Lombardia: Protesta unita delle associazioni venatorie


mercoledì 23 marzo 2022
    

 
 
In un comunicato congiunto, le associazioni venatorie lombarde Acl, Anuu, Anlc, Arci Caccia, Cpa, Fidc, Enalcaccia, Italcaccia ribadiscono ferma contrarietà al procedimento di approvazione in atto, che vede la proposta di piano faunistico venatorio essereaccompa gnata da uno Studio di Incidenza intriso di ideologia anti venatoria.

"L’impostazione data alla trattazione di parti essenziali della proposta di Piano - scrivono le associazioni - è indirizzata palesemente all’obiettivo, tramite step temporali compresi tra 2 e 8 anni dall’approvazione del piano (e con effetti immediati su diverse zone), di rendere di fatto non praticabile la caccia alla selvaggina migratoria, soprattutto da appostamento fisso. E con ricadute pesanti anche sulla caccia alla selvaggina stanziale, anche con riferimento alla caccia di selezione agli ungulati soprattutto in Zona Alpi, ove trovassero attuazione le misure da trasporsi in sede di attuazione nei Piani Faunistici Territoriali.

Inoltre l’avanzamento in parallelo della procedura di Vinca da parte della DG Ambiente da una parte e della procedura di raccolta ed esame delle osservazioni dei portatori di interesse (come le scriventi associazioni) da parte
della DG Agricoltura, rischia di rendere vane le osservazioni che saranno presentate. E l’accorciamento dei termini per la presentazione delle osservazioni (da 60 a 45 giorni) rende ancor più gravoso il compito non solo di rilevare le criticità ma soprattutto di opporle tecnicamente, vista la mole dei documenti di cui si discute.

Fermo restando dunque il lavoro che ciascuna associazione sta compiendo sia nella predisposizione delle osservazioni sia nella pressione sul mondo politico (e si ringraziano i molti Consiglieri Regionali che si sono già fattivamente interessati), le Associazioni Venatorie Lombarde unite insistono affinchè sia dato il giusto peso al valore sociale, storico e tradizionale dell’attività venatoria, che vede ancora un gran numero di appassionati sul territorio lombardo: il Piano Faunistico Venatorio Regionale deve essere uno strumento di pianificazione che deve tenere in considerazione sia la conservazione e il miglioramento della fauna selvatica sia il valore sociale, gestionale ed economico dell’attività venatoria.

Non è accettabile che la pianificazione lombarda, per la parte rimessa peraltro a Enti direttamente collegati alla Regione che si sono occupati dello Studio di Incidenza, sia invece indirizzata sulla progressiva chiusura della caccia rendendola di fatto non praticabile. E ciò nonostante da più parti, finanche dalla proposta di piano, emerga che i problemi della fauna sono in grandissima parte legati alla perdita di habitat, e non all’attività venatoria.

Ancor più inaccettabile se i problemi promanano da una parte politica che storicamente in Lombardia si propone come comprensiva del valore e dell’importanza economica, sociale e ambientale della caccia. E che la caccia sia immolata sull’altare di un ambientalismo (o meglio animalismo) di facciata non ci sta bene e andremo fino in fondo".

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

17 commenti finora...

Re:Lombardia: Protesta unita delle associazioni venatorie

Non votate più lega perché poco alla volta c’è l’anno sempre messo in quel posto idem forza Italia (solo quando cercano i voti promettono ) adesso aspettiamo i bresciani al voto se votano ancora il suo compaesano Rolfi dopo tutto quello che ha combinato è quello che verrà col piano faunistico reg Lombardia il bello è che la messo lì fidc

da Pino 24/03/2022 17.11

Re:Lombardia: Protesta unita delle associazioni venatorie

Matteo Bs hai perfettamente ragione i soldi che versiamo per l'adesione gli fa comodo ma poi la selvaggina la vogliono solo per loro,e non venite a raccontare che mantovani cremonesi e compagnia sono degli angioletti perchè vi conosco bene.

da Rudy 24/03/2022 16.26

Re:Lombardia: Protesta unita delle associazioni venatorie

Ho una mezza idea che assieme ai cadaveri della Lega passeranno anche i nostri, compreso quello del SEGUGISTA INCAZZATO...e ad aspettarli co saranno gli ANIMALARI SORRIDENTI, per la pace di bresciani e mantovani

da Matteo Bs 24/03/2022 15.14

Re:Lombardia: Protesta unita delle associazioni venatorie

Siamo seduti in fondo al fiume che aspettiamo i vostri cadaveri sull acqua,ovviamente dopo aver fatto un salto nella cabina elettorale

da Mino 51 24/03/2022 13.51

Re:Lombardia: Protesta unita delle associazioni venatorie

Hanno chiesto in tutta italia i voti dei cacciatori,fatto comparsate a Vicenza,preso impegni,2 volte al Governo con ...risultati scarsi....impegno nullo e senza rispetto....ora arriva il conto,conta pure i giorni con le perline......CAPITAN FIGUR É MIERDA sei bollito caro mio.

da Annibale 24/03/2022 13.26

Re:Lombardia: Protesta unita delle associazioni venatorie

Finalmente hanno tolto la maschera, e ci rendiamo conto chi sono i veri anticaccia in Lombardia VOTATE LEGA , VOTATE ROLFI Poi tu cara FIDC continua a spendere i soldi dei contribuenti per studi che non importano a nessuno , e questa è l'ennesima testimonianza

da Davide 69 24/03/2022 11.21

Re:Lombardia: Protesta unita delle associazioni venatorie

Finalmente in Lombardia,una richiesta fatta da parte di TUTTE le associazioni venatorie;con lo staff Rolfi, la Lombardia e la lega credo che otterremo poco o niente??????

da Fucino Cane 24/03/2022 10.14

Re:Lombardia: Protesta unita delle associazioni venatorie

Una fregatura in salsa padana quella dei “Padroni a casa nostra” la Lega si dovrà prendere tutte le responsabilità..Al Presidente Fontana da parte di tutte le associazioni venatorie la testa dell’Assessore Rolfi e del suo Staff dopo quando successo col Calendario ore le beffe.Ci rivediamo al voto!

da Cacciatore indignato 23/03/2022 22.49

Re:Lombardia: Protesta unita delle associazioni venatorie

Più che Studio di Incidenza sembra uno Studio di Indecenza. Speriamo che il contagio non giunga in Toscana

da 1 toscano 23/03/2022 21.22

Re:Lombardia: Protesta unita delle associazioni venatorie

Signor Franz ho scritto da analfabeta ma il concetto espresso è la realtà dei fatti è inconfutabile e non cambia..lo sanno tutti che certi comportamenti di taluni cacciatori bresciani sono vergognosi e umilianti per l'intera categoria come ad esempio far presentare deroghe dai politici votati sapendo che la legge non lo consente che cosa è secondo lei ? Far passare un regolamento che consenta a tutti i bresciani non accoglibili negli atc mantovani per esubero di poter comunque cacciare senza pagare nulla che cosa significa signor franz? Se vuole vado avanti .....

da Segugista incazzato 23/03/2022 15.36

Re:Lombardia: Protesta unita delle associazioni venatorie

La Lega in Lombardia si sta stringendo da sola il cappio intorno al collo (e non solo per motivi legati all'attività venatoria ma soprattutto per molte altre questioni molto piu' importanti delle caccia)

da Red 23/03/2022 14.25

Re:Lombardia: Protesta unita delle associazioni venatorie

per segugista incazzao - Piu che un segugista incazzato lei sembra un analfabeta incazzato!

da Franz 23/03/2022 13.55

Re:Lombardia: Protesta unita delle associazioni venatorie

Ultimi tre assessori alla caccia in Lombardia 3 della lega ultimo Rolfi il peggiore .ciao lega era un sogno è stata una delusione

da cirillo 23/03/2022 13.36

Re:Lombardia: Protesta unita delle associazioni venatorie

Non votate più lega sempre in quel posto vedrete a settembre come brucia.

da Pino 23/03/2022 12.10

Re:Lombardia: Protesta unita delle associazioni venatorie

Gli interessi egoistici in Lombardia li abbiamo visti solo da appassionati alla migratoria bresciani e bergamaschi ..che comunque hanno il sacrosanto diritto di svolgere la loro caccia .. Poi passiamo ai segugisti be cambia poco in tema di origine del problema ..il più e unico a dir poco scandaloso gli squadroni brescia che razziali in alcuni atc mantovani non meno di ..forse più..di cento lepri a stagione...come maile zone di ripopolamento bresciani sono scarsissime di lepri..ma di cosa stiamo parlando !!

da Segugista incazzato 23/03/2022 10.22

Re:Lombardia: Protesta unita delle associazioni venatorie

la caccia deve staccarsi dalla politica ed in primis dalla Lega, specialmente in lombardia. Ci sono leggi che stabiliscono tempi e modi a livello nazionale, archi temporali stabiliti dalla 157, devono solo essere adottati in maniera uniforme in tutta Italia. La prima necessità è quella di un unico calendario nazionale, le limitazioni o modifiche a livello locale vanno attuate solo ed esclusivamente per la stanziale. Non vano penalizzate forme di caccia a priori solo in base alla prepotenza degli amministratori locali che salvaguardano per interessi egoistici solo una determinata forma (quasi sempre segugisti), ma vanno intensificati i controlli su numero di capi, giornate ed abbattimenti. Per migliorare la situazione nonserve molto,serve solo volerlo. Specialmente in Lombardia

da Bs73 23/03/2022 9.20

Re:Lombardia: Protesta unita delle associazioni venatorie

la caccia deve staccarsi dalla politica ed in primis dalla Lega, specialmente in lombardia. Ci sono leggi che stabiliscono tempi e modi a livello nazionale, archi temporali stabiliti dalla 157, devono solo essere adottati in maniera uniforme in tutta Italia. La prima necessità è quella di un unico calendario nazionale, le limitazioni o modifiche a livello locale vanno attuate solo ed esclusivamente per la stanziale. Non vano penalizzate forme di caccia a priori solo in base alla prepotenza degli amministratori locali che salvaguardano per interessi egoistici solo una determinata forma (quasi sempre segugisti), ma vanno intensificati i controlli su numero di capi, giornate ed abbattimenti. Per migliorare la situazione nonserve molto,serve solo volerlo. Specialmente in Lombardia

da Bs73 23/03/2022 9.20