Lombardia: Caccia di selezione aperta su tutto il territorio regionale


venerdì 1 luglio 2022
    
 
 
La Lombardia ha approvato il Piano regionale di interventi urgenti per la gestione, il controllo e l’eradicazione della Peste suina africana nei suini di allevamento e ridurre senza limiti numerici i cinghiali per il periodo 2022/2025.

“L’arrivo della peste suina africana in Lombardia – ha ribadito l’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi – sarebbe un disastro economico per una regione in cui è allevato il 50% dei suini nazionali, base delle grandi Dop del prosciutto italiano. Per questo dobbiamo fare di tutto per contenere il cinghiale, vettore della malattia, con un piano operativo che presti prioritariamente attenzione al rischio di introduzione e diffusione dell’infezione dall’area infetta di Liguria e Piemonte”.

“Con questo piano – ha proseguito l’assessore – in attuazione della legge n. 29 del 7 aprile 2022 (di conversione del DL n. 9/2022), a contrasto alla peste suina si estende la caccia di selezione in tutta la regione: Atc e comprensori devono redigere i piani, per altro resi obbligatori anche dai provvedimenti precedenti della giunta regionale”.
Stop a limiti, obiettivo ridurre numeri

“Non esistono più limiti massimi – ha specificato Rolfi – abbiamo previsto ogni strumento e azione attuabile, con l’obiettivo di ridurre drasticamente la presenza di questo animale. Abbiamo introdotto anche accordi con la grande distribuzione per la commercializzazione di una filiera regionale della carne di cinghiale, che sta dando ottimi riscontri; dobbiamo implementarla ulteriormente, incrementando rete di macelli e centri di sosta dedicati alla selvaggina per trasformare un problema in una risorsa”.

Nel piano di ‘Interventi Annuali di Prelievo del cinghiale’ viene sostituita per la caccia di selezione la soglia massima di prelievo con una soglia realizzativa minima, che deve corrispondere a un target di prelievo pari a non meno dell’80% della popolazione stimata nell’Unità di gestione di attuazione. Si fissa, inoltre, l’obiettivo di un incremento minimo del 30% di capi prelevabili in caccia di selezione rispetto a quanto stabilito in sede di ciascun piano di prelievo.

La previsione della caccia di selezione sarà fino a cinque giorni settimanali (fatti comunque salvi i due giorni del martedì e del venerdì, cosiddetti di “silenzio venatorio”, ai sensi della legge 157/92), in luogo del massimo di tre giorni su cinque attualmente previsti.
Controlli e interventi

“La caccia di selezione al cinghiale in Lombardia è già praticata in orario notturno – ha ricordato Rolfi – e può coprire l’intero arco dell’anno. Grazie alle modifiche normative introdotte in questi anni dalla Regione siamo passati dai 7.300 abbattimenti del 2018 ai 14.000 del 2021. Ora però è necessario un ulteriore incremento degli interventi”.

Il controllo è disposto in tutte le aree naturali protette e nelle zone a tutela della fauna selvatica (oasi di protezione e zone di ripopolamento e cattura), in carico ai soggetti competenti.
Modalità di prelievo

Vengono confermati, per il prelievo venatorio e il controllo in forma selettiva, l’uso di dispositivi per la visione notturna e il foraggiamento attrattivo. Su tutto il territorio della provincia di Pavia è prevista attività di controllo anche alla cerca da autoveicolo, di giorno e di notte. Il Piano, che ha ottenuto i pareri favorevoli di Ispra e Cerep (il Centro di referenza nazionale per lo studio di malattie da pestivirus), è immediatamente attuativo e va a integrare i progetti di gestione e controllo del cinghiale sui diversi territori (sia in vigore che in fase di adozione).
Gli abbattimenti di cinghiali nel 2021

Bergamo 2.152; Brescia 2.036; Como 3.876; Cremona 271; Lecco 368; Lodi 21; Mantova, non consentita; Milano 106; Monza e Brianza, non consentita; Pavia 1.730; Sondrio 477; Varese 1.906.

Parchi e Riserve: 1187. Totale Lombardia: 14.130.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

10 commenti finora...

Re:Lombardia: Caccia di selezione aperta su tutto il territorio regionale

Per me si potrebbero mangiare tutti i politici e gli animalari,!

da Mariolino umbro 03/07/2022 22.48

Re:Lombardia: Caccia di selezione aperta su tutto il territorio regionale

Calendario venatorio regionale:non pervenuto. Calendario porcicolo: sempre a disposizione.

da Dapenna 03/07/2022 15.59

Re:Lombardia: Caccia di selezione aperta su tutto il territorio regionale

Ovviamente vista la situazione emergenziale nessun costo per il cacciatore e relativo rimborso spese a capo abbattuto.

da Zona alpi 01/07/2022 22.32

Re:Lombardia: Caccia di selezione aperta su tutto il territorio regionale

E ora rimanete a casa vostra a fucilare i cignali, senza veni a rompere il caxxo nelle altre regioni.

da campanilismo venatorio 01/07/2022 16.44

Re:Lombardia: Caccia di selezione aperta su tutto il territorio regionale

Dal poco al troppo....che Assessore....saranno molto molto contenti i cacciatori che esercitano la braccata.....

da il cacciatore 01/07/2022 16.13

Re:Lombardia: Caccia di selezione aperta su tutto il territorio regionale

Adesso anche in Lombardia l’assessore Rolfi si preoccupa solo dei cinghiali e le altre modalità di caccia le ha messe in condizione da schifo vedi periodo e modi spero che i cinghialai non siano tutti leghisti altrimenti alle prossime elezioni lo troveremo ancora lì al suo posto è noi cacciatori di migratoria saremo ancora penalizzati di più

da Pino 01/07/2022 15.27

Re:Lombardia: Caccia di selezione aperta su tutto il territorio regionale

Assessorucolo inetto, tira fuori il calendario lombardo, che oggi è i 1 luglio !

da Teo 01/07/2022 13.18

Re:Lombardia: Caccia di selezione aperta su tutto il territorio regionale

Se devono togliere limitazioni in Lombardia vuol dire che prima ce le avevano messe (leghisti del piffero). Vogliamo parlare di certe intere province lombarde ove la caccia al cinghiale era proprio vietata ?

da AndreaZ 01/07/2022 13.15

Re:Lombardia: Caccia di selezione aperta su tutto il territorio regionale

Liguria e Piemonte,fatevi qualche domanda,non è che questa volta Rolfi vi azzecca e Voi?????

da Mino 51 01/07/2022 12.23

Re:Lombardia: Caccia di selezione aperta su tutto il territorio regionale

E le limitazioni regionali che c'erano prima chi le aveva messe, mia nonna ?

da Michele 01/07/2022 12.17