Confermato caso PSA a Roma


venerdì 6 maggio 2022
    
 
Il commissario straordinario per l'emergenza Psa Angelo Ferrari ha confermato il primo caso di Peste Suina a Roma. La zona, ha detto, dovrebbe essere quella del Parco dell'Insugherata. Aggiungendo che si stanno eseguendo tutti i controlli necessari. Il caso è stato segalato e individuato dall’Istituto zooprofilattico del lazio e confermato dallo Zooprofilattico Umbria e Marche centro di riferimento nazionale su questa malattia.

Dopo i rilievi è stato attivato il monitoraggio sulla zona per delimitare i confini dell’area interessata. Avviate anche le procedure di notifica europea.
Si tratta del primo caso al di fuore dall’area fino ad ora cirscoscritta al Piemonte e alla Liguria.

“Serve responsabilità delle Istituzioni per un intervento immediato al contenimento della popolazione dei cinghiali che hanno invaso campagne e città fino alla Capitale con danni economici per gli allevatori e rischi per la sicurezza dei cittadini”. Commenta il presidente della Coldiretti, Ettore Prandini. “Abbiamo più volte evidenziato – afferma Prandini – il rischio della diffusione della Peste Suina Africana attraverso i cinghiali e la necessità della loro riduzione numerica attraverso le attività venatorie, le azioni di controllo della legge 157/92 con l’articolo 19 e le azioni programmabili nella rete delle aree protette. Siamo infatti costretti ad affrontare una grave emergenza sanitaria perché – precisa Prandini – è mancata l’azione di prevenzione come abbiamo ripetutamente denunciato in piazza e nelle sedi istituzionali di fronte alla presenza in Italia di più di 2,3 milioni di esemplari, arrivati numerosi anche nella Capitale”.

Coldiretti denuncia “l’immobilismo delle Istituzioni dopo i casi individuati in Piemonte ed in Liguria con il rischio concreto che l’emergenza si allarghi ad altre regioni limitrofe dove si concentra la norcineria nazionale che è un settore di punta dell’agroalimentare made in Italy grazie al lavoro di circa centomila persone tra allevamento, trasformazione, trasporto e distribuzione con un fatturato che vale 20 miliardi”. La Peste Suina Africana, spiega infine Coldiretti, può colpire cinghiali e maiali ed è altamente contagiosa e spesso letale per questi animali, “ma non è, invece, trasmissibile agli esseri umani e nessun problema riguarda la carne. A oggi i casi individuati di positività riguardano solo cinghiali e nessun maiale – conclude la Coldiretti – è stato contagiato in Italia dalla Psa”.

Il caso di peste suina trovato a Roma trasforma l’allarme sul fenomeno in emergenza nazionale. È quanto afferma Cia-Agricoltori italiani, intervenendo sul cinghiale infetto nel parco dell’Insugherata. “Questa emergenza era già stata preannunciata per il proliferare indisturbato dei cinghiali in tutta Italia e per l’assenza di una legge adeguata di gestione della fauna selvatica”, commenta il presidente nazionale, Dino Scanavino. “Una notizia, quella di oggi, che – prosegue – ci dice che occorre superare le misure blande per interventi di controllo e contenimento del fenomeno reale e a tappeto”.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

8 commenti finora...

Re:Confermato caso PSA a Roma

... adesso tocca al Veneto!....

da s.g. 08/05/2022 13.40

Re:Confermato caso PSA a Roma

è ora di mobilitarci tutti! cacciatori, agricoltori, pescatori,e tutti quelli che vivono la natura vera!!e dire basta a questi animalari che ci vogliono dentro casa! facciamo sentire la nostra voce ,forte e chiara!!!!!!!!

da giorgio p. 07/05/2022 16.37

Re:Confermato caso PSA a Roma

Le prossime spoglie infette saranno rinvenute in Puglia , in Sicilia , in Emilia Romagna al confine con il Veneto e così avranno un motivo per vietare la caccia su tutto il territorio nazionale ......

da Nostradamus 07/05/2022 9.09

Re:Confermato caso PSA a Roma

I problemi ambientali in mano ad animalisti ed ispra non sembra portino a conclusioni migliori dell'esito descritto dalla notizia. Coldiretti strepita ma la verità è che le future bistecche, gli animalari, non le vogliono di suino ma fatte al computer.

da Flavio romano 06/05/2022 13.24

Re:Confermato caso PSA a Roma

Non cielo diconoooooo!!!!

da X questo qua sotto 06/05/2022 12.53

Re:Confermato caso PSA a Roma

cavoli questo virus salta più di una pulce...che balzo da Ovada a Roma. secondo me ci stanno raccontando le stesse verità che ci hanno detto per il Covid e che ci stanno dicendo della guerra

da tanti dubbi 06/05/2022 11.57

Re:Confermato caso PSA a Roma

AVEVATE QUALCHE DUBBIO ? Adesso inventeranno qualcosa che gli permetta di specularci sopra, starete a vedere......

da bretone 06/05/2022 11.12

Re:Confermato caso PSA a Roma

E che comincino le TAVOLATEEEEEEEE.....ROTONDE QUADRATE ESAGONALI...MEETING.....SIMPOSI....VETI CONTROVETI.....PANOLADE....SCIARPATE.....CRISI ISTERICHE...E CUCCE DA CANI IN PIAZZA..

da Pagliacci. 06/05/2022 10.16