Grand Gourmet. La caccia in tavola


mercoledì 15 dicembre 2021
    

tavola selvaggina
 
S'avvicina il Natale e anche nelle ristrettezze odierne non può mancare un passaggio gastronomico come dio comanda. La selvaggina in tavola, dimenticata, bistrattata, derisa, non manca invece di far la sua figura anche nelle cattedrali del gusto, dove i nostri chef stellati sfidano animalisti e vegani.

Il colombaccio, a volte camuffato da semplice colombo o piccione, la fa da padrone. Lo puoi  trovare (fondente al Pistacchio) nel menù del Ristorante Reale di Castel di Sangro, AQ, o in quello di Vittorio, a Brusaporto BG, (alla voce: il piccione viaggiatore),  e di Villa Crespi, Orta San Giulio (supreme con fegato grasso al gruè di cacao e  salsa al Banyus), e da Uliassi a Senigallia (crudo di colombaccio, fegato di anatra e fragola) o al Tokujoshi di Milano (Piccione/colombo nascosto), o al Magorabin di Torino (in carta di riso, con funghi enoki e peperoncino).  Mentre la lepre alla Royale con purè di castagne  la puoi trovare Dal Pescatore a Canneto sull'Oglio, e all'Osteria Francescana Massimo Bottura la lepre te la propone in camuflage nel bosco, in alternativa alla pernice a la royale. E se preferisci un bel risotto di cacciagione, puoi chiedere a  Igles Corelli, che fondò Hatmann di Villa Rospigliosi di Lamporecchio.

Ma se per paura del Covid che dicono si annidi ancora fuori   dell'uscio, se come noi siete cacciatori, guardate nel frigorifero. Qualche cosa spunterà fuori, frutto delle vostre uscite in terre non spruzzate dal Covid. Di sicuro, meglio che una cena vegana. 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

14 commenti finora...

Re:Grand Gourmet. La caccia in tavola

Comunque sia andata ci hanno provato Rivoltante sentire cacciatori contenti che venga calpestato un diritto di una categoria a cui appartiene

da Vomito 04/01/2022 21.25

Re:Grand Gourmet. La caccia in tavola

Quando si inserisce nel blog un nuovo argomento di cui sopra e ad arte si tira in ballo i vegetariani ed i vegani poi non ci si venga a lamentare se queste due categorie che hanno il sacrosanto diritto di mangiare quello che vogliono come voi cacciatori non si venga poi a dire che siete sempre contestati e criticati. Cosa vi costa fare un commento sulla cucina del mondo selvatico e niente di piu'. Comunque a mio modesto parere incentivare le persone a mangiare selvaggina personalmente do un consiglio al mondo animale di abbandonare non solo l'Italia ma l'intero pianeta se queste sono le prospettive. Certo che fate bene a difendere la vostra dottrina di caccia, ma vi è modo e modo ...

da Veneto 18/12/2021 20.07

Re:Grand Gourmet. La caccia in tavola

Un saluto a tutti dalla Calabria io mangerò sicuramente un paio di beccacce imbottite al sugo con un bel piatto di fusilli fatti in casa

da Un cacciatore di beccacce 18/12/2021 15.38

Re:Grand Gourmet. La caccia in tavola

Hmm Tu puoi non crederci ma l'ho provata. Un amico di mio figlio è sposato con una vegana. (Premetto che noi siamo tutti onnivori come l’amico di mio figlio ora convertito a vegetariano per amore. )Da questi amici siamo stati invitati a cena a casa loro e naturalmente la cena era vegana. Come dicevo all’inizio non ci crederai ma ritornati a casa non solo ci siamo sentiti male di stomaco ma per 2/3 giorni avevamo quei saperi sgradevoli in bocca e dire che la professione di questa signora è proprio una cuoca che posta le sue opere su you tube il che fa supporre che ci abbia preparato delle prelibatezze.

da la prossima ci buttiamo malati 17/12/2021 17.05

Re:Grand Gourmet. La caccia in tavola

Chissà che gusto a rosicchiare sedani e finocchi!

da Frank 44 17/12/2021 16.22

Re:Grand Gourmet. La caccia in tavola

Invece di insultare i vegani, perché una volta, tanto per curiosità, non provate una cena vegana? Se mettete da parte i pregiudizi non credo che ve ne pentirete

da Hmm 17/12/2021 15.03

Re:Grand Gourmet. La caccia in tavola

I primi a consumare la squisita cacciagione sono gli animal animalisti che si recano nei ristoranti e la consumano con tutta tranquillità perché dicono che è Ottima a consumarsi. Noi cacciatori invitiamo i cittadini a recarsi nei vari ristoranti e gustare un buon piatto di selvaggina come. Ad esempio colombacci fagiani lepri ecc. W la CACCIA ed i Cacciatori

da Cacciatori calabresi 17/12/2021 8.10

Re:Grand Gourmet. La caccia in tavola

Questi signori si schifano della selvaggina probabilmente fanno parte di quella categoria di persone che per loro il pollo e la coscia che trovano in macelleria o al supermercato e non sanno che prima di finire nel vassoio era un analisi vivente. Con questo voglio dire che fanno tutti i puritani e alla fine sono solo i cacciatori gli assassini.

da Raffaele 16/12/2021 20.49

Re:Grand Gourmet. La caccia in tavola

LUCA chissà perché, quando ti leggo, mi ricordi tanto la fiaba della volpe e l'uva. Non sarà, per caso, che la tua ostilità verso i cinghiali ed i ... maculati domenicali col borsone é dovuta al fatto che tu , non avendo studiato abbastanza, non puoi partecipare alla mattanza ? Attenzione perché l'invidia é uno dei peccati capitali e tu mi sembri tanto di chiesa?

da Frank 44 16/12/2021 20.00

Re:Grand Gourmet. La caccia in tavola

Provate un bel piatto polenta e uccelli con burro nostrano alla bresciana .????????????ewaffann.... animalisti e vegani .

da Faust........ 16/12/2021 11.46

Re:Grand Gourmet. La caccia in tavola

Giusto, ben detto! Zucchine e finocchi lasciamoli ai vegani.

da Frank 44 15/12/2021 17.16

Re:Grand Gourmet. La caccia in tavola

La selvaggina è un'alimento sano con tante proprietà organolettiche! Purtroppo viene spesso bistrattata.

da Saggio90 15/12/2021 14.17

Re:Grand Gourmet. La caccia in tavola

Bei tempi di quando il compianto Bana aveva fondato a Milano la caccia in cucina!!!

da Fucino Cane 15/12/2021 13.13

Re:Grand Gourmet. La caccia in tavola

Giusto, Giusto sono appena rientrato da caccia, leggo, mi hai messo una fameeee..... Consultate e buon appetito.

da Etrusco Toscano 15/12/2021 13.05