Rapporto Beccaccia On Line 2008 -2009


venerdì 12 giugno 2009
    

Beccaccia

Il progetto Beccaccia On Line, messo in piedi da Beccacciai d'Italia e dal suo fondatore Paolo Pennacchini, ha presentato il rapporto relativo alla stagione venatoria 2008 – 2009.

L'iniziativa, con una sola stagione di caccia alle spalle, ha raccolto informazioni dettagliate e si propone di divenire un bilancio sempre più completo e sempre più utile al prelievo sostenibile di questo amato volatile, oltre che uno strumento diretto ai cacciatori, per avere in tempo reale i dati statistici sul prelievo durante la stagione venatoria.

248 le schede inviate dai cacciatori che hanno aderito completamente allo spirito del progetto, indicando ogni dato relativo alla singola beccaccia cacciata richiesto nell'apposita scheda scaricabile dal sito www.beccacciaiditalia.it. Un risultato che può sembrare modesto ma che rappresenta una piccola base statistica destinata a crescere nel tempo. 

“Possiamo dire che si tratta del contributo del “moderno beccacciaio” - scrive Paolo Pennacchini nel suo rapporto indicando il cacciatore-tipo - che frequenta ed usa gli strumenti del web, conosce le tematiche attuali della Sostenibilità della Caccia.

Beccaccia On Line si affianca al Progetto Ali D'Italia sulla raccolta delle ali e sul monitoraggio del ripasso primaverile, stabilendo un altro passo importante per l’affermazione della Sostenibilità della Caccia, 1000 le ali raccolte mediamente ogni stagione.

Come Pennacchini ha ricordato durante il convegno Internazionale della Beccaccia tenutosi il mese scorso  a Como, la beccaccia è il più importante “laboratorio alato”a disposizione degli studiosi e degli stessi cacciatori per il consapevole esercizio venatorio basato su dati scientifici e per raggiungere l'equilibrio tra prelievo e conservazione delle specie.

Una visione moderna, unica e necessaria per conciliare la caccia alla tutela ambientale. Il beccacciaio si pone come primo mattone della ricerca applicata alle specie.
Nel ringraziare per la disponibilità dimostrata da chi ha partecipato lo scorso anno, Pennacchini rinnova l'invito ad inviare le schede nella prossima stagione venatoria.

Scarica il rapporto completo


0 commenti finora...