Peste suina Liguria. Assessore Piana risponde ad interrogazioni


mercoledì 23 marzo 2022
    

 
Durante la seduta di martedì 22 del consiglio regionale ligure è stata affrontata la tematica della peste suina. In particolare Alessandro Bozzano (Cambiamo con Toti presidente) ha presentato un’interrogazione in cui ha chiesto alla giunta se, per stimolare il coinvolgimento attivo dei cacciatori nella sorveglianza passiva delle carcasse di cinghiale, siano stati previsti interventi formativi e supporti didattici per formare specifiche figure operative in tema di Psa, sviluppando una maggior consapevolezza e un corretto approccio per ridurre al massimo il rischio di esposizione delle specie sensibili ad ogni potenziale fonte di contaminazione.

L’assessore alla caccia Alessandro Piana ha risposto che il mondo venatorio è stato ampiamente coinvolto quando è emersa l’emergenza da PSA e ha contribuito all’individuazione e alla rimozione delle carcasse degli animali. Piana ha spiegato che sono state prontamente impartite tutte le misure di sicurezza necessarie e le ha illustrate nel dettaglio in aula definendo le relative competenze a livello regionale e nazionale.

Alessandro Bozzano (Cambiamo con Toti presidente) ha presentato un’interrogazione in cui ha chiesto alla giunta le azioni intraprese per la formazione di un Piano di Abbattimento Selettivo da attuarsi durante l’anno nella cosiddetta zona rossa e da effettuarsi anche nelle ore notturne, che specifichi i soggetti autorizzati all’attuazione del prelievo nel periodo ove la caccia è consentita sia in quello ove attualmente la legge 157 del ‘92 la esclude.

L’assessore alla caccia Alessandro Piana in una risposta tecnica ha illustrato il quadro normativo (legge) relativo all’attività venatoria e alla caccia di selezione e ha ribadito la necessità di collaborare con il mondo venatorio e ha specificato che gli interventi potranno essere effettuati anche nelle ore notturne. Piana ha ricordato di avere chiesto una riperimetrazione delle aree in senso più riduttivo.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

7 commenti finora...

Re:Peste suina Liguria. Assessore Piana risponde ad interrogazioni

Adesso la caccia è' chiusa e per la peste suina non si fa niente, va bene così .... La settimana prima dell' apertura della stagione 22/23 la peste suina diventerà un problema universale che per essere risolto renderà inevitabile la chiusura della caccia , prima in Piemonte, Liguria e Lombardia poi in tutto il resto d' Italia. SCOMMETTIAMO ??

da Ugo 26/03/2022 8.56

Re:Peste suina Liguria. Assessore Piana risponde ad interrogazioni

Piana deve solo dimettersi al più presto insieme a Toti

da Toti torna in toscana 24/03/2022 14.39

Re:Peste suina Liguria. Assessore Piana risponde ad interrogazioni

E certo RISTORI RISTORI RISTORI,ma gli sta andando storta,hanno tagliato il ramo su cui erano seduti e non sanno più come fare,non si può nemmeno dirgli du ANDARE A LAVORARE perché non sanno fare nulla

da Mino 51 24/03/2022 13.46

Re:Peste suina Liguria. Assessore Piana risponde ad interrogazioni

Mino....nn scoppia,non scoppia,un epidemia non epidemica che non epidemizza gli epidemicalizzabili ....e il motivo c é dai primi ritrovamenti,adesso ...son TUTTI preoccupati di perder l occasione.

da 2 +2= Euro ???? 24/03/2022 13.13

Re:Peste suina Liguria. Assessore Piana risponde ad interrogazioni

Volete spingere i cinghiali all interno della zona rossa allontanandosi dai centri urbani? Un analfabeta risponderebbe aprite tutte le attività a 500/700 metri dalla battigia del mare verso l interno,ma capisco che è un ragionamento troppo complicato.Vi chiediamo solo di cambiare mestiete

da Mino 51 24/03/2022 8.52

Re:Peste suina Liguria. Assessore Piana risponde ad interrogazioni

Ma da Roma non hanno vietato gli abbattimenti??

da Ligure 23/03/2022 19.02

Re:Peste suina Liguria. Assessore Piana risponde ad interrogazioni

Per prima cosa, bisogna aggiornare la 157/92 per fare in modo che tutti e dico tutti i cacciatori possano partecipare alle azioni di controllo, cinghialisti o no che siano, seconda cosa, sempre modificando la 157/92, estromettere gli anticaccia dalle commissioni faunistico/venatorie, ora come ora è come mettere un pedofilo a fare da "tuttofare" in un asilo, come in Liguria ad esempio, basta leggere l'articolo postato su questo portale per avere brividi e conati, terza cosa, in casi come questo si dovrebbe prendere come esempio quelle regioni o Stati dove il problema si è affrontato e per certi versi si è risolto, vedi regione Sardegna o Repubblica Ceca, certo qualche caso si avrà sempre ma gli allevatori almeno non si sarebbero visti sterminare popolazioni sane di suini e in "attesa di ristoro", gran presa per i fondelli da parte dello stato idagliano. Sicuramente ci sarà qualcuno che scriverà "con i cicciari borsaioli mai", ok, ma se non ci si da una mano, ciao ciao attività venatoria per tutti. Per ultimo

da lupo69 23/03/2022 13.53