Briano (Fondazione Una). Il catalogo è questo


mercoledì 4 agosto 2021
    

Intervistata da Arcicaccia, Renata Briano, neo presidente del comitato scientifico di Fondazione UNA, ha espresso alcune considerazioni in merito al programma che intende svolgere, partendo dal concetto che per la conservazione della biodiversita' l'attività venatoria ha un ruolo centrale, se praticata da un “cacciatore gestore” moderno, proiettato verso il futuro.

Come?  "Il Comitato scientifico  - dice - dovrà creare  nuovi rapporti, farsi conoscere, aiutato dal vicepresidente Veneziano e dai delegati territoriali e per raggiungere questo risultato verranno coinvolti ATC e CA che dovranno farci da portavoce dove la nostra penetrazione risulta più debole".
E prosegue: "A settembre, pandemia permettendo, parteciperemo a Futura, la grande fiera dell’economia circolare che si svolgerà a Brescia. Un’occasione per portare il nostro messaggio fuori dal mondo venatorio". Come dice l'Europa, "la perdita di biodiversità ha molte cause, principalmente l’agricoltura intensiva, la cementificazione e l’inquinamento, ma non la caccia, perché questa è regolata in modo da essere sostenibile".
 
"Occorre fare azioni comuni, concordate anche con quella parte di mondo che magari non è così favorevole alla caccia e bisogna fare tutto con molta umiltà. Occorre far capire ad agricoltori ed ambientalisti che i cacciatori sono fondamentali se si vuole fare la gestione di molte specie ma anche se vogliamo tenere un po’ di attività nell’entroterra. Come ci dice Cioppi, l’esperto economico del Comitato Scientifico, dietro la caccia c’è un’economia che rafforza alcuni territori che per me sono fondamentali e che non sono le città ma nelle aree marginali. E caccia, pesca e raccolta dei funghi portano persone, e quindi economia, nelle trattorie, nei ristoranti, nelle affittacamere di luoghi dove c’è un gran bisogno di lavorare. Inoltre, vanno affrontati e risolti nodi divisivi come il bracconaggio, ma anche il problema causato dall’esubero numerico di alcune specie. E ciò va affrontato con coraggio da tutti, compresa la politica, che spesso su temi divisivi come la caccia tende a svicolare".

In conclusione, dice Briano, "credo che ci sia bisogno di un forte dialogo con tutte le categorie ma anche tra le associazioni venatorie perché, comunque, la caccia è un settore che sta perdendo numeri e, l’ultima cosa, di cui c’è bisogno sono le guerre intestine". 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

11 commenti finora...

Re:Briano (Fondazione Una). Il catalogo è questo

Finché c'è Veneziano di mezzo, combinerete poco.

da Romano 05/08/2021 21.39

Re:Briano (Fondazione Una). Il catalogo è questo

Quelle si che sono leccornie . hi hi hi

da serpico 05/08/2021 18.01

Re:Briano (Fondazione Una). Il catalogo è questo

Ed i sughi di fungo?? e il pesto?? e la cima??

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 05/08/2021 13.21

Re:Briano (Fondazione Una). Il catalogo è questo

Starnazzava tanto poi sparita dalla scena adesso riciccia con Fondazione una. Credibilità 0,001

da Sandro 05/08/2021 11.11

Re:Briano (Fondazione Una). Il catalogo è questo

Uno strapuntino per i politici tormbati alle elezioni, anche nelle fondazioni compartecipate dall'industria armiera.

da Plato 04/08/2021 21.46

Re:Briano (Fondazione Una). Il catalogo è questo

Innanzitutto si dovrebbero abolire gli ATC che sono solo ed esclusivamente un carrozzone politico, c'è solo spreco di danaro e basta. Poi si dovrebbe autorizzare la cacci ai nocivi almeno fino al 31 di marzo. La caccia è economia, la caccia da lavoro, il periodo di caccia doveva essere esteso dal 20 di agosto e fino al 31 di marzo. In bocca al lupo. W la CACCIA ed i Cacciatori.

da Cacciatori calabresi 04/08/2021 21.18

Re:Briano (Fondazione Una). Il catalogo è questo

Questa è la via. Ma i cacciatori saranno disposti a diventare 2.0? Questo sarà la vera sfida...

da l.b. 04/08/2021 15.46

Re:Briano (Fondazione Una). Il catalogo è questo

Parole parole parole Prendono i voti vanno in Europa e ogni anno abbiamo sempre meno Vedi anche la diatriba sul piombo la Tortora ecc ecc Fra qualche anno non saremo più interessanti neanche dal punto di vista elettorale talmente saremo in pochi ad essere rimasti convinti cacciatori!!!

da Pointer 04/08/2021 15.16

Re:Briano (Fondazione Una). Il catalogo è questo

Per fortuna qualche persona che ragiona con concretezza e cognizione di causa esiste ancora. Per quanto riguarda il dialogo con tutte le categorie però, sono un pò scettico. Le associazioni animaliste con vedute o sarebbe meglio dire, con visioni, del tutto ideologiche, non cercano il dialogo costruttivo, bensì lo scontro sterile. Pertanto, in quanto sterile ogni confronto con tali categorie, andrebbero ignorate optando per realizzare progetti che abbiano fondamenta scientifiche e non ideologiche.

da Hunter74 04/08/2021 14.53

Re:Briano (Fondazione Una). Il catalogo è questo

Incominciamo con il far valere il ricorso al TAR che in Campania ha dato ragione al SVI per far rientrare il territorio nel 30 % come dice la legge anzi visto che ci sono finalmente persone esperte come Cioppi che dice una cosa buona e giusta per me andrebbe bene anche la riduzione al 20 % delle aree protette e poi dare più libertà al cacciatore di girare liberamente su tutto il territorio italiano con modica spesa. Solo cosi si incrementerebbe il turismo invernale. E così che caccia, pesca e raccolta dei funghi portano persone, e quindi economia, nelle trattorie, nei ristoranti, nelle affittacamere di luoghi dove c’è un gran bisogno di lavorare. Economia interna Italiana non esportazione all'estero dei cacciatori come succede attualmente. Ma quando lo capirete è una vita che lo stiamo dicendo! Salutiamo

da jamesin 04/08/2021 14.36

Re:Briano (Fondazione Una). Il catalogo è questo

Rientro del 30% delle zone interdette alla caccia come recita la 157/92. Atc. solo per stanzialisti. Libera caccia in libero territorio per i migratoristi e tutto ritorna alla normalità.

da Volere è potere. Non volere solo bla bla bla 04/08/2021 11.27