Francia. In crisi altre cacce tradizionali


martedì 10 agosto 2021
    

 
Il Consiglio di Stato francese ha appena preso una decisione che non va giù a tutti i cacciatori dei quel paese, che riguarda le cacce tradizionali (caccia alle allodole con le reti, con le trappole  nel sud-ovest e con le reti per  tordi, pavoncelle e pivieri).
 
Questa decisione considerata particolarmente iniqua dimostra l'implacabilità senza precedenti della più alta corte amministrativa francese contro tutte le cacce tradizionali senza che peraltro abbia alcuna base seria, addirittura in totale contraddizione con la stessa giurisprudenza del Consiglio degli ultimi 30 anni. Senza alcun fatto nuovo, il Consiglio di Stato cambia radicalmente idea mentre non si scambiano né lo stato delle popolazioni delle specie interessate, né le modalità di cattura riconosciute da quello stesso Consiglio di Stato e dalla direttiva europea.
 
Si ipotizzano pertanto interventi per mano della Ministra all'ambiente Barbara Pompili, che come il suo predecessore Nicolas Hulot ha sempre manifestato la sua profonda avversione per le cacce tradizionali. È il Ministero della Transizione Ecologica a firmare le ordinanze finora autorizzate per le quote annuali di prelievo. Era quindi lui che doveva motivarli e difenderli davanti al Consiglio di Stato in merito a possibili deroghe ai sensi della direttiva europea "Uccelli".

Per questo la FNC ha deciso di non fermarsi qui e ha invitato a ripensarci  il primo ministro Jean Castex, per il quale i valori rurali  sono parte integrante dell' identità francese, mentre adopererà ogni metodo legale per difendere queste tradizioni che hanno un impatto culturale che va oltre il mondo della caccia, perché sono parte integrante del patrimonio rurale francese.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

13 commenti finora...

Re:Francia. In crisi altre cacce tradizionali

Frank 44 ho capito che non hai capito.Ora te lo spiego di nuovo. Se da domani Italia e Francia dovessero chiudere la caccia, loro 30 anni son ANDATI A CACCIA noi in 30 lo abbiamo preso nel c.. a meno che quella che si pratica da noi da 30 anni per te sia caccia. E ancora un "buco" e sempre un buco ma uno di 20 è più buco di uno di 80-

da x Frank 44 13/08/2021 13.34

Re:Francia. In crisi altre cacce tradizionali

" bretone " io ci ho provato, prova un po' tu a spiegarlo a " ciao " 11/08/2021.

da Frank 44 12/08/2021 13.59

Re:Francia. In crisi altre cacce tradizionali

Non lo ordina il medico di andare a caccia. Se le condizioni mutano in peggio (+costi -caccia) io smetto.

da Tiziano 12/08/2021 12.14

Re:Francia. In crisi altre cacce tradizionali

La Francia non è mai stato il paradiso dei cacciatori, lo è stato e continua ad esserlo per chi lo si può permettere aderendo a qualche distretto di caccia con i costi e gli obblighi che questo comporta. La caccia sociale come abbiamo in Italia esiste solo in un paio di nazioni al mondo, e a breve se ci volete scommettere anche da noi nasceranno i distretti di cacci dove per aderirvi si dovrà fare fronte con i risparmi che abbiamo in banca e soprattutto cambiare mentalità. Caccie tradizionali o meno tulle le nazioni che formano l'Europa, volenti o nolenti si dovranno adeguare alle direttive a quanto viene legiferato a Bruxelles.

da bretone 12/08/2021 11.01

Re:Francia. In crisi altre cacce tradizionali

Che siano condivisibili o meno certe forme di caccia è un rispettabile parere personale, ma deve essere sacrosanto che tutte le forme di caccia vanno difese a spada tratta (specialmente quelle legate alle tradizioni locali) perche', altrimenti come stanno facendo da noi, gli anticaccia stanno togliendo un pezzo alla volta, il terreno da sotto i piedi ai nostri amici transalpini.

da Red 12/08/2021 10.32

Re:Francia. In crisi altre cacce tradizionali

non condivido alcuni loro sistemi di caccia,ma e' da sempre che la caccia in francia la gestiscono alla grandissima non come da noi che comandano tutte le sigle protezionistiche......i voti fanno gola ai politici!!!!!!!!!!!

da giuseppe 11/08/2021 20.17

Re:Francia. In crisi altre cacce tradizionali

Frank 44 come al solito.... I francesi non sono i pappamolle italiani e staremo a vedere come va a finire. Detto questo loro sono 30 anni che cacciano senza rotture di pall@ noi al contrario 30 anni che non cacciamo e di rotture di pall@ ne abbiamo da vendere. Almeno questa differenza spero la capisca pure tu.

da ciao 11/08/2021 16.55

Re:Francia. In crisi altre cacce tradizionali

Ma come ? La Francia non è più il paradiso dei cacciatori ? Come qualcuno ci voleva far credere.

da Frank 44 11/08/2021 16.03

Re:Francia. In crisi altre cacce tradizionali

da anonimo 11/08/2021 12.24

Re:Francia. In crisi altre cacce tradizionali

Da cacciatore non condivido certi metodi di caccia, come non condivido l'abbattimento di un animale solo per un trofeo. Ma sono fermamente convinto che le tradizioni di un paese vanno custodite sempre. Le tradizioni sono l'identità di un paese e l'identità non va persa per mere motivazioni ideologiche. Forza cacciatori francesi

da Hunter74 11/08/2021 0.47

Re:Francia. In crisi altre cacce tradizionali

Belle le restrizioni che toccano gli altri! Senza sapere che a praticare quelle attività sono circa 250 in tutta la Francia.

da Xyz 10/08/2021 20.23

Re:Francia. In crisi altre cacce tradizionali

Un tempo in epoca coloniale era caccia tradizionale anche quella al negro!!!Da vergognarsi. Imbecilli di tutto il mondo unitevi.

da Voltaire 10/08/2021 19.43

Re:Francia. In crisi altre cacce tradizionali

Questi cacciano con le reti per catturare migliaia di uccelli delle quali alcune specie in Italia sono quasi vietate e noi stiamo a guardare due o tre giornate di pre apertura.

da Jamesin 10/08/2021 18.28