Arriva decreto per l'eradicazione della PSA


lunedì 14 febbraio 2022
    
 
 
Federcaccia fa sapere che è stato approvato nel Consiglio dei Ministri di venerdì 11 febbraio, su proposta dei Ministri Patuanelli e Speranza, il decreto legge volto ad arrestare la diffusione della peste suina africana. 

Lo scopo del decreto è preservare la salvaguardia della sanità animale, la tutela del patrimonio suinicolo nazionale e dell'Unione europea e non ultimo salvaguardare le esportazioni, il sistema produttivo nazionale e la relativa filiera. Il provvedimento prevede l'attuazione, entro 30 giorni dalla sua entrata in vigore, dei Piani Regionali di interventi urgenti per la gestione, il controllo e l'eradicazione della PSA, con la verifica della consistenza della specie cinghiale sul territorio provinciale e gli interventi previsti ai fini del contenimento dell’epidemia.

È stato nominato un Commissario straordinario con compiti di coordinamento e monitoraggio delle misure messe in atto avvalendosi degli enti del Servizio sanitario nazionale e dei competenti uffici di Ministeri, Regioni, Province, Comuni e Forze di polizia. 

Obbligo per chi rinviene esemplari di cinghiali feriti o deceduti nell'ambito delle attività di attuazione dei Piani regionali o nello svolgimento di attività venatoria o boschiva, di coltivazione di fondi agricoli o coinvolto in un sinistro con cinghiali, di segnalare il rinvenimento immediatamente al servizio veterinario della ASL competente per territorio.


 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

47 commenti finora...

Re:Arriva decreto per l'eradicazione della PSA

Sto frak sta fuori come un terrazzino.

da Porello 17/02/2022 19.50

Re:Arriva decreto per l'eradicazione della PSA

...tu sei portato all errore caro,quelche e mio e mio...e quel che é tuo é mio nn funziona,...e te lo spiego,vedi io nn ho nulla in contrario che ognuno faccia la sua caccia a patto che nn limiti o danneggi gli altri paganti allo stesso modo ....ma se vuoi riservarti un territorio paghi NON QUATTROLIRE COME X GLI APPOSTAMENTI FISSI ma sbanchi di brutto caro mio,.....,se vuoi correre dietro i porcelli..alla fine si fa il conto della serva,danni al territorio,danni all agricolyura,strutture sanitarie x analisi ecc ecc.....e vedrai che il giochino nn costa 90/100 euro all anno.......hai capito FRANK MONTEZEMOLO ???

da Annibale 17/02/2022 17.49

Re:Arriva decreto per l'eradicazione della PSA

Mah, vedi Annibale i tempi sono cambiati. Ti chiedi qual'è la caccia consentita? Tutte! Basta adeguarsi alle regole ora in vigore. Per la selezione e la caccia collettiva al cinghiale è richiesta un'abilitazione, se ti interessa farle ti devi attrezzare. D'altra parte il tutto per tutti possiamo scordarcelo perchè non tornerà più. Poi si può essere d'accordo o meno, lo si può ritenere giusto o sbagliato, ma é così. Ti chiedi chi ha creato questa contrapposizione? Io un'idea c'è l'ho: sono coloro che non si vogliono adeguare alle nuove normative e non potendo esercitare certi tipi di caccia pretenderebbero che neanche gli altri le facessero. Assurdo ed egoistico, sarebbe come se io non potendo, per ovvii motivi, andare a letto con Edvige Fenech avessi preteso che se ne fosse astenuto anche Montezemolo.

da Frank 44 17/02/2022 16.20

Re:Arriva decreto per l'eradicazione della PSA

Caro Frank....sta proprio qui l arcano mistero..... " rovinavano ed hanno rovinato la Caccia "..... e i più tanti si voltavano dall altra parte...dimmi...qual é la caccia consentita ???.....Arriva il capriolo...eh no...devi essere selecontrollore....arriva il porcello...eh no é degli squadristi....parte la beccaccia...eh no...é dei tecnici elettronici.....salta la lepre....eh no.... devi essere della zona di gestione.....gli acquatici....impossibile.....colombacci al passo.....eh no...tutti appostamenti fissi....che si passano le deleghe e occupano km di crinali in 6/8 cacciatori dove ce ne starebbero il triplo.....devo continuare ??? Ora dimmi....chi ha creato sto schifo clientelare e di contrapposizione ....la Brambilla ???

da Annibale 17/02/2022 12.01

Re:Arriva decreto per l'eradicazione della PSA

Vedi Annibale io non faccio del vittimismo. pretendo soltanto di poter esercitare qualsiasi tipo di caccia consentito senza che qualche " illuminato " stabilisca quale tipo di caccia é giusta e quale é riprovevole. Personalmente non ho mai criticato chi esercitava la caccia alla posta o alla migratoria, anche quando io preferivo e praticavo la caccia col cane da penna. Non ho mai criticato chi praticava la caccia al cinghiale anche se, allora, io non partecipavo, Tutto qui, ti sembra chiedere troppo ?

da Frank 44 17/02/2022 11.06

Re:Arriva decreto per l'eradicazione della PSA

Caccia al cinghiale tutto l'anno in squadra da 2/3 cacciatori accompagnati da un supervisore nominato dalla provincia. Tutto qua....

da Giuseppe T. 16/02/2022 19.49

Re:Arriva decreto per l'eradicazione della PSA

Oltre ai cinghiali si dovrebbe guardare con forta preoccupazione anche al fortissimo incremento dei corvidi che provocano danni ingentissimi e irreparabili ad iniziare dalla distruzione di migliaia di nidi e distruzione di uccelli appena nati oltre ai danni che provocano all'agricoltura ai frutteti principalmente. La caccia ai corvidi si deve esercitare dal 1 settembre e fino a tutto il mese di marzo altrimenti sarà un disastro.

da Cacciatori calabresi 16/02/2022 19.38

Re:Arriva decreto per l'eradicazione della PSA

La parola contenimento?? O si o no o tutto o niente si deve dire o meglio attuare non esiste via di mezzo a piacimento

da Nessuno 16/02/2022 16.44

Re:Arriva decreto per l'eradicazione della PSA

Scusami Gabriele, ma io sono stufo di ricevere male parole perché, qualche volta , partecipo alla caccia al cinghiale. Ragion per cui, contrariamente alle mie abitudini, ogni tanto dimentico la buona educazione.

da Frank 44 16/02/2022 14.24

Re:Arriva decreto per l'eradicazione della PSA

Buon giorno purtroppo avete ancora dimostrato quanto sono imbecilli i cacciatori si fanno la guerra tra loro tra sparatori e non ogni caccia è degna di rispetto purtroppo è stata rovinata da chi il fucile se lo porta anche a letto imparate a fare la vostra caccia e non criticare gli altri rispettate

da Gabriele 16/02/2022 13.48

Re:Arriva decreto per l'eradicazione della PSA

Sembra che portare a casa una borsa di carne di cinghiale sia una peccato mortale. Eppure mi sembra che anche portare a casa un fagiano od una lepre significhi portare a casa un po' di ciccia da destinare alla cucina. A meno che, questi santoni del politicamente corretto, non utilizzino solo le penne e la pelle della selvaggina destinando il resto ( la ciccia ) alla pattumiera. E' così o si tratta solo di ipocrisia. Mister pannolone, se avrai fortuna potrai anche tu diventare vecchio. Guarda che il primo ad utilizzare gratuite offese sei stato proprio tu, magari senza accorgertene. Mah?

da Frank 44 16/02/2022 12.02

Re:Arriva decreto per l'eradicazione della PSA

Non hanno tutti i torti gli anticaccia quando, leggendo cosa scrivono menti ottenebrate da un'ignoranza di fondo, chiedono più controlli nel consentire l'uso delle armi....personalmente quando vedo altri cacciatori nei paraggi cambio sempre posto...il piombo addosso non è piacevole....calmatevi tutti e godetevi quel poco di libertà che è concessa

da Notime 16/02/2022 7.55

Re:Arriva decreto per l'eradicazione della PSA

Mis pannolone quando gli tocchi il porcasto e non sa giustificare i morti ammazzati dai suoi colleghi cinghialisti passa alle offese.

da povero porcaro fallito 16/02/2022 7.33

Re:Arriva decreto per l'eradicazione della PSA

Mario....eradicateli te i cinghiali e i tuoi compari ,avete gia rotto troppo i coglioni sputtanando tutta la Caccia ,....guai a chi ve li toccava se no kl frigo nn si riempiva,vi hanno fatto leggi apposta x far si chr gli altri cacciatori nn osassero levarvi il porcellino e loro pdr nn perdere tessere,.....ora godeteveli,sterminateli.mandateli sulla luna a me frega un cazzo..chiude tutto....amen.

da Annibale 15/02/2022 21.02

Re:Arriva decreto per l'eradicazione della PSA

Sarebbe più onesto dire che ti piace la borsetta di ciccia. Quando si è vecchi la mira fa brutti scherzi e le mani cominciano a tremolare e ci scappa spesso il morto. Ma se proprio uno è drogato di caccia allora ci son sempre le gabbiette almeno non fate danni irreparabili al prossimo altro che tenere in amano fucili a lunga gittata. I primi ad essere arrestati dovrebbero essere i capiscuadra che permetto a gente vecchia di partecipare alle battute di caccia. Purtroppo il dio denaro e ciccia da vendere a nero non guardano in faccia a nessuno.

da a due alla volta finite anche voi 15/02/2022 18.29

Re:Arriva decreto per l'eradicazione della PSA

x viva il Fagiano: ma che cazzo dici, cosa vuoi che renda? Si vede da queste osservazioni che non sai di cosa parli. Se poi vuoi appendere il fucile al chiodo, come dici, é una tua scelta personale che non condivido ma che comunque rispetto. Io invece, piuttosto che stare seduto sul divano davanti alla televisione, preferisco stare seduto alla posta in un bosco in attesa di un improbabile cinghiale. Anche se, a volte, mi é capitato di stare anche più di un anno senza sparare un colpo. Come vedi tutti i gusti son gusti e vanno comunque rispettati.

da Frank 44 15/02/2022 16.11

Re:Arriva decreto per l'eradicazione della PSA

E chiudiamola sta caccia. Il resto del mondo aspetta noi cacciatori italiani!

da Passaporto 15/02/2022 14.42

Re:Arriva decreto per l'eradicazione della PSA

Come al solito, si trova un vitello con la brucellosi(che potrebbe curarsi con i dovuti isolamenti) e si sterminano intere mandrie, si trova un cinghiale con la peste suina e si chiudono a doppia mandata le campagne....c'è pure l'aviaria ma sui volatili selvatici non si conoscono gli effetti(viste le tante concause che hanno decretato la scomparsa e la semiestinzione di avifauna piccola e/o nobile)...come in tutte le cose in Italia, non programmando nulla(si doveva arrivare al punto che cinghiali e daini sono più numerosi dei conigli e delle lepri?) si va in emergenza con conseguenti rimedi impraticabili o cervellotici... Per la PSA più cinghiali si catturano con la caccia(con le dovute cautele esecutive) e meno circola il virus, non chiudendola...

da Notime 15/02/2022 14.36

Re:Arriva decreto per l'eradicazione della PSA

Purtroppo una volta di più mi rendo conto delle divisioni che ci sono al nostro mondo. Gioire perché c è la peste e si deve eradicare i cinghiali è come quel tale che si tagliò l uccello per far dispetto alla moglie. Vi rendete conto che ci sono cacciatori anziani che vanno nelle squadre per sentirsi ancora cacciatori e utili, vi rendete conto nell'enorme danni economico che causerà la chiusura della caccia al cinghiale e con il cane in genere in provincia di Genova e Alessandria e speriamo finisca li, ma già a voi non ve ne frega nulla, continuate cosi a scrivere cazzate e non fare nulla, raccoglieremo tutti i risultati molto presto.

da Mario Genova 15/02/2022 14.08

Re:Arriva decreto per l'eradicazione della PSA

Frreeeeengooooooooo.....fai il loro gioco ......Frengoooooooo......mi sentiteeee ???

da E dopo che ti curchi....è sveiate 15/02/2022 12.41

Re:Arriva decreto per l'eradicazione della PSA

Diciamo che andare a aspettare alla posta del cinghiale rende, sinceramente se non fossi più in grado di andare dietro al mio cane appenderei il fucile al chiodo.

da W il Fagiano 15/02/2022 12.25

Re:Arriva decreto per l'eradicazione della PSA

Non é questione di piedi e di scarpe, io pratico tutte le forme di caccia consentite ed in questo non ci vedo alcuna anomalia. SE poi qualcuno preferisce esercitare una sola forma di caccia é una sua legittima scelta che io rispetto. Anch'io quando ero più giovane praticavo solo la caccia alla stanziale col cane da penna, perché la preferivo, poi coll'avanzare dell'età mi sono dovuto adattare anche alle cacce d'aspetto. Facendo di necessità virtù, in osservanza del principio che l'amore viene con l'interesse. .

da Frank 44 15/02/2022 10.40

Re:Arriva decreto per l'eradicazione della PSA

terd, evidentemente non è capace a leggere, la PSA se fosse realmente presente sarebbero morti almeno 1000 o più cinghiali e non solo 17 (numero che una squadra fa in due giorni di caccia tra l'altro). Rischiamo seriamente di avere un impatto negativo su tutte le attività che si svolgono nel bosco per colpa di un protocollo deficente; le associazioni di categoria (venatorie, taglialegna, allevatori ecc) dovrebbero chiedere la revoca immediata della zona rossa; ma non hanno il coraggio come sempre.

da Svegliaa 15/02/2022 9.30

Re:Arriva decreto per l'eradicazione della PSA

Frengooooooo....tu vuoi tenere tre piedi in una scarpa.....Freeeeengoooooooo.....mi capisci ???

da Vá e curcate 14/02/2022 20.59

Re:Arriva decreto per l'eradicazione della PSA

X Fagiano. Beh, anch'io pratico la caccia al fagiano e la caccia di selezione agli ungulati. Questo non mi impedisce di andare, qualche volta, al cinghiale con la squadra per prendere un po' di ciccia di cinghiale che apprezzo molto. Allora, questo lo trovi un peccato mortale ? Perchè tu la ciccia dei fagiani che, eventualmente, prendi la butti nel bidone del pattume e tieni solo le penne o la porti a casa e la mangi ? Fammi capire dove sta la differenza !

da Frank 44 14/02/2022 19.54

Re:Arriva decreto per l'eradicazione della PSA

A FRANK 44......te tieniti tranquillamente la schifo della caccia al cinghiale,chi va al cinghiale il90% va esclusivamente per la ciccia e basta.......noi amanti della caccia al fagiano e anche chi pratica la caccia ai Tordi,piccioni ecc ama veramente andare a caccia come passione...

da Fagiano 14/02/2022 18.39

Re:Arriva decreto per l'eradicazione della PSA

Beh, per te la chiusura della caccia al " Fagiano " dovrebbe essere un sollievo.

da Frank 44 14/02/2022 17.52

Re:Arriva decreto per l'eradicazione della PSA

I cinghialari mi stanno troppo sulle palle,sono prepotenti e vogliono comandare loro.....dove caccio io in delle zone non hanno lanciato più fagiani così almeno nn ci vai e nella zona ci sono solo esclusivamente i cinghialari......per il covid in un periodo l'anno scorso cacciavono solo loro......adesso per colpa loro con troppi cinghiali é venuta fuori questa cosa della PSA........dovrebbero cominciare seriamente a sterminare il più possibile di cinghiali invece non vogliono dopo cosa vanno a caccia? Per me dovrebbero sparire più possibile cinghiali dalle zone....è uno schifo se per colpa loro il prossimo hanno rischio di non andare a caccia.....se chiude la caccia al fagiano e Tor di ecc.....devono chiudere per sempre anche loro

da Fagiano 14/02/2022 17.36

Re:Arriva decreto per l'eradicazione della PSA

Dopo i terrapiattisti che negano il covid ora anche i campagnoli che negano l'esistenza della PSA. Il comunicato stampa del governo è leggibile a fianco del resoconto dell'ultimo consiglio dei ministri sul sito governo.it

da terd 14/02/2022 16.55

Re:Arriva decreto per l'eradicazione della PSA

Su 170 carcasse esaminate 17 sono risultate positive; numeri di una pandemia terrificante a fronte di una stima di 100 mila cinghiali presenti in Piemonte 17 morti di PSA 0,017%. che ci sia in atto un reato di procurato allarme?

da Svegliaaaa 14/02/2022 16.36

Re:Arriva decreto per l'eradicazione della PSA

Copia e incolla del Comunicato Stampa diffuso dal Governo che recite di “metodi ecologici” quali ? FIDC ci sei o ci fai se ci sei batti un colpo.

da Cacciatore esperto 14/02/2022 16.25

Re:Arriva decreto per l'eradicazione della PSA

patuanelli e speranza una rovina per il paese e mica la mollano la cadrega!

da Milan 14/02/2022 15.47

Re:Arriva decreto per l'eradicazione della PSA

"Controllo ed eradicazione della PSA " .Mica c'è scritto eradicazone del cinghiale .Devono decidere su cosa decidere ,poi dopo deciso decideranno su cosa fare ,ma solo se sono proprio decisi sul,dafarsi ,altrimenti se sono indecisi ,decideranno di reincontrarsi per decidere.

da Vito Canevese 14/02/2022 14.45

Re:Arriva decreto per l'eradicazione della PSA

Speriamo che questa epidemia risolva alla radice il problema cinghiali cosi' in un colpo solo ci liberiamo dei cinghiali e cjnghialai

da toscano 14/02/2022 14.42

Re:Arriva decreto per l'eradicazione della PSA

Pagate tutto polli che non siete altro!!! Tanto non vi ci mandano la prossima stagione!!

da Pagate e smettete 14/02/2022 14.04

Re:Arriva decreto per l'eradicazione della PSA

Mi sembra che la fate un po' troppo facile. Le regioni è vero faranno i piani, ma seguendo i protocolli Ispra e Min.Salute. Per cui è bene sperare non si presentino casi nelle ns.Regioni, altrimenti a caccia non andremo, nelle zone rosse in alcun modo...

da Alessandro 14/02/2022 12.44

Re:Arriva decreto per l'eradicazione della PSA

X Parsi: non mi illuderei, mi sembra una notizia falsa. Non mi sembra di aver sentito che ARCURI abbia lavorato gratuitamente. D'altronde in Italia, come penso nel resto del mondo, nessuno lavora gratis accontentandosi solo delle eventuali grane.

da Frank 44 14/02/2022 12.16

Re:Arriva decreto per l'eradicazione della PSA

Miiiii come ci stanno sopra qulli di Federciccia....se perdono questa battaglia a nome dei cicciari ....puff sparisce come neve al sole....tt gli altri cacciatori la schifano...con le loro finte scaramucce in Europa col ministero e con ISPRA per deprimere i migratoristi e in altre sedi per arrivare a non far funzionare gli atc e le zrc....caso strano eh ???

da Annibale 14/02/2022 12.04

Re:Arriva decreto per l'eradicazione della PSA

Essendo questo blog di cacciatori e caccia,la prima cosa da fare è puntualizzare che fine fanno le altre tipologie di caccia,vedi migratoria da fermo ecc nelle aree che saranno indicate come zona rossa, se si potrà andare per boschi,per funghi in bicicletta mi sembra scontato che non potranno vietare l attività venatoria non invasiva

da Mino 51 14/02/2022 12.02

Re:Arriva decreto per l'eradicazione della PSA

Il decreto demanda alle regioni. Quindi è fuffa. Le regioni si muoveranno in ordine sparso e i veri gestori del cinghiale detteranno ancora legge e quindi i cinghiali possono dormire sonni tranquilli. A breve potremo verificare.

da Berto 14/02/2022 11.59

Re:Arriva decreto per l'eradicazione della PSA

il commissario straordinario ha un incarico gratuito, come si legge nel comunicato stampa del governo. Il decreto legge prevede un piano attuativo per ogni regione.

da Parsi 14/02/2022 11.54

Re:Arriva decreto per l'eradicazione della PSA

Certo Frank ...dopo la disgraziata esperienza di Arcuri nominato da quel Giuseppi dell'armata Brancaleone dei gabibbi supporters......via via via via via via via .....

da ma dove vogliamo andare ????? 14/02/2022 11.36

Re:Arriva decreto per l'eradicazione della PSA

Dobbiamo eradicare i burocrati.

da Pino 14/02/2022 11.16

Re:Arriva decreto per l'eradicazione della PSA

In Italia non si fa nulla se non c'é un Commissario straordinario. Altri soldi al vento ? Ma fatemi il piacere.

da Frank 44 14/02/2022 10.41

Re:Arriva decreto per l'eradicazione della PSA

Il decreto non prevede proprio niente. Solo obblighi per chi abbatte o trova morto un cinghiale. La solita fuffa dei soliti itaGliani.

da Berto 14/02/2022 10.39

Re:Arriva decreto per l'eradicazione della PSA

Eradicazione totale ovunque di questa bestiaccia

da Parsi 14/02/2022 10.23

Re:Arriva decreto per l'eradicazione della PSA

In sostanza sotto a chi tocca. Mica gli infettati ce l'hanno scritto sulle zanne.Una volta tanto una legge fatta bene ci scappa anche in itaglia.

da vai con lo sfoltimento 14/02/2022 9.52