Marche. Gli studenti ci provano con la selvaggina


lunedì 13 dicembre 2021
    

 
 
C'è tempo fino al 20 dicembre per iscriversi a questo interessante Contest gastronomico. Lo scopo del Progetto (IL BOSCO IN TAVOLA) è teso ad avviare iniziative di carattere specialistico nel settore, onde poter promuovere innovative modalità di informazione, degustazione e trasformazione delle carni di selvaggina, nelle diverse realtà territoriali, così da diventare una risorsa importante a livello sociale ed economico a condizione che si crei una cultura corretta e qualificata del loro utilizzo nel pieno rispetto dell’igiene alimentare e delle massime qualità organolettiche

Il progetto prevede il coinvolgimento di:

    degli alunni delle classi terze, quarte e quinte degli Istituti Alberghieri marchigiani nell’offrire tramite la loro professionalità il piacere di poter apprezzare le carni di selvaggina in modo più semplice, appetibile e immediato attraverso delle ricette nuove e creative;
    dei Cacciatori della Regione Marche soggetto attivo nella gestione e nella salvaguardia del territorio regionale;
    della Franchi Food Academy progetto del brand Franchi, partner del contest, coinvolta nella valorizzazione delle carni di selvaggina, svolgerà una lezione in collaborazione con lo Chef Roberto Dormicchi, illustrando la versatilità della carne di selvaggina e il possibile trattamento all’interno della ristorazione;
    della Coldiretti Marche, che svolgerà una lezione con un esperto del settore enogastronomico sulla trasformazione delle carni. 

    Del supporto scientifico di:

Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche “Togo Rosati “, referente il Dott. Stefano Gavaudan,  dell’Università ’ “LA SAPIENZA” di Roma – Facoltà di Farmacia e Medicina – Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive, referente la Dott.ssa Serena Cavallero, del Dott. Roberto Vigano Medico Veterinario studio associato AlpVet che, illustreranno agli studenti la corretta gestione igienico sanitaria e le caratteristiche organolettiche.

Il Contest prevede 4 fasi:

Nella prima fase, si andrà a presentare ai ragazzi degli alberghieri partecipanti tramite una lezione frontale presso l’ISS “Einstein-Nebbia” di Loreto, le carni di selvaggina quali sono, da dove derivano, le loro caratteristiche organolettiche e nutrizionali, le attenzioni a livello igienico sanitario per una corretta salubrità dell’alimento. In questa fase saranno coinvolti gli esperti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche “Togo Rosati” e l’università “La Sapienza” di Roma, il Dott. Roberto Vigano Medico Veterinario clinica AlpiVet, affiancati dal docente Loris Sartini dell’Istituto Einstein-Nebbia di Loreto. La lezione verrà trasmessa a distanza tramite piattaforma agli altri istituti che aderiranno al progetto.

Nella seconda fase a tutte le scuole partecipanti verrà fornita una lezione online a cura dello Prof. e Chef Roberto Dormicchi e Franchi Food Accademy, che illustrerà la versatilità della carne di selvaggina e il possibile trattamento all’interno della ristorazione.

    Nella terza fase ad ogni alunno partecipante al contest verrà chiesto di realizzare una ricetta a base di carne di selvaggina di cinghiale, fornita dall’URCA Macerata con lo scopo di far scoprire al palato sapori nuovi e valorizzando nel contempo i prodotti e i territori ad essa legati, al fine di non coprire/rovinare la pregiata materia prima, è vietato salmì e marinatura.

Potranno partecipare più alunni dello stesso istituto.  Oltre a realizzare praticamente la ricetta al partecipante sarà richiesto la realizzazione di un breve video (della durata di massimo 5 minuti) dove vengono illustrati gli ingredienti scelti e la realizzazione del piatto e una breve scheda tecnica del piatto.

Ad ogni Istituto partecipante al contest verrà fornita una mezzena di carne di cinghiale da URCA Macerata tramite il centro di raccolta istituito a Caccamo.

    Quarta fase: verranno scelte le 10 ricette che la giuria riterrà più interessanti e nella fase finale le ricette presentate verranno realizzate praticamente e fatte assaggiare ad una giuria di esperti e verrà premiato il piatto più originale, che esalti la carne di cinghiale in armonia con i prodotti del territorio marchigiano.

La partecipazione

Possono partecipare al concorso le classi 3° 4° e 5° degli Istituti Professionali Statali per i Servizi dell’Enogastronomia e l’Ospitalità e le classi 3° delle Scuole e gli Istituti Alberghieri di formazione professionale della regione Marche.

Il concorso consiste nella preparazione di un piatto a scelta tra: antipasto, primo, secondo o dessert, utilizzando e valorizzando la carne di cinghiale. Al fine di valorizzare questo prodotto, renderlo protagonista di abbinamenti nuovi, originali, che invoglino i consumatori a sperimentare ricette diverse dal solito e ad aumentare le occasioni di consumo senza l’utilizzo di salmì o marinature.

Iscrizione e modalità̀ di partecipazione

A partire dal 20 novembre fino al 20 dicembre 2021 sarà̀ possibile per le scuole interessate iscriversi al concorso inviando la scheda di partecipazione al seguente indirizzo: [email protected]

Terminata la fase d’iscrizione verranno inviati i panieri alle scuole partecipanti e verranno indicate le date dei vari incontri con gli esperti.

Selezione

Le scuole avranno tempo fino al 1 marzo 2022 per inviare le proprie ricette all’indirizzo: [email protected].  Verranno selezionate 10 ricette finaliste per partecipare alla finale in programma per

Prova finale

La prova finale si svolgerà̀ presso l’ISS “Einstein-Nebbia “di Loreto, verso la fine di Marzo. La data precisa della prova finale precisa verrà comunicata tempestivamente agli istituti finalisti in base all’andamento della pandemia.

Ogni finalista sarà rappresentato da un giovane chef che dovrà realizzare un piatto da esposizione e 3 mini porzioni per la giuria.  Per quanto riguarda la fornitura di materiale, i piatti saranno uguali per tutti e forniti dall’organizzazione assieme alle attrezzature base per la preparazione.

Gli ingredienti e i prodotti alimentari necessari per l’esecuzione del piatto, nonché l’attrezzatura particolare, devono essere portati dagli istituti partecipanti. Per quanto possibile, si consiglia alle scuole finaliste di portare semilavorati per facilitare la preparazione dei piatti in loco. Verrà dato un ora di tempo per la realizzazione del piatto da esposizione e le 3 mini porzioni.

Non sono ammessi ingredienti che non siano espressamente indicati nella ricetta e sono accettate solo eventuali decorazioni di materiale commestibile realizzate e assemblate durante lo svolgimento della prova.


Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

8 commenti finora...

Re:Marche. Gli studenti ci provano con la selvaggina

Poveri ragazzi....ci vorranno un esercito di TUTOR PER DISINTOSSICARLI DA QUESTA ESPERIENZA TRAUMATICA.....

da 5 stelle e Kompagni di merende....con farina €uro. 15/12/2021 12.22

Re:Marche. Gli studenti ci provano con la selvaggina

ti sei scordato cosa hanno combinato i Marocchini in Italia dopo la guerra ? ( mi sa di no ) Gli Italiani hanno creato riccehzza in ogni angolo del Globo dove c'è un italiano c'è ricchezza, buon gusto,bellezza , ecc. Papa Francesco è ora che apra le casse del Vaticano , che ospiti tutta la gente che incita a venire in Italia e che mandi in galera i PEDOFILI invece di proteggerli! CAPRA !

da ZIGULI 15/12/2021 10.19

Re:Marche. Gli studenti ci provano con la selvaggina

Salvini rischia la galera per aver salvato i nostri confni nazionali, una cretina tedesca ha speronato una nostra nave militare ha fatto entrare illegalmente deglie xtracomunitari e i KOMPAGNI gli hanno dato il premio! se negli USA entri in asa altrui ti crivellano di colpi da noi se ti difendi rischi la galera, il risarcimento al ladro se non peggio! PAESE DEL CCCCCCCCC

da CCC 14/12/2021 14.37

Re:Marche. Gli studenti ci provano con la selvaggina

La realtà è sempre piuttosto complessa, non come ve la immaginate voi. Da quando c'è la legge Salvini sulla legittima difesa, furti e aggressioni sono diminuite. Semmai c'è qualche donna in più che viene fatta fuori (anche col fucile da caccia) dal marito o dall'ex. E questo è male. Indice che nel cervello di molti maschi si annidano ancora miriadi di zonze. Non bisogna ignorare però anche le conseguenze della situazione. C'è stata una corsa agli... armamenti e molti "cittadini" hanno trovato più facile armarsi acquisendo il permesso per il tiro sportivo (armi lunghe e corte) piuttosto che affrontare il più difficile iter per detenere un'arma (corta) da difesa. Qualcuno ha anche preso o rinnovato il permesso di caccia. E' l'eterna risacca dell'anda e rianda, fra pacifisti e muscolari. Come cacciatori, dobbiamo difendere la categoria, ma non favorire il far west. Con l'aria che tira (i sondaggi danno il centro-destra al 46%, con un centinaio di attuali parlamentari al gruppo misto indistinto, disposti ad offrirsi al migliore offerente), vedo difficile che queste leggi passino così come sono. Non c'è mai da star tranquilli, però, salvo una stretta vigilanza, soprattutto nei collegi, per sollecitare i parlamentari sul territorio, penserei ad altro. Per esempio a intercettare i soldi del PNRR, orientato al recupero di ambiente. E qui, noi, soprattutto le nostre associazioni se arrivassero a capire che la misura è colma (ci saranno altri tentativi per scardinare l'842), abbiamo praterie immense da coltivare.

da Coli M. 14/12/2021 8.45

Re:Marche. Gli studenti ci provano con la selvaggina

Luca. Anzichè sparare cazzate a ritmi serrati com'è solito tuo, vai a parlare con i tuoi Kompagni che ci vovliono togliere armi e munizioni da casa. Vai, va.

da Hunter74 14/12/2021 1.07

Re:Marche. Gli studenti ci provano con la selvaggina

vai in Cina a mangiare gli insetti bamboccio che noi nel frattempo ci pappaiamo la carnaccia da un euro al kg! ma questo cretino da dove salta fuori dal bidone della spazzatura?? ah ah ah Cina Luca arrivaaaaa

da ah ah ah 13/12/2021 20.44

Re:Marche. Gli studenti ci provano con la selvaggina

Provate anche con spiedi di tordi accompagnati da tocchetti di maiale, pancetta fresca, fegatelli avvolti nella rete e crostini di pane tra un bocconcino e un altro , accompagnando il tutto con un bon rosso sostenuto.

da Francesco 13/12/2021 20.03

Re:Marche. Gli studenti ci provano con la selvaggina

Cercate di coinvolgere anche LUCA, forse così farà pace col cinghiale.

da Frank 44 13/12/2021 18.13