Torna l'operazione "Paladini del territorio"


giovedì 17 marzo 2022
    

 
 
Dopo 2 anni di rinvii a causa della pandemia, l’“Operazione Paladini del Territorio” prenderà ufficialmente il via quest’anno a partire dal 21 maggio e si protrarrà per una intera settimana, fino al 29 maggio. Lo rende noto Federcaccia.

"Si concretizza finalmente il progetto nato dalla volontà di mostrare con una grande mobilitazione a livello nazionale il contributo concreto alla difesa dell’ambiente e alla tutela della biodiversità dato dai cacciatori. Un progetto in cui Federcaccia ha creduto e si è impegnata convintamente sin da subito e che promuove e partecipa assieme a Fondazione UNA e alle altre associazioni che ne fanno parte".

Le sedi della Federazione che aderiscono all’iniziativa promuoveranno in questa settimana attività di ripristino e pulizia del territorio, intervenendo – come del resto già accade – per risolvere situazioni di degrado e sporcizia che arrechino danno alla flora e alla fauna del luogo.

Una partecipazione corale, aperta oltre che ai cacciatori anche a chiunque pensi che la corretta conservazione della natura sia un dovere civico e che la lotta all’inquinamento delle aree naturali sia un problema che può essere risolto solo con il contributo attivo e fattivo di tutti.

Una occasione per perseguire anche l’obiettivo condiviso da tempo di dare valore, anche in termini di comunicazione, alla figura del cacciatore come paladino del territorio, promuovendo e valorizzando le attività svolte con la stampa e sui social media.

Federcaccia Nazionale ha assicurato da subito la massima collaborazione per diffondere e promuovere al meglio l’iniziativa, e tutto il suo supporto alle sezioni aderenti per pianificare la giornata in tutti i dettagli e attivare la macchina organizzativa, fiduciosa che non solo i propri dirigenti a ogni livello, ma anche i cacciatori comprendano il valore di questo progetto rendendosi testimoni partecipi della cura dell’ambiente.


 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

16 commenti finora...

Re:Torna l'operazione "Paladini del territorio"

Notare quanto ha scritto in due risposte il "Sapiente" Bekea. Nel primo post menziona il piombo come "non soggetto ad ossidazione". Nel secondo parla di "ossido di piombo". Ohibó!!! Quale alta esperienza da "paladino". Al circo.

da Saturnismo 20/03/2022 20.02

Re:Torna l'operazione "Paladini del territorio"

No. Non ho capito pan per foccaccia. Sei tu venditore ciarlatano. Ossido di piombo? Sai almeno cosa significa? Legame atomico fra atomi di piombo ed ossigeno. Che é ovunque e necessario all'esistenza. "Sai quanto passa prima che il piombo subisca ossidazione". Certo che lo so. Lo sappiamo tuti. Da quando liberato e soggetto all'ibterscambio atomico con atomi di ossigeno. Praticamente sin da prima di essere confezionato commercialmente per le vostre cartucce. Ricordatelo ogni volta che spari. Cazzate.

da Saturnismo 20/03/2022 19.51

Re:Torna l'operazione "Paladini del territorio"

Operazione di marketing "etico", i cacciatori non buttano plastica e monnezza nei campi, ripuliranno l'Italia dalle brutture inquinanti che sterminano la fauna, e questo sarà il primo atto per la rinascita della selvaggina...non basterebbero tutti i cacciatori italiani per raccogliere la metà delle bottiglie di plastica che abbelliscono boschi e campagne della Sicilia....il mondo è perduto e quanto si è perso non torna più

da Gizzi 20/03/2022 19.24

Re:Torna l'operazione "Paladini del territorio"

Non perdiamo mai l'occasione per renderci ridicoli. Per meglio dire la federcaccia non perde mai l'occasione di spalmare merd@ alla categoria. Non è raccogliendo cartacce e qualche pneumatico lascito da incivili che ci traghetta verso la salvaguardia dell’ambiente ma impegnarsi seriamente verso coloro che distruggono l’ambiente in primis proprio l’agricoltura poi le fabbriche e via via fino ad arrivare alle discariche più o meno abusive. Voi siete peggiori degli animalisti che tanto criticare per via che scelgono la strada più facile attaccando noi cacciatore e voi che andate a raccattare cicche e carte di caramelle credete di essere migliori di loro? Vergognatevi.

da Federico 20/03/2022 17.19

Re:Torna l'operazione "Paladini del territorio"

Noi cacciatori negli anni sapete quanti pallini in piombo che abbiamo ingerito,mangiando la selvagina;e nessuno di noi si è mai ammalato di saturnsmo???????

da Fucino Cane 19/03/2022 20.00

Re:Torna l'operazione "Paladini del territorio"

X saturno,hai capito pan per polenta. Se il piombo non viene sfregato per perdere il suo ossido non inquina,perchè e l'ossido di piombo che genera saturnismo.E questo lo si sa dai tempi dei romani, che l'acqua che scorreva dentro i tubi di piombo dilavava l'ossido e rendeva l'acqua inquinata.E poi dimentichi in quanta superficie ( km2) viene praticata la caccia, prima che il piombo diventi una percentuale tossica per mq. passeranno,di questo passo, secoli e secoli.

da Bekea 19/03/2022 19.22

Re:Torna l'operazione "Paladini del territorio"

E tu sai che un buon 50/% di condutture che portano acqua nelle abitazioni ancora sono di piombo?

da x Saturnismo 19/03/2022 0.55

Re:Torna l'operazione "Paladini del territorio"

Incaro Bekea, esattamente come dici tu il piombo conserva le sue caratteristiche nel tempo, comprese quelle inquinanti, che perdurano inquinando nel tempo. E tu sai quante cartucce vengono sparate annualmente senza poi bonifica da pallini di piombo? Sai quante ne sono state sparate annualmente nel corso degli anni? Quante se ne sono accumulate? Se una persona butta per strada un sacchettino d'immondizia sta inquinando, al di fuori che possa dire che "quell'altro ha lasciato tre sacchi grossi". E tu "sapiente" (dal verbo "sapere"), sai, sei consapevole d'inquinare volontariamente. E non puoi essere da entrambi le parti. Finto paladino. E ció vale per tutti.

da Saturnismo 18/03/2022 19.58

Re:Torna l'operazione "Paladini del territorio"

X Saturno.Sai quante cartucce si devono sparare per inquinare quanto una batteria di auto gettata in mezzo alla campagna.Sai quante cartucce si devono sparare per trovare in metro quadro un numero sufficienti di pallini per definire scientificamente terreno inquinato da piombo,visto che ci sono tabelle sulle percentuali di piombo presenti al mq..Ammiro la tua ignoranza (verbo ignorare )nel non sapere che il piombo non ossidandosi (come il ferro e altri metalli ) resta immutato per centinaia di anni allo stato in cui è caduto sul terreno.

da Bekea 18/03/2022 18.54

Re:Torna l'operazione "Paladini del territorio"

Certo caro "Saturnino"...pensa quanto mentalmente avete sporcato il mondo con le vostre idee "green a traino dei potentati mondiali " e quanta zozzura dell essere umano rappresentate col vostro affarismo malcelato. Sciaquati la bocca....con la cenere e aceto ,il collutorio é troppo .

da Annibale 18/03/2022 15.31

Re:Torna l'operazione "Paladini del territorio"

al 70% delle cartucce le raccolgo quasi tutti il 30% che le lasciano in giro sono i soliti maleducati bruciasiepi e stanzialisti ignoranti !loro le devono andare a raccogliere.

da Tommaso 18/03/2022 14.56

Re:Torna l'operazione "Paladini del territorio"

Cominciate a rimuovere il piombo che sparate. Bifolchi. Se uno butta l'immondizia nel fiume e poi la domenica va a rimuoverla non é un paladino. E' uno zozzone come voi.

da Saturnismo. 18/03/2022 14.55

Re:Torna l'operazione "Paladini del territorio"

Gli armieri (CNCN) tra i fondatori di UNA producono cartucce. Federcaccia va a raccogliere quelle sparate e lasciate per terra. Il cerchio si chiude. Molto trendy.

da Zippo 18/03/2022 10.54

Re:Torna l'operazione "Paladini del territorio"

Aspettiamo fiduciosi vedere cosa faranno le varie sigle animal-ambientaliste che aderiscono all'UNA. Forniranno solo magliette e cappellini o anche volontari visto che sono poco pratici nel fare fatica fisica

da Bekea 17/03/2022 19.22

Re:Torna l'operazione "Paladini del territorio"

Aspettatemi...arrivoooooo !!! Ma dedicatevi al vostro mandao che aveta fatto più danni di Gengis Khan

da Ronf ziiiiiii-Ronf ziiiiiiii..... 17/03/2022 17.24

Re:Torna l'operazione "Paladini del territorio"

spazzini del territorio...

da no grazie 17/03/2022 15.13