Associazioni venatorie: Finalmente condannato chi offende i cacciatori


venerdì 8 luglio 2022
    

 
 
"Il diritto di critica non equivale a diritto di offesa. È quanto ha stabilito il Tribunale di Roma nei confronti di Paolo Mocavero, leader 100×100 Animalisti, nella causa civile promossa dai presidenti di Federcaccia, Enalcaccia e ANUUMigratoristi a seguito delle sue espressioni ingiuriose nei confronti dei cacciatori". Lo riferiscono in un comunicato congiunto le associazioni venatorie.

Con l’ordinanza resa ieri dal Tribunale di Roma, il noto leader animalista Paolo Mocavero è infatti stato condannato al risarcimento dei danni per le affermazioni ingiuriose e lesive da lui rivolte ai cacciatori nel corso della trasmissione radiofonica “La Zanzara” trasmessa da Radio 24 nel marzo del 2020. Nei suoi confronti avevano promosso causa civile i presidenti di Federcaccia Massimo Buconi, di Enalcaccia Lamberto Cardia e di ANUUMigratoristi Marco Castellani, patrocinati dall’avvocato Alberto M. Bruni

L’ordinanza è assai articolata e, pur riconoscendo il diritto di informazione e di critica (anche con toni coloriti), tuttavia afferma che mai possono tollerarsi aggressioni verbali che si trasformano in veri e propri attacchi che travalicano il tema controverso e assumono la forma del turpiloquio nei confronti di singoli cittadini ovvero di categorie quali i cacciatori, il cui profilo morale è tutelato dalle Associazioni Venatorie.

L’ordinanza del Tribunale civile di Roma assume molta importanza - scrivono le associazioni venatorie -  perché finalmente perviene a riconoscere la tutela della dignità di chi legittimamente esercita l’attività venatoria e, insieme, delle Associazioni Venatorie che si adoperano in ogni sede in tal senso.

Oltre a questo assume anche la valenza di un vero e proprio monito nei confronti di tutti coloro che denigrano i cacciatori travalicando i limiti della corretta informazione e del diritto di critica permettendosi non consentite aggressioni verbali accompagnate da offese e volgarità.

"E questo - sottolineano Fidc, Anuu ed Enalcaccia, vale anche per i responsabili di testate giornalistiche e di trasmissioni televisive e radiofoniche che ospitano i più accesi denigratori della caccia ai quali vengono consentite – senza oltretutto contraddittorio – aberranti e lesive esternazioni".

Forti di questo precedente d’ora in avanti le Associazioni Venatorie potranno agire in giudizio a tutela dell’immagine dei propri associati ogni qual volta – e capita purtroppo sempre più spesso – la caccia e chi la pratica vengano fatti oggetto di commenti offensivi.

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

31 commenti finora...

Re:Associazioni venatorie: Finalmente condannato chi offende i cacciatori

il celebroleso, presto passera a miglior vita è malato.

da Ric 11/07/2022 13.18

Re:Associazioni venatorie: Finalmente condannato chi offende i cacciatori

vedrete che anche stavolta ricorrerà in appello e anche stavolta verrà prosciolto....sarà la decima volta che ci sono cause contro questo qua..e tutte le volte finisce cosi...c'è qualcuno che può indicarmi una volta in cui questo personaggio sia stato ritunuto colpevole in sentenza definitiva dopo tutti i ricorsi ?

da Bughiu 11/07/2022 9.29

Re:Associazioni venatorie: Finalmente condannato chi offende i cacciatori

Buonasera amici cacciatori. Non rispondiamo proprio alle provocazioni di qualche imbecille che si inserisce nel forum abusivamente. Ignoriamoli. Tanto a breve saranno destinati a sparire. Appena gli toglieranno il reddito di cittadinanza, le varie mancette che quale politicante gli elargisce, non avranno più neppure i soldi per farsi l'abbonamento ad internet, luogo dove sono bravissimi a sputare veleno, nascosti dietro a un pc. Sono solo dei poveracci che hanno bisogno di odiare per sentirsi vivi. Se no, non avrebbero nemmeno modo di poter interagire con qualcuno. Si professano salvatori dell'ambiente, pacifici e amorevoli, ma in realtà sono solamente l'emblema dell'odio, dell'intolleranza, della discriminazione. Spariranno, vedrete. Il bene ha sempre avuto la meglio sul male.

da Hunter74 11/07/2022 0.06

Re:Associazioni venatorie: Finalmente condannato chi offende i cacciatori

Al condannato toccherà pagare. O sarà tutta la vita in fuga.

da Animalari preparate il portafoglio 10/07/2022 22.20

Re:Associazioni venatorie: Finalmente condannato chi offende i cacciatori

L’unica cosa che puoi preparare sono i soldi per pagare le spese per una causa civile di cui gli animalisti se ne fregano

da Illuso 10/07/2022 21.35

Re:Associazioni venatorie: Finalmente condannato chi offende i cacciatori

Sono proprio le cause civili quelle più devastanti con i risarcimenti danni!! Ormai in galera non ci va più nessuno e la causa penale per reati minori non serve a nulla! Un bel risarcimento danni e per decenni devi pagare il quinto dello stipendio o comunque sei inseguito dall’ufficiale giudiziario.

da Animalari preparate il portafoglio 10/07/2022 19.12

Re:Associazioni venatorie: Finalmente condannato chi offende i cacciatori

Finezza da vendere vedi che quanto di ho dato del cerebroleso non avevo torto? Primo non vedo cosa abbia da rosicare. Secondo nessuno esulta per il risultato del verdetto lo fa perché finalmente qualche giudice serio e responsabili ha sentenziato prima che succeda qualche fatto spiacevole che il vostro modo di fare contro i cacciatori è del tutto sbagliato. Democrazia rivendica che tra le parti ci sia dialogo non aggressioni verbali e fisiche atti vigliacchi e vandalici verso auto capanni e sedi di aaw soprattutto perché i cacciatori non possono difendersi. Terzo nessuno è furbo se fossimo furbi vi verremmo a prendere uno ad uno a casa ma noi per natura siamo democratici, non violenti e ci affidiamo alla legge. Chi sa forse l’ultima sentenza può essere più punitiva dalla prima. L’essenziale come ripeto che la legge si sia accorta del vostro andazzo e per non già è una vittoria.

da x Finezza da vendere 10/07/2022 15.35

Re:Associazioni venatorie: Finalmente condannato chi offende i cacciatori

BUONGIORNO A TUTTI GLI AMICI CACCIATORI E UN SALUTO ALL AMICO HUNTER 74 , la cosa bella è che anche se di poco conto è stata la condanna x l offesa fatta ai cacciatori ,e di questo ho elogiato e ringraziato chi ha portato avanti il ricorso,per cui come già ho scritto sotto se le AAVV si unirebbero sotto a una sola bandiera sarebbero molto più forti e combattive rispetto agli animalari,e sicuramente porterebbero a casa molti più risultati,facendo si chè molti di noi ritornerebbero nelle associazioni che hanno abbandonato x lo schifo che hanno fatto, qua non si sta chiedendo di andare a caccia dal 18 agosto al 31 marzo, ma almeno di equipararci al resto dell EUROPA, im ITALI ci sono restrizioni inerenti alla caccia che in nessun altro PAESE europeo ci sono. ABBIAMO IL PIù ALTO NUMERO DI ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE E ANIMALARI DELL EUROPA MA L ITALIA è UN IMMONDEZAIO DOVE VAI VAI, SPECIALMENTE NEI PARCHI DOVE I SIGNORI ECOLOGISTI PRENDONO SOVVENZIONI E POI NON SI SANNO CHE FINE FANNO. IN ULTIMO ANCHE SE NON SONO ASSOCIATO PIù DA ANNI CON LA GRANDE AV NAZIONALE VORREI CHIEDERE AI GRANDI RESPONSABILI DELLA NOTA AV SE POTREBBE ESCUDERE QUELL INDIVIDUO DALLA LORO AV . A PARTE LA GRANDE STUPIDITà CHE HA è ANCHE ENIRMEMENTE IGNORANTE. UN SALUTO E UN ABBRACCIO A TUTTI GLI AMICI CACCIATORI

da GENNY 4 BOTT 10/07/2022 14.18

Re:Associazioni venatorie: Finalmente condannato chi offende i cacciatori

Quello sotto che si firma come madre Teresa di Calcutta, sta rosicando per caso? Esultare per una causa civile di primo grado? Perché non lo dite che si tratta del primo grado, furbini che non siete altro?

da Finezza da vendere 10/07/2022 13.47

Re:Associazioni venatorie: Finalmente condannato chi offende i cacciatori

Non poteva mancare che il cerebroleso di turno. Almeno noi esultiamo per una candanna voi esseri vomitevoli esultate per una morte.

da vai in culo a tua Ma@@@ essere scifoso 10/07/2022 9.27

Re:Associazioni venatorie: Finalmente condannato chi offende i cacciatori

Causa civile :-))))

da Potevate essere solo cacciatori per esultare 10/07/2022 9.02

Re:Associazioni venatorie: Finalmente condannato chi offende i cacciatori

Perchè non riuscite mai a dialogare serenamente, commettando semplicemente gli articoli trattati, anzichè smerdarvi l'un l'altro in modo deplorevole? Io per iniziare direi che sicuramente, aver fatto condannare il soggetto che non oso definire, leader di uno sparuto gruppo di estremisti dell'animalismo malsano, per le oscenità cariche di odio e intolleranza che questi ha pronunciato e che ho personalmente ascoltato sulla trasmissione radiofonica "la zanzara", è sicuramente un buon risultato raggiunto da tutte le associazioni venatorie che hanno denunciato. Da qui però, ad ergersi padri della caccia del futuro, ce ne passa... E mi riallaccio a quanto detto dall'amico Genny 4 bott. Ovvero che i risultati a cui auspicheremmo i cacciatori tutti sono ben altri che non ripeto perchè ampiamente e chiaramente espressi sotto. Solo allora saremmo lieti di sottoscrivere un rapporto duraturo con un'associazione seria che sappia produrre risultati concreti a 360 gradi. Viceversa, l'attuale condanna del Mocavero, rimarrebbe una goccia in mezzo al mare. Gradita, ma pur sempre solo una goccia.

da Hunter74 09/07/2022 23.38

Re:Associazioni venatorie: Finalmente condannato chi offende i cacciatori

AMICI vedete la serietà di questo personaggio ,cambia NIKE NAME ogni qualvolta gli vanno le scarpe strette, da oggi in poi può scrivere ciò che vuole non vale la pena di sprecar tempo a rispondere a un individuo del genere, l importante è che con la sua str......ne fa capire che cosa è lui e la AV a cui dice di appartenere. DA queste piccole cose si evidenzia la serietà di un individuo.

da GENNY 4 BOTT 09/07/2022 22.25

Re:Associazioni venatorie: Finalmente condannato chi offende i cacciatori

Il futuro siamo noi. Gli altri a rosicare. O asfaltati.

da Turdus Merula 09/07/2022 14.03

Re:Associazioni venatorie: Finalmente condannato chi offende i cacciatori

CIAO FUCINO CANE come va? Spero bene, hai visto lo zombi quando ogni1.000 ne azzeccano una esce fuori dal buco come il topo spelacchiato che è e fa festa quando prende legnate nei denti, se ne sta nella tana, che essere che è, MADRE NATURA dopo i vermi e i serpenti fece lui. COMUNQUE è UN OTTIMO RISULTATO CHE HANNO RAGGIUNTO I RICORSISTI, concordo con l amico che ha chiesto a quell essere di pubblicare quanti associati ha perso la grande AV. Certo che se sono tutti come lui allora ben presto fallir�

da genny 4 bott 09/07/2022 13.32

Re:Associazioni venatorie: Finalmente condannato chi offende i cacciatori

ACR.ecco chi difende i cacciatori!!!!!!!!!

da FAbio m 09/07/2022 10.35

Re:Associazioni venatorie: Finalmente condannato chi offende i cacciatori

Mah, come si dice...un colpo alla botte un colpo al cerchio, in italy si cerca di accontentare tutti e non di essere nel giusto.(esatto genny,qua' in veneto si sta aspettando il parere ispra x il calendario.....c'è chi batte i pugni!!!! Ma chi vince?......i tarr che copiano ispra, altro che parere non vincolante)

da Mario 09/07/2022 10.24

Re:Associazioni venatorie: Finalmente condannato chi offende i cacciatori

La vostra rabbia è la mia felicità! Siamo sempre di più e mercoledì 13 luglio, alle ore 10.30 a Palazzo Rospigliosi a Roma, in via XXIV Maggio 43 daremo vita al futuro della caccia italiana. I moscerini saranno spazzati via dal vento nuovo.

da Viscarda 09/07/2022 9.09

Re:Associazioni venatorie: Finalmente condannato chi offende i cacciatori

Viscarda perchè NON ci dice quanti soci invece ha perso??????????????????????????????????????????????

da Fucino Cane 09/07/2022 9.00

Re:Associazioni venatorie: Finalmente condannato chi offende i cacciatori

Era ora,chi offende i righini spuocaciuni viene condannato e chi offende chi conforme alla natura umana no

da Ft 09/07/2022 8.30

Re:Associazioni venatorie: Finalmente condannato chi offende i cacciatori

Sig. Viscarda veramente io con la mia piccola sezione ho quadruplicato gli iscritti, la gente non è Ceca, premia chi come il sottoscritto è più che trasparente e si impegna veramente per la Caccia

da Avete Rotto!!!!!!!!! 08/07/2022 23.42

Re:Associazioni venatorie: Finalmente condannato chi offende i cacciatori

buona sera, questa è bella ,improvvisamente resuscita il morto. Per una semplice vittoria ecco il pagliaccio di corte che torna a farsi sentire, quando i calendari venatori peggiorano di anno in anno la dovete vincere e sbattere i pugni sul tavolo,non queste scemenzucole qua.Non ti rendi conto che 6 ridicolo. COMUNQUE COMPLIMENTI ALLE TRE ASSOCIAZIONI CHE SI SON DATE DA FARE E HANNO OTTENUTO QUESTO PIACEVOLE RISULTATO. MA A NOI INTERESSANO ALTRE VITTORIE , TIPO LA PREAPERTURA AI PRIMI DI SETTEMBRE, L ALLUNGAMENTO DEL PERIODO DI CACCIA, IL REINSERIMENTO DELLE SPECIE CACCIABILI CHE CI SONO STATE TOLTE DALL ALLORA MINISTRO COSTA, QUESTE SONO LE VITTORIE CHE MAGGIORMENTE INTERESSANO AI CACCIATORI E CHE SOLO COSI POTREBBERO RIPORRE FIDUCIA NELLE AAVV E RITORNARE A ISCRIVERSI A LORO.

da GENNY 4 BOTT 08/07/2022 22.22

Re:Associazioni venatorie: Finalmente condannato chi offende i cacciatori

Toh! E' arrivato lui... Mister, ma quando la tua squadra pagava le proprie malefatte?!... Stia bene.

da s.g. 08/07/2022 20.42

Re:Associazioni venatorie: Finalmente condannato chi offende i cacciatori

Ma l’avete mai sentita una puntata della Zanzara su Radio24 ??? Microfono aperto a tutti gli sciroccati d’Italia, novax, neonazisti, mancano solo rutti e flatulenze .... E stiamo ancora a parlare delle imprese di Cruciani...son soddisfazioni.

da Lucianone 08/07/2022 19.36

Re:Associazioni venatorie: Finalmente condannato chi offende i cacciatori

E intanto FIDC aumenta i soci, i cacciatori ne apprezzano il lavoro e i moscerini qua sotto SCHIATTANO. Che bellezza!

da Viscarda 08/07/2022 18.49

Re:Associazioni venatorie: Finalmente condannato chi offende i cacciatori

Bene,avanti così!

da Pilade 08/07/2022 17.47

Re:Associazioni venatorie: Finalmente condannato chi offende i cacciatori

La ghigliottina sarebbe poco!

da Mariolino 08/07/2022 17.15

Re:Associazioni venatorie: Finalmente condannato chi offende i cacciatori

Libero??? Ma se senza il permesso di Federkompagni non può neanche andare in bagno; dovrebbero essere sottoposti a corte marziale per aver venduto i Cacciatori per 30 denari degli stipendi degli ATC. Spero in un bel processo di Norinberga sulla gestione venatoria con tanto di corde.

da Avete Rotto Veramente!!!!!!!!!!!! 08/07/2022 16.11

Re:Associazioni venatorie: Finalmente condannato chi offende i cacciatori

Finalmente qualcosa si muove.....spero non rimanga un caso isolato.(però quanto è lunga la giustizia.))

da Mario 08/07/2022 14.02

Re:Associazioni venatorie: Finalmente condannato chi offende i cacciatori

Avete rotto.....hai rotto tu quanto gli ATC, cerca pace! E fai commenti inerenti...

da Libero 08/07/2022 13.07

Re:Associazioni venatorie: Finalmente condannato chi offende i cacciatori

Queste 3 associazioni quanto dovrebbero pagare di risarcimento ai Cacciatori per aver partorito la vergognosa 157/92???

da Avete Rotto!!!!!!!!!!!!! 08/07/2022 10.50