Stelvio. Si prevedono prelievi di cervi


martedì 15 marzo 2022
    

Da quanto si legge sul quotidiano L'Adige, torna in auge il «Progetto cervo», il piano di conservazione e gestione del cervo nel settore trentino del Parco Nazionale dello Stelvio e nel distretto faunistico della Val di Sole che di fatto apre alla possibilità di sparare all'interno dell'area protetta. Fermo al 2008, quando l'allora comitato di gestione del Parco ne aveva dato un primo avallo con i voti contrari di Dario Zuccarelli (Italia Nostra), Francesco Borzaga (Wwf Trentino) e dell'allora sindaca di Rabbi Franca Penasa, il piano nasce dall'esigenza di mitigare gli squilibri ecologici causati agli ecosistemi dalle elevate densità di cervo e limitare gli impatti negativi esercitati sulle attività economiche oltre che consentirne la conservazione e il benessere a lungo termine.

Attualmente è stata rilevata una densità di 29 capi per chilometro quadrato, con conseguente previsione di prelievo a ottobre di circa 180 capi e nei successivi tre anni di circa 500, come avviene già nei settori lombardo e altoatesino.
Il prelievo selettivo, infatti, sarà affidato ai cacciatori appositamente formati tramite la partecipazione a corsi di abilitazione. Gli ambientalisti intanto protestano e propongono la soluzione lupo. Anche fra i cacciatori sono nate diverse perplessità.

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

2 commenti finora...

Re:Stelvio. Si prevedono prelievi di cervi

A questi, il lupo gli avrà sbranato il cervello.

da Hunter74 16/03/2022 10.23

Re:Stelvio. Si prevedono prelievi di cervi

I prof. propongono in lupo, che intelligenza questi....fino a che succede ad altri, va bene ( ma questi protettori si immaginano essere sbranati vivi da un carnivoro, capiscono che è la cosa più crudele che esista.....anche per loro!!(animali intendo)!

da Mario 15/03/2022 23.26