Lazio. Decreto per il controllo dei cinghiali


giovedì 19 agosto 2021
    

 

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha firmato il decreto che disciplina la caccia al cinghiale in braccata e in girata nel territorio regionale "per raggiungere e mantenere sul territorio una presenza della specie compatibile con le esigenze di salvaguardia delle colture agricole e forestali, di sicurezza delle persone e di tutela della biodiversità."

Gli Ambiti Territoriali di Caccia (ATC) dovranno procedere all’individuazione delle zone vocate per la caccia al cinghiale con i metodi della braccata e della girata, inviare la proposta all’Area Decentrata Agricoltura (ADA) competente per territorio, che provvederà alla valutazione e validazione delle stesse. Gli ATC potranno dividere il territorio vocato a tale caccia in Distretti di Gestione e disciplinarne il funzionamento.

Le squadre che intendono esercitare la caccia al cinghiale in braccata e in girata devono presentare domanda presso gli ATC e le zone verranno assegnate per l’intera stagione venatoria. Ogni cacciatore può iscriversi a una sola squadra operante sul territorio della regione Lazio, con possibilità di essere ospitato in altre squadre nei giorni in cui non esercita con la propria e con divieto di cacciare in altre forme nei giorni in cui partecipa alla battuta o in forma singola. Sarà possibile cacciare nelle zone bianche con gruppi che non superino le 5 persone che dovranno essere iscritte prima dell'inizio della battuta dal responsabile del gruppo su un apposito registro da ritirare in ATC. Il nuovo disciplinare regionale prevede inoltre l’obbligo per gli ATC di stipulare protocolli con le ASL per il controllo della salubrità delle carni e con ditte specializzate per lo smaltimento delle carcasse.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

14 commenti finora...

Re:Lazio. Decreto per il controllo dei cinghiali

Sono cosi' belli i cinghiali dentro roma fanno tanta compagnia a noi anziani ce ne sono due che li chiamo per nome e vengono sono una scrofa e un maschio la scrofa belen e il verro rocco

da Giovanni 80 22/08/2021 20.52

Re:Lazio. Decreto per il controllo dei cinghiali

Luca, con 'sta storia del borsone domenicale stai diventando noioso!

da Frank 44 22/08/2021 17.50

Re:Lazio. Decreto per il controllo dei cinghiali

Ok Ok Luca. Non voglio infognarmi anch'io nella diatriba. X quanto riguarda che gli articoli sulla caccia sono x l'85% stesso fritto e rifritto come faccio a darti torto. Ma sul resto viaggiamo su due frequenze diverse. Del resto, il mondo è bello perchè è vario. Alla prossima Luca.

da Hunter74 22/08/2021 15.35

Re:Lazio. Decreto per il controllo dei cinghiali

Che pippone!

da Tromba di più 22/08/2021 15.18

Re:Lazio. Decreto per il controllo dei cinghiali

Luca, perdonami se mi intrometto in questa diatriba che di caccia sa ben poco. Purtroppo devo ammettere che, oltre a scrivere post un pò sconclusionati, ripetitivi, noiosi quasi, dai tutta l'impressione di essere un sinistride convinto. E il sospetto mi nasce soprattutto quando continui a ribadire che intitoleresti la piazza di genova al poliziotto. Mi sa di un bluf da parte tua. Anche perchè ti trovo impreparato sull'argomento. Il giovane che per difendersi ha sparato, era un carabiniere e non un poliziotto. Un consiglio, parla di caccia se vuoi e filosofeggia meno di politica. E ordina mentalmente le frasi prima di scriverle. Con simpatia.

da Hunter74 21/08/2021 23.47

Re:Lazio. Decreto per il controllo dei cinghiali

Dai Luca lei NON SA' cosa si perde,di un cinghialetto di 20 kg,cucinato come la porchetta,per dirla alla gatti di vicolo niracoli "PROOOVA" e poi mi saprà dire?????

da Fucino Cane 21/08/2021 19.53

Re:Lazio. Decreto per il controllo dei cinghiali

Aridaje er comunista!

da Aridaje er comunista! 21/08/2021 15.46

Re:Lazio. Decreto per il controllo dei cinghiali

Pino cambia nome altrimenti i colleghi si confondono io sono pino ma sono molto al nord grazie

da Pino 20/08/2021 17.42

Re:Lazio. Decreto per il controllo dei cinghiali

Quelli dentro roma e dintorni hanno le carni schifosissime per via del fatto che mangiano residui anche di dolci e alimenti impregnati di scolatura di sapone e detersivi. Non mangiate e non abbattete i cinghiali dentro roma .

da Pablito 20/08/2021 12.40

Re:Lazio. Decreto per il controllo dei cinghiali

Icinchiali sono l'unica arma che abbiamo giochiamocela bene, non ci prostituiamo.

da Tonino 20/08/2021 10.52

Re:Lazio. Decreto per il controllo dei cinghiali

Fateglieli abbattere a Zingaretti ed alla Raggi i cinghiali. Non fate i mercenari. Non siamo spazzini a chiamata. Quando dovete fare il barbecue, sparatevene uno da 25Kg. Il resto la sciateli stare. Fateli arrivare fino a fontana di trevi. Non abbassiamoci a fare i cecchini su commissione. Quella non è caccia. E' Pest Control. Negli USA pagano per fare questo lavoro. La caccia è altra cosa.

da Hunter74 20/08/2021 9.13

Re:Lazio. Decreto per il controllo dei cinghiali

Ma il cinghiale si puo' sparare se facciamo conto sono a fagiani carico a palla e' permesso prendere il cinghiale?nel lazio

da Big81 20/08/2021 2.50

Re:Lazio. Decreto per il controllo dei cinghiali

Pensate ora quanti borsoni e sacchetti i cacciatori laziali;faranno alla faccia di Luca???????

da Fucino Cane 19/08/2021 22.19

Re:Lazio. Decreto per il controllo dei cinghiali

Troppi comunisti in Italia.

da Pino 19/08/2021 16.59