Da Zipponi (CNCN) appello per il futuro della caccia in Italia


lunedì 28 marzo 2022
    

Maurizio Zipponi
 
Il Presidente del Comitato Nazionale Caccia e Natura Maurizio Zipponi, in una lettera rivolta all’universo venatorio, esorta il settore alla collaborazione, onde sostenere il futuro del comparto.

"Le diverse minacce di abolizione della caccia dell’ultimo periodo hanno infatti reso necessario l’impegno dei soggetti che ruotano intorno al mondo venatorio, chiamati a rispondere in prima persona per un ambizioso progetto di rilancio della caccia" si legge nel comunicato CNCN.
 
Di seguito il testo della lettera:
 
 
IL NOSTRO APPELLO PER IL FUTURO DELLA CACCIA IN ITALIA


 Vi scrivo, in qualità di presidente del Comitato Nazionale Caccia e Natura, spinto da un senso di urgenza, perché credo che oggi in Italia ci troviamo ad un bivio e le scelte che compiremo incideranno in maniera profonda sul futuro di tutto il nostro comparto.

Nell’ultimo anno abbiamo dovuto affrontare la minaccia portata dal referendum per l’abolizione della caccia. Il fallimento dell’iniziativa ha segnato una netta vittoria a nostro favore, ma non possiamo farci illusioni: abbiamo vinto una battaglia importante, ma la guerra non è finita.

Anche la recente approvazione da parte del Parlamento della proposta di legge costituzionale che ha inserito nella Costituzione Italiana la tutela dell’ambiente, non è stata esente dal tentativo da parte di alcuni di inserire una formulazione che potesse portare ad uno stop delle attività venatorie.

Per far fronte a questi ripetuti attacchi è necessario un deciso cambio di passo, perché continuare come fatto fino ad oggi con grande impegno, ma con mezzi e risorse limitate, non è più una strada percorribile.

Per cercare di imprimere una vera svolta alla situazione attuale e dare avvio ad una nuova stagione per il mondo della caccia, dobbiamo dare il tutto per tutto, riunire le forze a disposizione chiamando a raccolta tutti gli attori del nostro comparto che sono collegati a vario titolo al CNCN: dai produttori di armi e munizioni, alle associazioni venatorie, alle associazioni come Assoarmieri fino a realtà come Fondazione UNA, che si fa portavoce delle istanze di rinnovamento del settore.

Per questo, con l’obiettivo di far sentire forte la nostra voce e le nostre ragioni, abbiamo deciso di dare avvio ad un ambizioso progetto di rilancio della caccia da realizzare attraverso un piano di comunicazione dal forte impatto mediatico, che verrà declinato sia sulla stampa tradizionale che sui social media e che si ponga come obiettivi:

1) Promuovere la caccia come un’attività sostenibile che svolge un ruolo fondamentale e imprescindibile per la tutela della biodiversità e degli equilibri della natura.

2) Posizionare il cacciatore come “Paladino del Territorio” che, in quanto tale, agisce in natura nel pieno rispetto della normativa vigente e, dunque, lontano dalla figura del bracconiere. Il “Paladino del Territorio” è anche impegnato nella tutela delle specie protette e degli equilibri della fauna, oltre che nella salvaguardia dei principi della biodiversità.

3) Rinvigorire l’orgoglio di un settore che ha un impatto economico e occupazionale rilevante e che può ulteriormente rafforzare il suo contributo in tal senso con la creazione di filiere specializzate come quella delle carni di selvaggina.

4) Riallacciare la relazione con le nuove generazioni per far conoscere il bagaglio culturale e valoriale di un’attività che è parte integrante della nostra tradizione e affonda le sue radici nella storia dell’Uomo: caccia significa da sempre prendersi cura della propria comunità, imparare a conoscere la natura, gli equilibri fra la flora e la fauna, tutelare l’ambiente e il territorio che ci ospita.

Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi e per avere successo in questa sfida serve la collaborazione ditutti i soggetti che ruotano intorno al mondo della caccia, affinché ciascuno dia il suo contributoattivo e fattivo.
Naturalmente, per dare avvio ad una campagna di informazione di forte impatto è necessario aumentareanche l’impegno economico in campo: a questo scopo stiamo raccogliendo importanti contribuzioni tra glioperatori del settore, in primis dalle aziende produttrici di armi e munizioni, che andranno a finanziaredirettamente il piano di comunicazione straordinario sui media tradizionali e sui social media. Al contempo,una parte residuale delle risorse finalizzate a tale operazione verrà raccolta anche attraverso un ritoccominimo del prezzo delle munizioni e dei relativi componenti.
Siamo consapevoli che, dopo gli anni non facili della pandemia, ogni piccolo sforzo può apparire oneroso,ma Vi prego di considerarlo non come una spesa ma come un investimento necessario per difenderel’esistenza stessa di ciò che per tutti noi non è solo un lavoro o una professione, ma una vocazione e unavera passione.
Confido di aver chiarito al meglio le nostre ragioni e i nostri obiettivi, e spero che Voi comprendiate e condividiate le scelte che stiamo facendo a tutela dell’intero comparto. In questa ottica, ritengo sia difondamentale importanza, su un progetto di questa portata, costruire una relazione stabile conl'associazionismo venatorio e il tessuto distributivo, anche per capire meglio le esigenze del mondo degliarmieri e di tutti gli appassionati del nostro settore, e poter comunicare in modo efficace con gli utilizzatorifinali, in primis i cacciatori.

 
Presidente Comitato Nazionale Caccia e Natura
Maurizio Zipponi

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

20 commenti finora...

Re:Da Zipponi (CNCN) appello per il futuro della caccia in Italia

per da x quello qua sotto , forse sei tu che non capisci cosa leggi soprattutto non sei in grado di comprendere ciò che ho scritto io "somaro"

da bughiu 31/03/2022 10.07

Re:Da Zipponi (CNCN) appello per il futuro della caccia in Italia

O 38 licenze di caccia in tutti questi anni ne o sentite tante promesse ma nessuno le a mantenute.anno tolto agosto e Aprile ok va bene.anno tolto marzo e febbraio ok eppure quest'anno ci anno preso 10 giorni a gennaio e delle specie cacciabili.ora che fine facciamo .sempre le solite stronzate..

da Il barenante 30/03/2022 18.54

Re:Da Zipponi (CNCN) appello per il futuro della caccia in Italia

Tu sei un'altro male per la caccia e lo sai perché? Perchè non capisci cosa leggi. Si parla di aumento delle munizioni e non si fa riferimanto all'utilizzo o meno del piombo. E adesso la dolente nota. Ma se non capisci neppure cosa leggi come osi additare e rimproverare qualcuno che pensa e dice apertamente che la caccia sta finendo e siamo sull'orlo del baratro grazie sopratutto a qualla ciurma di furfanti incapaci venduti che fino ad oggi hanno comandato e gestito la caccia. Vergognati.

da x quello qua sotto 30/03/2022 18.43

Re:Da Zipponi (CNCN) appello per il futuro della caccia in Italia

Mah...condivido le preoccupazioni di questo sig zipponi, e non mi accodo atutti quelli che qui sotto continuano a rinfacciare che oramai è tardi, se lo pensate davvero allora smettete di andare a caccia, certo nemmeno io sono contento di come è andata la caccia in italia negli ultimi 20 anni, ma non è certo accettare come fatto compiuto ciò che è stato e non cercare di fare qualcosa che le cose miglioreranno. piuttosto una riflessione mi sorge spontanea, ma se come sembra a febbraio 23 toglieranno l?utilizzo del piombo, quali aumenti ci saranno se poi il 90 % delle cartucce non potranno piu venderle ?

da bughiu 30/03/2022 9.57

Re:Da Zipponi (CNCN) appello per il futuro della caccia in Italia

Non ho più comprato di recente munizioni da caccia, ma su quelle da tiro siamo a rincari nell'ordine di 1 euro a scatola singola, ovvero 10 euro a cartone. Il tutto giustificato dall'aumento del costo delle materie prime, a dire dei produttori. Quindi, per la prossima stagione, se tanto mi dà tanto, tra rincari dei materiali e "tassa per la comunicazione" paventata da questo signore, quanto rincareranno le cartucce da caccia? Poveri noi. Un'inziativa del genere, oltre tutto, andrebbe presentata in ben altro modo e con ben altra cassa di risonanza, che non la lettera di questa persona che, con tutto il rispetto, nessuno nel mondo venatorio conosce, per provare a farla accettare dalla gran parte del mondo venatorio italiano.

da Marco F. 30/03/2022 0.10

Re:Da Zipponi (CNCN) appello per il futuro della caccia in Italia

Parole , parole , parole ...... Parole , parole, parole .... Parole soltanto parole , parole per noi ... E intanto gli animalari aumentano i ricorsi ai vari TAR !!

da Ugo 29/03/2022 20.10

Re:Da Zipponi (CNCN) appello per il futuro della caccia in Italia

E pensate che a qualche dirigente stipendiato a 100.000 €annui ( più bonus ) fino a fine mandato interessi di come è ridotta la caccia,calo dei praticanti,aumento annuale munizioni e articoli, complicazioni burocratiche,riduzione specie cacciabili,carnieri.A questa schiera di dirigenti a tutti i livelli che si mantengono con la caccia,cosa volete che interessino i problemi dei semplici cacciatori che amano la caccia disinteressatamente. Viene il momento che tutto questo soffoca la passione, e se poi ci mettiamo anche l'aumento dell'età media e decadimento fisico,arriva l'auto estinzione della caccia.Ecco i risultati del peccato originale della 157, pensata e attuata in questi ultimi 30 anni senza un aggiornamento politico venatorio a lungo termine.Perciò questi comunicati sono solo abbaiare alla luna senza nessuna conclusione

da Bekea 29/03/2022 19.15

Re:Da Zipponi (CNCN) appello per il futuro della caccia in Italia

Buonasera invece di chiedere soldi xche le associazioni venatorie non si uniscono x fare un fronte unico contro i denigratori della caccia.?Ho visto che c'è l'associazione ACR associazine xla cultura rurale che sta provando questo mai sembra che associazioni venatorie non ci sentano ad unigicarsi....se permette qualche domanda me la faccio...p

da Giorgio da Genova 29/03/2022 17.52

Re:Da Zipponi (CNCN) appello per il futuro della caccia in Italia

Si sono d'accordo con quanto sopra citato. Aggiungerei di istruire i giovani a scuola sulle pratiche venatorie e sulla gestione del territorio

da Rastelli maurizio 29/03/2022 17.48

Re:Da Zipponi (CNCN) appello per il futuro della caccia in Italia

Vede Zipponi, si potrebbe accettare anche il ritocchino ai prezzi, se fossimo convinti che quel ritocchino va a buon fine. Per questo mi chiedo: ma avete pensato a quale percentuale del prezzo (quel ritocchino) dovrebbe essere riservato per le campagne di promozione dell'immagine della caccia? Avete costituito un fondo apposito su cui far pervenire queste risorse e utilizzarle e rendicontarle secondo un programma definito, dei bilanci chiari, delle spese oggettivamente allocate? Aumentare il prezzo di fucili e cartucce è nel vostro diritto di produttori, ma se poi ve le suonate e ve le cantate fra di voi, magari ascoltando i consigli di Veneziano, allora la cosa ci farebbe incavolare davvero.

da Nello R. 29/03/2022 16.39

Re:Da Zipponi (CNCN) appello per il futuro della caccia in Italia

Te con la tua lettera stai Pensando al tuo orticello siete capaci di chiedere soltanto Contributi.Vergognatevi

da Graziano 29/03/2022 15.36

Re:Da Zipponi (CNCN) appello per il futuro della caccia in Italia

Il preambolo è lungo, ma poi si arriva al "ritocchino" del prezzo, guarda caso.

da René 29/03/2022 14.45

Re:Da Zipponi (CNCN) appello per il futuro della caccia in Italia

inutile chiudere il recinto quando le pecore sono già scappate...da un BEL PEZZO...ma questo qui dove vive su Marte? Sig. Zipponi alla maggioranza dei cacciatori non gli frega piu un fico secco del settore. Se chiudono andremo all'estero oppure in qualche bella riserva privata italiana...servito e riverito . Ogni anno viene tolto qualcosa al nostro comparto... nuove leggi..regolamenti scritti da Idioti seriali da psichiatria invece ricoprono cariche istituzionali perchè gli INCAPACI sono tutti nella PA i più capaci se ne sono andati all'estero a lavorare , gli altri fanno impresa e non hanno tempo da perdere.

da Romolo 29/03/2022 12.08

Re:Da Zipponi (CNCN) appello per il futuro della caccia in Italia

E questo da dov é uscito ??? ....dal letargo dentro all uovo si Pasqua ??? Cortesemente.....si tolga dai.....

da Annibale 29/03/2022 8.40

Re:Da Zipponi (CNCN) appello per il futuro della caccia in Italia

GRIDO D'ALLARME. Mai definizione fu più giusta per classificare un sì accorato appello. I grandi che negli ultimi 20anni, si sono prodigati in una fallimentare difesa della caccia, oggi, si sono finalmente accorti che, il mondo venatorio italiano è miseramente giunto al capolinea. Sopravvissuti sino ai giorni nostri, sulle spalle di noi cacciatori, tra promesse mai mantenute e battaglie mai combattute, adesso si accorgono che coloro con cui più volte hanno fatto comunella e compromessi, altro non erano che nemici nel senso più vero del termine. Adesso che nelle loro mangiatoie, i paladini della caccia, intravedono il luccichìo del fondo, vorrebbero un cambio di passo. Come? Chiedendo ancora una volta un supporto ancor più oneroso da parte di noi cacciatori? "Un ritocco minimo ai prezzi di munizioni e relativi componenti"? Bel coraggio; o meglio: bella faccia tosta. Pur volendo considerare apprezzabile l'iniziativa di CNCN, penso giunga in netto ritardo coi tempi. Piuttosto, signori paladini della caccia, mostrate cosa siete in grado di fare apportando "un ritocco minimo ai vostri introiti" e poi e solo poi, chiedeteci un ulteriore sforzo a vostro supporto. Viceversa, lasciate che il male che ha colpito la nostra passione in Italia, faccia il suo corso ponendo fine a tale sofferta agonia. Lasciate che la caccia venga abolita. Sono certo, che come già avvenuto in Albania, si caccerà meglio e di più. Soprattutto senza le vostre trovate dell'ultimora.

da Hunter74 29/03/2022 0.07

Re:Da Zipponi (CNCN) appello per il futuro della caccia in Italia

Più che un grido di allarme mi da l'impressione di essere una raccolta di farneticanti propositi che solo qualche mente perversa può ritenere degni di un minimo di attenzione

da Paolo 28/03/2022 21.41

Re:Da Zipponi (CNCN) appello per il futuro della caccia in Italia

Troppo tardi ci dovevate pensare prima a parte il fatto che una seria unione non ci sarà mai ! La caccia è finita.

da Jamesin 28/03/2022 21.31

Re:Da Zipponi (CNCN) appello per il futuro della caccia in Italia

Scappati i buoi questo chiude le porte?! Ma perchè arrivano sempre tardi, e poi con queste grandi parole. Signori cari, la caccia chiude a causa del vostro perenne torpore mantenuto in tutti questi anni passati, mentre eravate intenti a mietere tessere ecc.ecc.! Non vogliatemene.!

da s.g. 28/03/2022 20.46

Re:Da Zipponi (CNCN) appello per il futuro della caccia in Italia

Intanto hanno fatto sapere che rincarano cartucce e componenti per il resto si vedrà. Io invece gli faccio sapere che e quando vedrò pagine di giornale e trasmisioni tv a livello nazionale a favore della caccia, allora e solo allora non farò mancare il mio contribito. Il santaro si frega una volta adesso......

da Vedere cammello mettere moneta. 28/03/2022 20.22

Re:Da Zipponi (CNCN) appello per il futuro della caccia in Italia

Questo è un drammatico grido di allarme. Spero e mi auguro che venga immediatamente raccolto da tutte le Ass.ni venatorie riconosciute e non. Basta pensare al proprio orticello !!!!

da Red 28/03/2022 20.02