Calendario venatorio Emilia R. La protesta di Acma e Fidc Ravenna


mercoledì 4 maggio 2022
    
 
Un calendario venatorio assurdamente restrittivo e penalizzante, non supportato da dati scientifici e con argomentazioni per lo meno discutibili. E' quanto segnalano Acma e Fidc Ravenna in particolare riferendosi alle date previste per gli acquatici.

"Il ruolo, più volte ribadito, svolto dai cacciatori nel mantenimento delle zone umide, nella ricerca sia sulle migrazioni che sugli abbattimenti, nel salvataggio degli animali come nella Valle della Canna, merita più rispetto e considerazione" scrivono. Le due associazioni si chiedono perchè la Regione si riferisca arbitrariamente all'accordo AEWA solo quando dice di sospendere la caccia ma non per le specie che invece considera cacciabili. "Perché la Regione non ha chiesto il parere dell’Ispra sulla moretta comune e sul combattente quando queste due specie sono cacciabili per lo stesso accordo AEWA e invece vieterebbe il moriglione e la pavoncella?". Ricordano che la stessa Commissione Europea non ha chiesto di vietarne la caccia e possono essere inserite da subito nel Calendario, con eventuali giusti limiti di prelievo. "Diverso è il discorso del moriglione e della pavoncella per le quali è richiesto un piano di gestione per poterle cacciare. Sono tre anni che attendiamo questi piani e ora sappiamo che è pronto per il moriglione, ma se non viene discusso e approvato dalla conferenza Stato Regioni, è come se non esistesse. Chi blocca questa procedura e perchè?".

"Per la pavoncella, invece - scrivono ancora Fidc e Acma Ravenna - , il piano non è nemmeno in bozza ISPRA e questo è chiaramente un colpevole ritardo per impedirne il prelievo. Ma se in Regione Emilia-Romagna abbiamo cacciato sia il moriglione sia la pavoncella per due anni seppur in assenza di un piano di gestione, cosa è accaduto quest’anno? Non esiste alcun rischio di infrazione europea, ma tutt’al più di ricorsi al TAR. Allora dobbiamo stilare i calendari sulla base delle minacce di ricorsi?". "Viste le negligenze di ISPRA e MITE, chiediamo alla Regione Emilia-Romagna di redigere un piano di gestione regionale per la pavoncella, ricordando che la sentenza del TAR Basilicata n. 685/2021 ha esattamente indicato la redazione preventiva di un piano regionale quale soluzione per la cacciabilità della specie. Federcaccia è come sempre disponibile a collaborare con la Regione in questa direzione" si legge.

Per i turdidi, in particolare sassello e cesena si fa presente che in Italia abbiamo già un calendario più breve rispetto ai Paesi confinanti (Francia, Croazia, Spagna, Portogallo, Grecia, e altri). Anche per queste specie sono disponibili dati che permettono di discostarsi dai Key concepts nazionali e, pertanto, chiedono  che siano mantenute le date di chiusura dello scorso anno.

In sintesi queste le richieste: chiusura al 30 gennaio per Sassello, Cesena e Germano; Redazione a livello regionale di un piano di gestione per la Pavoncella; Che la Regione solleciti Mite e Ispra per l’approvazione del piano di gestione del Moriglione per l’annata venatoria 2022/2023; Che la Regione richieda immediatamente all’Ispra il parere per la Moretta Comune e il Combattente per la stagione in arrivo 2022/2023 al fine di integrare il calendario venatorio con le due specie.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le nuove regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

16 commenti finora...

Re:Calendario venatorio Emilia R. La protesta di Acma e Fidc Ravenna

e chiudono pavoncella e moriglione ....

da Sfigat 06/05/2022 15.59

Re:Calendario venatorio Emilia R. La protesta di Acma e Fidc Ravenna

mentre in Svezia autorizzano l'abbattimento dei cormorani alla foce dei fiumi per salvaguardare i salmoni in Italia sono super protetti come i lupi ...la manica di deficenti al governo sarebbero da mandare a vangare....

da Luis 06/05/2022 15.14

Re:Calendario venatorio Emilia R. La protesta di Acma e Fidc Ravenna

l'Emilia Romagna è rossa come il fuoco! tutti ricchi e kompagni ( perchè salvano il portafoglio)

da Pio 06/05/2022 8.45

Re:Calendario venatorio Emilia R. La protesta di Acma e Fidc Ravenna

tutti i sinistra e non faccio nomi!

da Fabio 05/05/2022 18.54

Re:Calendario venatorio Emilia R. La protesta di Acma e Fidc Ravenna

La prossima volta che c’è una moria di uccelli nella valle della canna mandiamoci i consiglieri che hanno votato questa MERDA

da Da un ravennate incazzato 05/05/2022 18.38

Re:Calendario venatorio Emilia R. La protesta di Acma e Fidc Ravenna

x no comment... tranquillo imboscato che nessuno tocca il tuo orticello...

da patuanelli 05/05/2022 16.46

Re:Calendario venatorio Emilia R. La protesta di Acma e Fidc Ravenna

Questa è la realtà ,se non la cambiamo noi con qualche iniziativa clamorosa assisteremo a una serie inesorabile di restrizioni .L'ispra esiste solo in funzione anticaccia e il suo obiettivo principale è quello di penalizzarci ,anteponendo l'ideologia all'oggettivita'della ricerca basata su dati raccolti ,non dovrebbe essere cosi ma purtroppo lo è. Quello che non si capisce è l'atteggiamento delle nostre aa vv ; è possibile che non siano incazzate come noi ? Perché non vanno contro un istituto fazioso e politicizzato come l'Ispra pretendendo decisioni e scelte basate su studi seri ? La risposta è : calcolo basato su equilibrio e conservazione basato alle spalle di noi appassionati che paghiamo ,subiamo, ci incazziamo e continuiamo ad accettare tutto questo ( e pretendono pure di essere ringraziati )

da Trapper 05/05/2022 16.05

Re:Calendario venatorio Emilia R. La protesta di Acma e Fidc Ravenna

Caro patuanelli, perchè vuoi fare sapere a tutti quanto ......... sei.

da no comment 05/05/2022 9.51

Re:Calendario venatorio Emilia R. La protesta di Acma e Fidc Ravenna

ringraziate i kompagni, mentre la gente di destra lavora , crea aziende , ricchezza i vagabondi di sinistra si sono annidianti in tutti i posti di potere in Italia. percepiscono stipendi da favola, fanno quello che gli pare mentre il popolo delle partite iva è considerado ladro e va bastonato dalla mattina alla sera. Cosi i migliori imprenditori se ne sono andati ed è rimasta la categoria piu fragile che è oberata di tasse e balzelli. Ogni gionro ne studiano una per far cassa. Purtroppo , la caccia libera è gestita dalla sinistra , dagli ATC politicizzati, da questo governo fantoccio che non rappresenta la volonta degli italiani ma segue le istruzioni europee siamo sotto dominio straniero. i 5 stelle hanno come priorità la chiusura della caccia... e rappresentano la maggiornaza del parlamento italiano ................. no comment!!!

da patuanelli 05/05/2022 7.15

Re:Calendario venatorio Emilia R. La protesta di Acma e Fidc Ravenna

Cari colleghi cacciatori. E' una vergogna in tutta Italia. Fino a quando si darà importanza a questo animal-ambientalismo da coglioni, non abbiamo cosa fare se non.... Oggi sono stato a funghi nelle mia Sicilia. E ribadisco mia, non di Ispra e compagnia cantando. Il parco delle madonie è letteralmente devastato dai daini e dai cinghiali. DEVASTATO. Ci vorrebbero abbattimenti a tutto spiano per cercare di limitare i danni di queste due specie in primis. Eppure, nessuno fa nulla. I nostri boschi, i nostri territori, questi parchi che servono a far mangiare un pugno di lestofanti, sono affidati a gente che non capisce un cazzo di gestione, di biodiversità, di equilibri naturali. Si fottono i soldi e basta. E scusate il mio linguaggio. Ma sono nauseato e incazzato all'ennesima potenza. E voi aspettate ancora i piani di gestione di Ispra? Campa cavallo......

da Hunter74 04/05/2022 23.26

Re:Calendario venatorio Emilia R. La protesta di Acma e Fidc Ravenna

Chiedo a Fidc....alla Cabina di regia e alle altre Aavv...si può arrivare SEMPRE SECONDI SUL PALLONE O NN TOCCARE PALLA ???.a me pare strano...MOLTO STRANO.....

da VAR 04/05/2022 19.21

Re:Calendario venatorio Emilia R. La protesta di Acma e Fidc Ravenna

Cari amici cacciatori,per fermare la lenta e continua agonia della caccia,bisogna commissariare e poi rifondare ISPRA TUTTO IL RESTO STAMA ZERO.

da Cacciatore comcreto 04/05/2022 19.17

Re:Calendario venatorio Emilia R. La protesta di Acma e Fidc Ravenna

I calendari venatori tra i più restrittivi d'Europa perché vengono concepiti sotto la richiesta animalista, e istituti di Stato ideologicamente contrari alla gestione venatoria. Gli studi ispra sono figli di dati molto probabilmente carenti e usati in forma pregiudiziale. Spina, Serra e Andreotti non sembrano affatto super partes. L'asse politico pd-5 stelle è servito.

da Flavio romano 04/05/2022 18.33

Re:Calendario venatorio Emilia R. La protesta di Acma e Fidc Ravenna

Chi è causa del suo mal...

da A.le 04/05/2022 18.32

Re:Calendario venatorio Emilia R. La protesta di Acma e Fidc Ravenna

il passo delle anatre ormai e in gennaio e vogliono chiuderla ..basta comportiamoci come gli animalisti rispiecca la nostra societa tutto distrutto ho 63 anni che ricordi non solo di caccia ma di societa

da lory 59 04/05/2022 17.58

Re:Calendario venatorio Emilia R. La protesta di Acma e Fidc Ravenna

i 5 stelle....

da sss 04/05/2022 17.14