Svizzera. Aumentano le donne a caccia


martedì 7 settembre 2021
    

 
Nel piccolo cantone dei Grigioni (secondo RS News) sono più di 5.000 le licenze di caccia, fra cui spicca la crescita del numero delle donne: se dieci anni fa se ne contavano 149, oggi sono più di 250 e sfiorano il 5% del totale.

"Per me la caccia è prima di tutto una passione, ce l'avevo in mente già da ragazza, è una cosa solo mia e mi dà tanta soddisfazione", racconta Valentina Rada, 55 anni, madre, moglie e cacciatrice in Valposchiavo. Superate le difficoltà dell'esame, "il primo anno ho preso un camoscio, due cervi, una cerva, cinque o sei marmotte, e questo è un anno speciale perché sono cinque anni che vado a caccia, per cui posso prendere lo stambecco", dice. 

Secondo le stime fatte dalle autorità retiche in primavera, nel territorio cantonale si sommano circa 16.000 cervi, 1.'000 caprioli, 24.000 camosci, 6.000 stambecchi e alcuni cinghiali. "Il primo giorno di caccia è particolare, alle cinque mi alzo, provo a fare colazione e, quando è ancora scuro, si parte. L'adrenalina per me aumenta sempre di più", afferma Valentina.

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

5 commenti finora...

Re:Svizzera. Aumentano le donne a caccia

Vede caro Bughiu,i giovani NON si avvicinano più alla caccia;perchè tra zone vietate,specie cacciabili e territorio venabile ridotti al minimo sindacale,e balzelli vari!!!! preferiscono fare altro!!!!! cordialmente

da Fucino Cane 08/09/2021 13.29

Re:Svizzera. Aumentano le donne a caccia

Io penso che le donne e i giovani siano l'unica speranza di salvare la caccia in Italia, qualcuno sa quante sono le donne e quanti giovani ( uomini o donne) sotto i 40 anni sono cacciatori in Italia ? Credo che i bricconi dell' ISPRA dovrebbero dare un parere in questo caso VINCOLANTE su di noi come speci da preservare come a rischio estinzione ( e scusate l'amara ironia)

da Bughiu 08/09/2021 11.06

Re:Svizzera. Aumentano le donne a caccia

.... BRAVI REDAZIONE A TRANSARE LE DISCUSSIONI SU ALTRO....BRAVI,BRAVI VERAMENTE ....

da Annibale 07/09/2021 14.09

Re:Svizzera. Aumentano le donne a caccia

Se le leggi sono giuste come in Svizzera e la selvaggina è gestita in modo egregio;questa è la prova del 9 che anche le donne si avvicinano alla caccia!!!! X Nedo per chi è pratico,è risaputo che dove mangia un cervo NON mangiano più 4 caprioli cordialità

da Fucino Cane 07/09/2021 13.47

Re:Svizzera. Aumentano le donne a caccia

16.000 cervi e 1.000 caprioli…addio capriolo pure lì

da Nedo 07/09/2021 12.53