Catanzaro, regolamento per la caccia al cinghiale responsabilizza i cacciatori


lunedì 8 giugno 2009
    

regolamento cinghiali catanzaro Il nuovo regolamento per il prelievo del cinghiale, approvato all'unanimità al Consiglio provinciale di Catanzaro è secondo l'assessore alla caccia Nicola Montepaone una punta d'eccellenza nella gestione faunistica regionale. Il provvedimento “pone la Provincia di Catanzaro - dice l'assessore - all’avanguardia a livello regionale su questa importante tipo di attività venatoria che tra l’altro a molto seguito tra i cacciatori del territorio provinciale”.

Dopo alcuni anni di sperimentazione la Provincia gestisce la caccia al cinghiale attraverso l’assegnazione di un’area di caccia ad ogni singola squadra iscritta negli appositi registri dell’Amministrazione Provinciale e degli Ambiti Territoriali di Caccia. Montepaone ha spiegato che “il regolamento rivede e nello stesso tempo corregge il precedente, applicato sperimentalmente per tre anni, in alcune sue parti, pur confermandone l’impostazione generale considerato l’apprezzamento ricevuto dalla maggioranza dei cacciatori”.

L’assessore  provinciale, poi, evidenzia che “tra le novità più salienti vanno ricordate quella della superficie totale  di 600 ettari massima che può essere assegnata ad ogni singola squadra, il numero minimo di 25 cacciatori necessario per poter costituire una squadra di caccia al cinghiale ed infine una maggiore responsabilizzazione dei cacciatori indicati come importanti sentinelle ambientali del territorio”.

Inoltre, spiega ancora Montepaone,   “il regolamento stabilisce la stretta collaborazione tra l’Assessorato Provinciale alla Caccia e gli Ambiti Territoriali di Caccia CZ1 e CZ2 per una precisa, puntuale ed efficiente applicazione dello stesso nell’interesse dei cacciatori”.  A tal proposito l’assessore  rende noto che “i tecnici dell’Amministrazione Provinciale, Stranieri Rocco e Ricca Giuseppe, sono già al lavoro per la perimetrazione e la verifica delle aree di caccia, da assegnare alle singole squadre. L’impegno  - conclude Montepaone -  verso tutti i cacciatori è quello che, certamente prima dell’inizio dell’apertura della caccia al cinghiale, ogni squadra sarà messa nelle condizioni di praticare tale tipo di caccia nella massima tranquillità e sicurezza”.


3 commenti finora...

Re:Catanzaro, regolamento per la caccia al cinghiale responsabilizza i cacciatori

più' controlli sulle squadre fantasma, maggiormente nel cardinalese e d intorni

da mantello 13/08/2010 8.35

Re:Catanzaro, regolamento per la caccia al cinghiale responsabilizza i cacciatori

secondo me sarebbe necessario assegnare il territorio in base al numero di cinghili abbattuti nella scorsa stagione venatoria.inoltre sarebbe opportuno cacciare la volpe con l'ausilio dei cani a gennaio altrimenti per noi la caccia e' come se chiudesse il 31 dicembre

da antonello 06/08/2009 15.51

Re:Catanzaro, regolamento per la caccia al cinghiale responsabilizza i cacciatori

secondo me sarebbe necessario assegnare il territorio in base al numero di cinghili abbattuti nella scorsa stagione venatoria.inoltre sarebbe opportuno cacciare la volpe con l'ausilio dei cani a gennaio altrimenti per noi la caccia e' come se chiudesse il 31 gennaio

da antonello 06/08/2009 15.49