Caccia sicura nel Salento


martedì 25 gennaio 2022
    
 
 
Più sicurezza per tutti, a partire dagli stessi cacciatori, e garanzia di un maggiore rispetto delle regole - si legge su lecceprima - Questo, grazie alla tecnologia. Nel caso in questione, sistema di geolocalizzazione di cui è dottato l’Atc (Ambito territoriale di caccia) di Lecce. Si tratta di un’applicazione che gli associati potranno scaricare su tablet o smartphone e che consentirà di avere sempre a disposizione il Piano faunistico 2019-2023, le mappe con le indicazioni delle aree interdette all’attività di caccia e, dunque, di sapere sempre dove ci si trova.

“È uno strumento che garantisce la sicurezza di tutti - spiegano il commissario dell’Atc di Lecce, Luigi Melissano, e il funzionario Alberto Del Genio - perché consente di individuare immediatamente la propria postazione e avere in tempo reale contezza dell’eventualità che ci si trovi nei pressi di aree protette”. Insomma, non si correrà il rischio di sforare inconsapevolmente.

Il sistema, in realtà, offre molte più opportunità. “Grazie alla geolocalizzazione – aggiungono, infatti, Melissano e Del Genio - i cacciatori potranno anche indicare con criteri precisi l’avvistamento di specie di animali protette, allertare per esempio le autorità preposte sulla presenza di cinghiali o lupi, oppure segnalare, come accade spesso, discariche abusive”.

Un’altra funzione è importante e potrebbe essere, in alcune circostanze, vitale: in caso di incidenti. “Anche nella eventualità più tragica di un incidente - dicono a tal proposito commissario e funzionario - il geolocalizzatore permette di individuare immediatamente il luogo e le persone coinvolte. È dunque uno strumento di sicurezza per tutti che mette l’Atc di Lecce al passo con la tecnologia e le sue straordinarie potenzialità”.

https://www.atclecce.it/news-atc/test3.html

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole. Per eventuali segnalazioni potete scrivere a [email protected]

1 commenti finora...

Re:Caccia sicura nel Salento

C'è ne vorrebbe uno per ogni regione

da Jamesin 25/01/2022 19.14