Lombardia. Federcaccia per il calendario


martedì 14 giugno 2022
    
 
Federcaccia Lombardia ha predisposto questo riepilogo basandosi sul Decreto di VINCA emesso il 7 giugno 2022. Regione Lombardia entro il 15 giugno adotterà e pubblicherà il calendario ufficiale. Il seguente riepilogo dunque non è ufficiale e potrebbe essere disatteso dal calendario che sarà pubblicato.

Per tale motivo Federcaccia Lombardia si riserva ogni commento e valutazione solo a seguito della pubblicazione del calendario. Se l’impianto presentato è certamente migliorativo di quello visto in aprile, sin d’ora non può che criticare la decisione di sospendere il prelievo quantomeno della Moretta (per il solo rischio di confusione con la Moretta tabaccata) e della Tortora selvatica (cacciabile anche in preapertura attraverso l’applicazione del piano nazionale di gestione), così come del Moriglione (specie in buono stato in Italia e per il quale è stato finalmente presentato per la discussione il Piano nazionale di gestione).

Inoltre dalla lettura del Decreto Vinca traspaiono interpretazioni del Parere Ispra non condivise sia con riferimento alle aperture (benchè la Regione comunque si discosti dal parere) sia con riferimento alle chiusure di gennaio: sembrerebbe infatti che tutte le forme di caccia agli acquatici chiuderanno il 19 gennaio, quando lo stesso parre ISPRA consentirebbe la caccia da appostamento sino al 31 gennaio.
Anche con riferimento a Cesena e Tordo Sassello si ritiene che si sarebbe potuto mantenere aperto il prelievo sino al 31 gennaio.

18 settembre – 30 settembre:
Specie cacciabili esclusivamente da appostamento (fisso e temporaneo): Alzavola, Germano Reale, Canapiglia, Codone, Fischione, Marzaiola, Mestolone, Gallinella D’acqua, Folaga, Porciglione, Colombaccio, Merlo, Tordo Bottaccio, Cornacchia Grigia, Cornacchia Nera, Gazza E Ghiandaia (per il Merlo è previsto il limite di 5 capi giornalieri).
Specie cacciabili in forma vagante anche con l’ausilio del cane: Beccaccia, Beccaccino, Frullino, Fagiano, Pernice Rossa, Starna, Lepre, Minilepre, Coniglio Selvatico, Volpe.

2 ottobre – 31 gennaio:
forme di caccia vagante e da appostamento esercitabili secondo le regole ordinarie
chiusura il 30 ottobre: Quaglia (3 capi giornalieri, 20 stagionali)
chiusura il 29 dicembre: Allodola (10 capi giornalieri e 50 stagionali)
chiusura il 31 dicembre: Merlo, Tordo Bottaccio, Fagiano, Coniglio Selvatico E Minilepre
chiusura il 19 gennaio: Alzavola, Germano Reale, Canapiglia, Codone, Fischione, Marzaiola, Mestolone, Gallinella D’acqua, Folaga, Porciglione, Tordo Sassello, Cesena, Beccaccia, Beccaccino, Frullino
chiusura il 31 gennaio: Colombaccio, Cornacchia Grigia, Cornacchia Nera, Gazza, Ghiandaia, Volpe.
Specie per cui la Regione ha disposto la sospensione del prelievo per l’intera stagione:
Moriglione, Moretta, Pavoncella, Combattente, Tortora selvatica.
Per ungulati e galliformi alpini si dovranno attendere i relativi piani di prelievo. 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

11 commenti finora...

Re:Lombardia. Federcaccia per il calendario

La lega è scesa al 15x100 con le prossime votazioni grazie al suo rappresentante Rolfi in Lombardia cadrà ancora più in basso

da Pino 15/06/2022 15.57

Re:Lombardia. Federcaccia per il calendario

Paragonare i cacciatori quelli seri e rispettosi di tutte le leggi, ai bracconieri è stato veramente poco elegante specialmente perché nessuno ha pensato di invitare qualcuno dalla nostra parte per una forma di contraddittorio e pensare che vengono pagati coi nostri soldi.

da Francesco 15/06/2022 5.48

Re:Lombardia. Federcaccia per il calendario

Nel trattato enciclopedico che formano i decreti emanati in Lombardia riferiti all'attività venatoria 2022/23 ,hanno citato tutti i dati immaginabili e impensabili,eludendo l'unico dato che ne avrebbe qualificato la serietà dei disposti ovvero :il potenziale del territorio UTILE alla Caccia, vergognoso dopo 6 Anni che hanno avocato a se la gestione, ancora non riescono a raccapezzarsi nel caos prodotto dagli elaborati dei Piani faunistici venatori provinciali.

da Bonacina Giancarlo 14/06/2022 20.26

Re:Lombardia. Federcaccia per il calendario

Fdi lega forza Italia non avranno il mio voto

da Secchio 14/06/2022 20.14

Re:Lombardia. Federcaccia per il calendario

Una giornata aggiuntiva a BG e BS con la solita formula della pressione venatoria nonostante i nostri vecchi Cacciatori siano morti di Covid è anche tanti Dirigenti come Bana e Grandini,ma volete finirla di accettare le scelte calate dall’alto?

da Migratorista bergamasco 14/06/2022 19.01

Re:Lombardia. Federcaccia per il calendario

Nel calendario integrativo di ques'anno per l'appostamento fisso; Como 2 giornate,Lecco 1???? hanno fatto ancora cacciatori di serie A e di serie B???????????????????????????????????????????????????

da Fucino Cane 14/06/2022 18.15

Re:Lombardia. Federcaccia per il calendario

Fidc è inutile lamentarsi in Lombardia Rolfi e compagnia c’è la messo fidc adesso se lo tengono i bresciani hanno preso il contentino dello spiedo alle prossime elezioni lo troveranno candidato come sindaco tutti felici e contenti e gli altri in quel posto

da Pino 14/06/2022 14.03

Re:Lombardia. Federcaccia per il calendario

Questi di destra fanno calendari peggio di quelli di sinistra.

da la Lega tu Frega 14/06/2022 13.39

Re:Lombardia. Federcaccia per il calendario

Ma stiamo scherzando con tutti i soldi che paghiamo e uno schifo questa è la dimostrazione che le nostre associazioni non contano niente e già tanto che ci fanno andate a caccia a suon di ricorsi ragazzi non paghiamo la tassa regionale quest'anno poi vedremo cosa succederà dopo la portata dell'anno scorso non bisogna pagare e andare a Milano in regione a prenderli a calci in c.. spero che organizzano subito una manifestazione non a settembre vergogna

da Re rob 14/06/2022 12.29

Re:Lombardia. Federcaccia per il calendario

Ma cos é sta presa per il culo ???....mi volete rubare il lavoro ??? Siamo su SCHERZI A PARTE ???

da Antonio Rycci 14/06/2022 10.49

Re:Lombardia. Federcaccia per il calendario

L’ho letto altra boiata ( porcheria ) di regione Lombardia per i periodi e modi alle prossime elezioni a cada tutti

da Pino 14/06/2022 10.45