Referendum. Comunicato Cct


martedì 26 ottobre 2021
    

 
Riceviamo e pubblichiamo

In questi giorni, alcuni autorevoli organi di informazione, stanno diffondendo la notizia che il Comitato Promotore del Referendum contro la caccia, avrebbe (sembra) raggiunto, il limite delle 500.000 firme necessarie, per dare avvio all’iter referendario. Da mesi, continuiamo a monitorare l’andamento di questa nuova campagna contro la caccia e continueremo a farlo. Resta inteso che le firme raccolte saranno sottoposte al vaglio della Corte di Cassazione, alla quale come noto spetterà l’onere del controllo. Vogliamo al momento ribadire che per rispetto di tutti i cittadini e delle procedure democratiche e costituzionali, dovranno essere impedite proroghe ai tempi stabiliti per la consegna delle firme. Nessun vantaggio derogatorio andrà dunque concesso ai promotori! Nel contempo ci stiamo adoperando per assicurare il rispetto delle regole democratiche. Continua inoltre il lavoro di carattere legale per la valutazione sui singoli quesiti sotto il profilo costituzionale e sulle necessarie azioni preventive da intraprendere. Come ripetiamo da tempo, l’attività venatoria sarà sempre più esposta ad attacchi futuri non solo perché ci potrebbe essere l’ennesimo referendum alle porte ma per l’insieme delle molteplici iniziative, figlie della deriva culturale animalista e pseudo ambientalista.
Per questo e sin dalla nascita dell’esperienza della Confederazione Cacciatori Toscani, abbiamo lavorato ogni giorno per superare la palude difensiva e autoreferenziale nella quale sembra finito il mondo venatorio. Come ripetiamo da sempre, l’unità su contenuti e regole precise di tutti i cacciatori e la creazione di un nuovo soggetto forte e autorevole che sappia non solo difendere la nostra legittima passione ma anche riaccreditarla nella società, per il ruolo e le funzioni di interesse generale, diventa quanto mai improrogabile. Per non fare la fine dei “polli del Tramaglino” bisogna uscire dalle secche, dalle stanche liturgie tattiche e assumere, ognuno per quello che rappresenta, le necessarie responsabilità, con coraggio e lungimiranza. Perché non sia un pericolo imminente a farci scoprire le ragioni dell’unità del mondo venatorio e le richieste che da anni la base dei cacciatori sollecitano ai vertici, occorre agire ora e subito, con i fatti e senza ulteriori rinvii.


 


20 commenti finora...

Re:Referendum. Comunicato Cct

Viene il momento di andare a funghi...a spasso con i nipotini e il cane...oppure al tiro a piattello.

da Enrico 29/10/2021 8.42

Re:Referendum. Comunicato Cct

Anche con proroghe e molte bugie sulla caccia i promotori arrancano per avere le 500.000 firme! Ma poi saranno firme autentiche???

da Saggio91 27/10/2021 15.26

Re:Referendum. Comunicato Cct

MA CHI SE NE FREGAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA DIVENTERMO TUTTI BRACCONIERI COSI NON SPENDEREMO PIU EURO PER LICENZA ECC.AHAHAHAH

da AHAHAH 27/10/2021 15.22

Re:Referendum. Comunicato Cct

X questo qua sotto così sicuro di votare Guardi,da una parte mi auguro che lei abbia ragione e si arrivi al voto almeno mettiamo un punto a questa situazione. Poi vedremo di.quale parte sarà"lultima volta"...

da IO 27/10/2021 12.32

Re:Referendum. Comunicato Cct

Non so se ti sei accorto, ma forse a primavera prossima voteremo per abolire la caccia e domenica prossima potrebbe essere l’ultimo giorno dell’ultimo ottobre nel quale vai a caccia. Ormai i proclami non servono più.

da X questo qua sotto 27/10/2021 11.43

Re:Referendum. Comunicato Cct

INTERVERIRE e AGIRE ogni qualvolta si presenti qualcuno che propone di limitare i diritti acquisiti ! AVANTI con una confederazione delle associazioni venatorie e chi non vi aderisce verrà punito dai cacciatori che vogliono un futuro certo per la caccia sostenibile.

da bretone 27/10/2021 10.37

Re:Referendum. Comunicato Cct

Hanno avuto la proroga x un mese x le raccolte firme(causa pandemia) e a noi causa pandemia c'è l hanno chiusa senza se e senza ma.. Niente proroga x noi..

da Il cacciatore del paese fantasma 27/10/2021 10.19

Re:Referendum. Comunicato Cct

Unité le associazioni venatorie!!!! comunque questi le 500.000 firme non le anno sele sognano,

da W la caccia 26/10/2021 20.07

Re:Referendum. Comunicato Cct

La costituzione non prevede il tempo nel quale devono essere raccolte le 500.000 firme, è la legge istitutiva dei referendum a farlo. Quindi il Parlamento può modificare i tempi come in effetti ha fatto. Basta leggere l’art 75 della costituzione per vedere che non prevede i tre mesi di tempo.

da X questo qua sotto 26/10/2021 20.00

Re:Referendum. Comunicato Cct

Bisognava fare ricorso per il semplice fatto che un emendamento ha cambiato la costituzione, che può essere si cambiata dal parlamento, ma dopo due passaggi in ogni camera, e non con uno solo come è stato fatto..... Devo continuare? Sono i fondamentali del diritto legale, a quanto pare le aavv li ignorano

da Angelo b 26/10/2021 19.14

Re:Referendum. Comunicato Cct

Per questo qua sotto: si poteva in qualche modo far capire la situazione ai ns sindacati di categoria che non hanno proferito parola e fare Pesaro la cosa, invece tutti zitti tant'è se non lo da che una senatrice (di cui non ricordo il nome) ha chiesto in queste ore un ulteriore proroga dei termini e se noi siamo sempre zitti questi ci si mangiano.

da Ettore1158 26/10/2021 18.27

Re:Referendum. Comunicato Cct

Andava vista prima cosa? Nel luglio scorso il Parlamento approva la proroga di un mese della raccolta firme per i referendum causa pandemia. Cosa potevano fare? Un colpo di stato?

da X questo qua sotto 26/10/2021 18.11

Re:Referendum. Comunicato Cct

Già il fatto che hanno usufruito di un mese di proroga rispetto ai tempi previsti è già un anomalia che andava vista prima.Adesso si deve porre massima attenzione per quanto riguarda le firme valide.

da Ettore1158 26/10/2021 17.49

Re:Referendum. Comunicato Cct

Il termine ultimo per la consegna delle firme in Cassazione è sempre stato il 30/10/2021. Hanno deciso di utilizzare tutto il tempo disponibile perché le firme scarseggiano. Non hanno ottenuto nulla in più. Risulta anzi che i DUE COMITATI PROMOTORI SI SIANO DENUNCIATI A VICENDA E SIANO FINITI IN TRIBUNALE IL 12/10 SCORSO. La Cassazione ci metterà circa DUE MESI a controllare le firme di tutti i referendum.

da DUCCIO 26/10/2021 17.41

Re:Referendum. Comunicato Cct

casomai non ve ne foste accorti già hanno prorogato di ulteriori 2 giorni

da Bughiu 26/10/2021 17.35

Re:Referendum. Comunicato Cct

ma quanto tempo impiega la cassazione per controllare queste firme, giorni o mesi? '

da angelo lega 26/10/2021 17.28

Re:Referendum. Comunicato Cct

I CONTROLLI SULLE FIRME SPETTANO ALLA CASSAZIONE (ufficio centrale referendum) GLI AVVOCATI DI PARTE NON SONO AMMESSI, NE’ A FAVORE, NE’ CONTRO. PRIMA DI COMMENTARE ALMENO INFORMATEVI!

da Duccio 26/10/2021 16.21

Re:Referendum. Comunicato Cct

Quando vedremo scritto sui giornali, esempio la Nazione Il corriere ecc questi proclami che state scrivendo a noi? E' inutile che dite ai cacciatori che vi state muovendo, state facendo, cabina di regia, tavola rotonda, re Artù ecc ecc.Ormai non ci crediamo più, smettetela di scrivere minchiate e cominciate a fare qualcosa sul serio. Guadagnarvi il posto che ricoprite altrimenti siete solo dei Buffoni.

da Pippo 26/10/2021 15.49

Re:Referendum. Comunicato Cct

Altro che doppie firme anche triple on line. Ma cosa vi aspettavate da sto santarellini falsi

da Me so rotto de ste stronzate 26/10/2021 15.41

Re:Referendum. Comunicato Cct

Ma che siete difori, hanno gia prorogato dal 30 set al trenta ottobre dove eravate per fare i ricorsi immediati. Le firme possono essere tutte doppie con l online perché so di gente che ha firmato in comune e poi sul sito. Al banchetto e poi sul sito ecc, dove siete in attesa che passi la piena per buttarvici dentro nel frattempo? Mattete subito i legali per la questione delle firme doppie e non aspettate che passi la piena.avranno si è no 400 mila firme molte delle quali doppie muovetevi ora o sarà tardi.

da Angelo b 26/10/2021 15.27