CHIAMA TosCaccia e non c’entra NIENTE con l’APP INFOCACCIA che riguarda la caccia di selezione. Questi fenomeni filo regione manco sanno di che parlano e creano solo casino

da Quanti comunisti disinformati! 19/07/2022 23.01

Re:CCT: Giunta Toscana approva Calendario Venatorio 2022 - 2023

Comunque evitiamo di offenderci tra noi cacciatori e usiamo toni più educati dovremmo essere uniti e remare tutti dalla stessa parte. Io sono del parere che se per andare a caccia dobbiamo digitalizzarci ed essere più tecnologici dovremmo farlo. Del resto il il mondo evolve ogni giorno e anche noi cacciatori dobbiamo stare al passo con i tempi.

da Andrea 19/07/2022 22.00

Re:CCT: Giunta Toscana approva Calendario Venatorio 2022 - 2023

Siamo diventati dei robot digitali. Concordo con il signor Silvano per il tesserino cartaceo

da Virgilio Falsetti 19/07/2022 20.52

Re:CCT: Giunta Toscana approva Calendario Venatorio 2022 - 2023

X fine : parli e spari caxxate. Fin quando non inizia l'annata venatoria " normale " , andiamo solo con la prenotazione su infocaccia. Ove viene registrata giorno..ora uscita...capanno... poi chiusura teleorenotazione a fine uscita con eventuale segnalazione capo e relativa fascetta. Ti basta oppure vuoi ancora aprire bocca x dare aria al cervello ?

da Fino al 17-09 solo con InfoCaccia 19/07/2022 18.59

Re:CCT: Giunta Toscana approva Calendario Venatorio 2022 - 2023

Sempre meglio della Lombardia qua pensano solo allo spiedo

da Pino 19/07/2022 18.50

Re:CCT: Giunta Toscana approva Calendario Venatorio 2022 - 2023

Cari cacciatori tutti, ma una persona deve portarsi a caccia per trascorrere una giornata tranquilla e piena di emozioni o stressarsi con queste stronzate dei sistemi informatici che fanno più danni della grandine. Il telefono lo hai pagato con i tuoi soldi e quindi la Regione deve trovare comunque un altra alternativa. Poi rispondendo al collega cacciatore che ha menzionato il sistema Infocaccia, faccio presente che per la caccia di selezione l'atc mette a disposizione anche il tesserino cartaceo ove obligatoriamente deve riportare la giornata di caccia, l'abattimento ed il numero di contrassegno apposto. Quindi ci vuole buonsenso e volontà, altrimenti di quezto passo smettere del tutto di andare a caccia e amen..

da Da Fine 19/07/2022 18.44

Re:CCT: Giunta Toscana approva Calendario Venatorio 2022 - 2023

Per Fine. Sono pienamente d'accordo con te. Ogni anno si inventano qualcosa per rovinarti il sogno che aspetti. Secondo me la vera caccia è finita. Oggi sono poco i cacciatori veri, ma tanti sparatori

da Tommy 19/07/2022 18.42

Re:CCT: Giunta Toscana approva Calendario Venatorio 2022 - 2023

beh però ad oggi i " fenomeni comunisti toscani..." hanno partorito un ottimo calendario! Visto quello che si vede nelle altre regioni. ( e io sono di destra)

da Andrea 19/07/2022 18.31

Re:CCT: Giunta Toscana approva Calendario Venatorio 2022 - 2023

Ci sta che alle 8 del mattino del 1/9 la caccia alla Tortora venga chiusa per limite raggiunto. E se uno è in zona non raggiunta dal segnale telefonico è in contravvenzione.

da X i fenomeni comunisti toscani di m…a 19/07/2022 18.05

Re:CCT: Giunta Toscana approva Calendario Venatorio 2022 - 2023

Si attende che la montagna partorisca (il topolino ? ) anche nel Lazio. Ma noi abbiamo la psa, l'ufficio caccia che non vuole saperne di APP per cacciare la tortora, e l'osservanza alle perle di saggezza dell'ispra (che comunque andrebbe rifondata per farla diventare un istituto tecnico scientifico).

da Flavio romano 19/07/2022 17.36

Re:CCT: Giunta Toscana approva Calendario Venatorio 2022 - 2023

grande Toscana. Number one. Per chi non sa leggere, IN PRE SI POTRà ADOPERARE IL TESS,CARTACEO PREVIO SCARICARE L'APP INFOCACCIA e ADOPERARLA PER SEGNARE ANCHE LI GIORNATA E CAPI PRELEVATI.

da X LE CAPRE CHE SANNO SOLO CRITICARE 19/07/2022 17.28

Re:CCT: Giunta Toscana approva Calendario Venatorio 2022 - 2023

Nulla di scandaloso....usano di piu il telefonino i '' più maturi'' che i giovani (l' app la usano anche i pescatori) però...le regioni governate dalla sx hanno anche delle deroghe, piccione,ecc. Al Veneto solo ricorsi al tar e qualche proclamo, da, politico di immagine.

da Mario 19/07/2022 14.30

Re:CCT: Giunta Toscana approva Calendario Venatorio 2022 - 2023

La Giunta Toscana conosce già oggi il tempo che farà dal 21 al 28 agosto prossimi. Fenomeni! Se con la app si va meglio e di più a caccia, W la app!! Considerate che la patente di guida verrà inviata sull’app IO già dal 2023!! Certo chi è abituato a falsificare il tesserino la app non la vuole….

da Fosco 19/07/2022 14.04

Re:CCT: Giunta Toscana approva Calendario Venatorio 2022 - 2023

Tengo a precisare che anche lo Storno si caccia in deroga in toscana già da qualche anno, e la rendicontazione col il Tesserino Cartaceo è possibile, ma guarda caso per il Piccine no. Se leggi art.37quinques L.R. 3/94 Toscana, vedrai che specifica soltanto le annotazioni per le specie in deroga su Tesserino Regionale e non menziona quello digitale. Detto questo la rendicontazione è possibile giornalmente con un normale messaggio e.mail, come è stato fatto in passato.

da Da Fine 19/07/2022 13.47

Re:CCT: Giunta Toscana approva Calendario Venatorio 2022 - 2023

controlli....controlli.....controlli con le APP ci compri e ci fai quasi tutto...ma la CACCIA......

da MARCELLO64 19/07/2022 11.18

Re:CCT: Giunta Toscana approva Calendario Venatorio 2022 - 2023

se la Toscana si è presa più tempo del normale per poter emanare un calendario che però contiene motivazioni valide supportate da dati scientifici al fine di resistere ai ricorsi degli animalisti ha fatto bene! spero faccia la stessa cosa anche la regione Lazio.

da Andrea 19/07/2022 11.14

Re:CCT: Giunta Toscana approva Calendario Venatorio 2022 - 2023

Da piano nazionale tortora, il prelievo è contingentato (5.000 capi in toscana). Come fai rendicontare senza APP? Anche Emilia Romagna e Marche hanno App. Piccione è una caccia in deroga, ma stesso discorso. Come rendiconti senza App avendo la sicurezza di non sforare il numero massimo regionale? Si aspettano idee alternative

da X fine 19/07/2022 10.15

Re:CCT: Giunta Toscana approva Calendario Venatorio 2022 - 2023

Ho notato che la Regione Toscana nella caccia in deroga permette a chi si avvale del Tesserino Venatorio Digitale di cacciare Piccione e se fosse vero in deroga anche la Tortora Selvatica, mentre chi ha il Cartaceo non può cacciarli questi volatili, nonostante non vi è l'obbligo del Tesserino Digitale ma la facoltà? Ma i cacciatori che hanno tesserino Cartaceo non pagano le concessioni previste come gli altri? Com'è possibile che questa cosa possa passare inosservata? È nessuno delle associazioni prende provvedimenti in merito? Ma La legge non è uguale per tutti?

da Da Fine 19/07/2022 9.57

Re:CCT: Giunta Toscana approva Calendario Venatorio 2022 - 2023

Che parto difficile, durerà fino a chiusura? speriamo

da Padule 19/07/2022 9.25

Re:CCT: Giunta Toscana approva Calendario Venatorio 2022 - 2023

Io leggerei tutto prima di parlare. . Le date sono le stesse, per fortuna, ma l'impianto che le sorregge è del tutto diverso. Quest'anno ci sono i KC2021 sui quali stanno cadendo tutti i calendari. Quindi le motivazioni x discostarsi sono cometamente diverse....

da X hai ragione di sicuro.... 19/07/2022 9.06

Re:CCT: Giunta Toscana approva Calendario Venatorio 2022 - 2023

Complimenti all’amministrazione della Toscana per i 35 giorni di ritardo oltre il limite massimo. Ancora 14 ritardatari e poi i calendari ci saranno tutti,

da Goffre 19/07/2022 8.21

Re:CCT: Giunta Toscana approva Calendario Venatorio 2022 - 2023

Quando un ATC decide restrizioni sono opera delle associazioni venatorie che gestiscono quell’atc.

da X Ugo 19/07/2022 8.17

Re:CCT: Giunta Toscana approva Calendario Venatorio 2022 - 2023

Come mai gli animalari in regione Lombardia fanno un mucchio di ricorsi al TAR e invece in Toscana va sempre tutto bene ?? Perché il calendario venatorio deve essere diverso tra le due regioni ??? Senza parlare poi dei vari ambiti che decidono restrizioni senza senso diverse a seconda se sei sulla sponda destra o sinistra di un fosso ??????

da Ugo 19/07/2022 7.47

Re:CCT: Giunta Toscana approva Calendario Venatorio 2022 - 2023

Il calendario è la fotocopia di quello dello scorso anno e pure le motivazioni per discostarsi dai pareri ISPRA. Un simile testo poteva essere approvato pure il 18 marzo!

da Ho ragione di sicuro! 19/07/2022 6.11

Re:CCT: Giunta Toscana approva Calendario Venatorio 2022 - 2023

Hai ragione...forse era meglio farlo prima senza alcuna motivazione x discostarsi dai pareri ispra....e perdere al tar bloccando tutto....hai proprio ragione...

da Complimenti gianni 18/07/2022 23.44

Re:CCT: Giunta Toscana approva Calendario Venatorio 2022 - 2023

La regione Toscana è in ritardo di 33 giorni rispetto a quanto dispone la legge 157/92 in materia di calendario venatorio. È inoltre sorprendente il fatto che la Regione Toscana conosca già il 18/7 il tempo che farà dal 21 al 27 agosto. Meno male che io a caccia ci sono già andato per lunghi anni.

da Gianni 18/07/2022 20.35