Peste suina, Lega chiede all’Ue misure economiche straordinarie per combattere l’epidemia


giovedì 19 maggio 2022
    
 
Con un’interrogazione prioritaria indirizzata gli eurodeputati della Lega Marco Dreosto, Massimo Casanova, Gianna Gancia, Isabella Tovaglieri, Matteo Adinolfi, Paolo Borchia, Stefania Zambelli e Rosanna Conte hanno chiesto alla Commissione europea se intenda valutare di intraprendere misure economiche straordinarie di supporto per i paesi colpiti dell’epidemia di peste suina africana, in riferimento alla situazione epidemiologica che sta colpendo l’Italia, con l’attuale coinvolgimento di tre regioni e che sta mettendo in ginocchio l’economia di interi territori a causa del blocco delle importazioni da parte di alcuni Stati. Con danni stimati per l’export per circa 20 milioni di euro al mese, centinaia di aziende del comparto suinicolo sarebbero a rischio chiusura, mettendo a rischio migliaia di posti di lavoro.
 
“Sono 50.000 i dipendenti in Italia dell’intera filiera suinicola e 21 le DOP ricomprese nelle produzioni simbolo della salumeria italiana esposte a rischio” afferma Marco Dreosto. Massimo Casanova sottolinea il fatto che “se il comparto dovesse crollare, al nostro Paese servirebbero oltre 11 miliardi di euro tra valore della produzione agricola e fatturato industriale, ai quali si aggiungerebbero ulteriori costi indiretti lungo la filiera come la perdita di quasi 2,5 miliardi di euro legati alla produzione di mangimi”.


2 commenti finora...

Re:Peste suina, Lega chiede all’Ue misure economiche straordinarie per combattere l’epidemia

Vito ha ragione, quello che si doveva e poteva fare da subito non è stato fatto. Si stà sperperando inutilmente denaro pubblico per cosa? tra Liguria e Piemonte accertati un centinaio di cinghiali morti in 5 mesi a causa della PSA. Un'epidemia micidiale che fa strage di suini, 3 giorni di incubazione ed il maiale muore, colpisce oltre il 90% degli animali ?????? Ne muoiono di più in incidenti stradali.

da MarioP 20/05/2022 10.09

Re:Peste suina, Lega chiede all’Ue misure economiche straordinarie per combattere l’epidemia

Questi domandano soldi ,quando bastavano cartucce ,macelli qualificati per valirizzare le carni ...In che mani sta'l'Italia..( P.S nella citta' metropolitana di Venezia il cinghiale non e' cacciabile ,ma sono comparsi i cartelli sulle strade -attenzione pericolo unghulati)

da Vito Canevese 19/05/2022 23.22