In Spagna censimenti su tortore e quaglie


mercoledì 11 maggio 2022
    
 
L'Osservatorio Cinegetico spagnolo incoraggia i cacciatori a partecipare alla campagna del censimento migratorio estivo 2022, che durerà fino al prossimo luglio, con la tortora europea e la quaglia comune come obiettivi principali. I partecipanti dovranno effettuare conteggi su percorsi  di lunghezza compresa tra 4 e 6 chilometri che attraversano siti favorevoli alle specie bersaglio. Il percorso dovrà essere effettuato in un'unica griglia UTM 10 x 10 km, nelle prime ore della giornata.

Nel frattempo si è conclusa la campagna di censimento dell'avifauna stanziale, che ha visto una folta partecipazione di cacciatori e gestori di tutta la Spagna fra i principali protagonisti del progetto.

L'Osservatorio venatorio spagnolo è uno strumento digitale che prevede la collaborazione fra cacciatori e scienziati, lanciato dalla Fondazione Artemisian, Bineo Consulting e la Federazione spagnola di caccia, con la collaborazione del Ministero dell'agricoltura, della pesca e dell'alimentazione e Mutuasport, nonché il finanziamento di de Hornady e Hart. Attualmente sono già quasi 2.000 i cacciatori che si sono iscritti come censori alla piattaforma, che sta generando il più grande sistema di monitoraggio delle specie faunistiche a livello nazionale, con l'obiettivo di fornire dati validi e verificabili per consentire a gestori del territorio e amministrazioni locali di prendere le decisioni più opportune.


 


2 commenti finora...

Re:In Spagna censimenti su tortore e quaglie

Noi e Loro. Così vicini così lontani....

da A.le 11/05/2022 18.10

Re:In Spagna censimenti su tortore e quaglie

Bell esempio......ma in Spagna nn c e gente .....che nn contestano in giudizio i dati falsi,si accodano ...poi protestando nell etere.....e arringano la platea.

da Cicciobello Federciccia 11/05/2022 10.36