PSA. Agricoltori chiedono nomina Commissario Straordinario


martedì 11 gennaio 2022
    
 
 
Dopo la scoperta di alcuni casi di Peste suina gli agricoltori chiedono a gran voce di affrontare questa emergenza sanitaria con la nomina di un commissario straordinario. Il Presidente di Coldiretti, Ettore Prandini punta il dito sulla mancata prevenzione di fronte alla moltiplicazione dei cinghiali.

“Abbiamo più volte evidenziato – afferma Prandini – il rischio della diffusione della Peste Suina Africana (Psa) attraverso i cinghiali e la necessità della loro riduzione sia numerica che spaziale attraverso le attività venatorie, le azioni di controllo della legge 157/92 articolo 19 e le azioni programmabili nella rete delle aree protette. Adesso serve subito – avverte – un’azione sinergica su più fronti anche con la nomina di un commissario in grado di coordinare l’attività dei prefetti e delle forze dell’ordine chiamate ad intensificare gli interventi, per tutelare e difendere gli allevamenti da questa grave minaccia che rischia di causare un gravissimo danno economico alle imprese”.
 
 
Anche la  Cia Piemonte chiede la nomina di un commissario straordinario nazionale per gestire l’emergenza fauna selvatica aggravata dal caso di peste suina riscontrato in un cinghiale morto a Ovada (Alessandria).  ”Oltre ai gravi danni alle colture – dice il presidente Gabriele Carenini -, oggi abbiamo a che fare con un ulteriore elemento di preoccupazione. E’ assolutamente necessario verificare immediatamente se si tratti di un caso isolato e che le autorità pubbliche svolgano gli adeguati controlli”. L’area a rischio infezione, ancora da delimitare con precisione, riguarda un’ottanta di Comuni tra Piemonte e Liguria, è in arrivo un’ordinanza del ministero della Salute. Cia Piemonte chiede ”controlli sanitari mirati sulla fauna selvatica, azioni incisive sul contenimento, blocco del commercio della carne di cinghiale priva di tracciabilità sono i primi interventi da mettere in campo immediatamente. Serve, però, anche chiarire – sottolinea Carenini – che la peste suina africana non si trasmette all’uomo e che la filiera della carne dei nostri allevamenti ha un elevatissimo grado di sicurezza dovuto ai controlli e ai sistemi di tracciabilità in vigore. Ma si deve risolvere una volta per tutte il grave problema della diffusione da tempo fuori controllo della fauna selvatica. Non si tratta solo di cinghiali, ma anche di caprioli, daini, lupi. L’emergenza è di carattere nazionale, serve un commissario straordinario, servono strumenti straordinari, se necessario anche legislativi, adeguati ad affrontare la situazione”.
 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

7 commenti finora...

Re:PSA. Agricoltori chiedono nomina Commissario Straordinario

usare i veleni è una scelta TESTINA svegliati! Li usano per fare profitto alla faccia tua , mia, sua e incassano soldi a palate...da mettere in galera subito,,,W I CINGHIALI CHE GLI DEVASTANO TUTTO a questi assassini senza scrupoli che fanno i miserabili LADRI ... hanno ucciso e ammalato migliaia di persone con questi prodotti avvelenati e tu rompi i zebedei per tre cinghiali..W IL CINGHIALE ...

da Ric 12/01/2022 18.40

Re:PSA. Agricoltori chiedono nomina Commissario Straordinario

4 casi di animali trovati morti su centinaia di abbattimenti............. tutti sottoposti a controllo sanitario; la cosa puzza e anche tanto. Hanno trovato una misura più efficace del referendum che gli hanno cassato.

da Poveri noi 12/01/2022 9.11

Re:PSA. Agricoltori chiedono nomina Commissario Straordinario

Altro Carrozzone in arrivo,mi raccomando tutti iscritti all agricoltura così prendiamo più soldi possibile,quote latte ecc.insegnano....col ricavato acquistiamo tanti diserbanti,W i prodotti genuini della terra,che tristezza

da Mino 51 12/01/2022 7.48

Re:PSA. Agricoltori chiedono nomina Commissario Straordinario

gli agricoltori sarebbe ora che la smettessero di usare pestici velenosi che hanno BRUCIATO gran parte del territorio e ucciso MILIONI di migratori e non solo. Alcuni, sarebbero da mettere in galera e ben gli sta se i porci gli devastano tutto si svegliano è la giusta maledizione per questi assassini del territorio che ci avvelenano con i suoi prodotti schifosi ! FC

da Ric 12/01/2022 7.12

Re:PSA. Agricoltori chiedono nomina Commissario Straordinario

Sicuro che sia PSA e non COVID 19? Strano....

da Hunter74 12/01/2022 1.44

Re:PSA. Agricoltori chiedono nomina Commissario Straordinario

Chissà com'è arrivata. Mi piacerebbe che Prandini e gli agricoltori una buona volta la raccontassero giusta. Di sicuro, da sola non è arrivata. Non si può escludere che siano stati i cinghiali (dalla Francia?, dalla Svizzera, dall'Austria, dalla Slovenia?), ma può anche essere che abbia viaggiato su uno di quei tanti carichi di carne suina (viva o morta) che poi viene spacciata come prosciutto a km zero.

da Geno Uino 11/01/2022 14.38

Re:PSA. Agricoltori chiedono nomina Commissario Straordinario

Stavolta ce la fanno. Caccia cinghiale sotto attacco.

da Giacomo 11/01/2022 11.44