Psa. Il Piemonte chiede rinforzi


martedì 31 maggio 2022
    
Cinghiali Piemonte
 
L’assessore regionale alla Sanità del Piemonte ha chiesto al Ministero della Sanità di istituire una Cabina di regia da affiancare al commissario nazionale per la gestione dell’emergenza della peste suina.
 
Lo comunica lo stesso assessore Icardi,  che su questa eventualità si è appena confrontato a Roma con i due sottosegretari alla Sanità.  Si tratterebbe, in pratica, di uno strumento operativo a guida prefettizia e composto dai rappresentanti degli enti locali, oltre che dal commissario nazionale e da quello piemontese, con il compito di rendere più agevole e rapido il confronto tra i soggetti interessati dall’applicazione delle varie normative sul territorio.
 
Una necessità sempre più improcrastinabile - osserva Icardi -  stanti le continue e diverse istanze sanitarie, ambientali e turistiche che richiedono una condivisione d’insieme delle decisioni per evitare equivoci e interpretazioni contrastanti.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole. Per eventuali segnalazioni potete scrivere a [email protected]

6 commenti finora...

Re:Psa. Il Piemonte chiede rinforzi

Io temo che ci sia una revisione della 157 per ridurre i cinghiali, ma dall'altro lato contro i Cacciatori tradizionali. Sono anni che chi non ha le fette di prosciutto sugli occhi ha capito che i mafiosi delle associazioni venatorie riconosciute e i papponi degli atc sono contro la Caccia tradizionale e a favore dell'esercito di pazzi scatenati cinghialari.

da Stop ai cinghialisti 01/06/2022 17.38

Re:Psa. Il Piemonte chiede rinforzi

Fra un rinforzo e l altro,una recinzione e l altra,vedete se potete tirar giù IL CALENDARIO VENATORIO 2022/23 e dire in che situazione sono le altre cacce,allo stato attuale, nelle province di Alessandria,Asti ecc.Ci sono da pagare le quote di iscrizione e non si capisce se procedere o meno,allo stato attuale l entità del territorio vendibile nei vari atc interessati da psa, quali prospettive..ecc.

da Mino 51 01/06/2022 16.29

Re:Psa. Il Piemonte chiede rinforzi

E' curioso il fatto che in Liguria la PSA sia stata notata per la prima volta a Sant'Olcese, paesetto appenninico patria di rinomati salumi. Non è venuto a nessuno il sospetto che il contagio arrivi da maiali stranieri (tedeschi oppure olandesi) importati per produrre salami DOP?

da devoto a sant'olcese 01/06/2022 13.00

Re:Psa. Il Piemonte chiede rinforzi

Fatevi dare una mano dal ...OAARP e dai RE...FEZ..IONDARI e ...NLC .....eeeeeehhhhh.....PIEMUNTAIS ???

da Il Golpe fallito 01/06/2022 10.56

Re:Psa. Il Piemonte chiede rinforzi

Niente da fare, la PSA vincerà facilmente e il problema cinghiale si risolverà da solo, a prezzo della filiera suina.

da Facile previsione 31/05/2022 19.17

Re:Psa. Il Piemonte chiede rinforzi

Le vie del cinghiale sono infinite e anche costruite a arte . Piemonte poi Liguria (ci può stare sono confinanti). Poi Roma cazz@ se fatto tutta l’Aurelia senza farsi un caffè nemmeno alle 5 terre (e che modi sono questi) Ma la Toscana non è confinante con la Liguria? Poi da Roma ha preso la Salaria fino a Rieti che confina con l’Abruzzo e l’Umbria sud e anche qua ci può stare ma lo strano sta che l’Umbria Nord confina con le Marche e la Toscana immuni. Le Marche con l’Emilia e anche questa è salva. Il Piemonte e la Liguria confinano con la Lombardia di cui non si conoscono le sorti della Psa. Che sia in risalita prenunziale verso il Piemonte? Mi viene il dubbio che qualche figlio di 100 padri sia andato a dare una mano a quelli del Nord tanto per sparare qualche botta altrimenti è difficile ipotizzare che questo scacchiere si sia generato da solo.

da curioso 31/05/2022 17.47