PSA. In Liguria la seconda fase per il controllo dei cinghiali


mercoledì 30 marzo 2022
    

Adozione di misure necessarie a scoraggiare l’urbanizzazione dei suini selvatici, depopolamento dei cinghiali, analisi a tappeto, rafforzamento delle misure di biosicurezza, sorveglianza tout court, cartellonistica sono le linee guida della seconda fase di eradicazione della peste suina africana che prevede l’eventuale costruzione di una seconda barriera artificiale di contenimento parallela alle autostrade A26 e A7. La costruzione di tali barriere inizierà prioritariamente dalle aree in cui sono stati riscontrati casi positivi a ovest dell’autostrada A26 e a est dell’Autostrada A7, con progetto suscettibile di modifiche in base all’andamento della situazione epidemiologica.

"Si apre una nuova fase - dichiara il vice presidente della Regione Liguria con delega all'Agricoltura Alessandro Piana -. Con l'emissione dell'ordinanza n.1/2022 del Commissario Straordinario alla Peste Suina Africana Angelo Ferrari si suggella il lavoro svolto finora dalla Regione Liguria e dalla Regione Piemonte. In particolare ci consente la definizione completa del protocollo di biosicurezza e del codice di comportamento da adottare nelle diverse aree e si autorizza in deroga, secondo standard stringenti che garantiscono una adeguata profilassi, il depopolamento dei cinghiali. A tutto il personale autorizzato verranno impartite le indispensabili nozioni di biosicurezza dal Servizio veterinario territoriale in collaborazione con l’Autorità Sanitaria regionale, previa richiesta degli Istituti Faunistici ricompresi nelle aree di restrizioni. Sostanzialmente ogni attività deve essere svolta sotto la supervisione e il coordinamento del Servizio veterinario competente. Al necessario depopolamento si continuerà ad affiancare la ricerca attiva delle carcasse con campionamento e registrazione dei dati a cadenza settimanale nell'area infetta, dando priorità alle zone più esterne o dove non sono stati ancora segnalati capi positivi alla peste suina. Il monitoraggio permane anche nell'area cuscinetto con cadenza bisettimanale. D'intesa con il commissario Ferrari stiamo perseguendo tutte le azioni scientificamente utili per il contenimento e l'eradicazione del virus, consentendo così il graduale ritorno alla normalità".

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

3 commenti finora...

Re:PSA. In Liguria la seconda fase per il controllo dei cinghiali

Piana e regione brancolano nel buio, Nozze coi fichi secchi quando autostrade paga i recinti sulle proprie carreggiate, e nulla più. Attendiamo i ...cartelli.

da Leo 30/03/2022 17.39

Re:PSA. In Liguria la seconda fase per il controllo dei cinghiali

.....dando prioritá alle zone più esterne ???? MA QUESTI STANNO VERAMENTE FUORI DI TESTA...ANDATE,PERCHE IO NN VENGO NEANCHE SE MI PAGATE ORO FAR L "EROE PALADINO DEL TERRITORIO" A CERCAR CARCASSE.... E POI AL DUNQUE TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE TAGLIMOCI I 00 E FACCIAMO PRIMA ......e nn aggiungo altro

da State a casa 30/03/2022 16.08

Re:PSA. In Liguria la seconda fase per il controllo dei cinghiali

Piana con la vostra imbarazzante incompetenza in liguria è rimasto solo il cinghiale da cacciare, se eradicate anche quello, sia voi politicanti da strapazzo che le indegne associazioni venatorie liguri dovrete finalmente andare a lavorare per vivere.

da Siete allucinanti 30/03/2022 12.27