I cacciatori recuperano il moriglione


martedì 13 luglio 2021
    

 
 
Il moriglione (Aythya ferina) è un anatide che negli ultimi due anni ha subito la sospensione della caccia in molte regioni italiane, a seguito del cambiamento di classificazione AEWA e alla posizione espressa dal Ministero dell’Ambiente (oggi MITE). La ragione è un declino accertato fino al 2015 in tutte le aree di svernamento europee, mentre con dati più recenti si sta dimostrando una ripresa delle presenze in Italia e in alcune aree europee.

Proprio il moriglione è oggetto di attività di miglioramento ambientale in molti contesti gestiti dai cacciatori, in particolare negli appostamenti fissi di caccia su aree umide naturali e artificiali e in molte Aziende Faunistico Venatorie vallive, presenti in varie regioni italiane. In questo contesto segnaliamo in particolare i risultati ottenuti nelle AFV del Delta del Po e della Laguna di Venezia e Caorle fino al Friuli, che hanno portato a incrementi importanti delle presenze della specie durante le migrazioni e l’inverno e a densità significative anche nel periodo riproduttivo.

Per questo importante momento del ciclo biologico diversi proprietari e gestori delle AFV hanno creato aree di acqua profonda e isolotti nei laghi delle valli che sono stati scelti per la nidificazione della specie, e in questi giorni è frequente l’avvistamento di covate di moriglioni, che seguono gli avvistamenti di gruppi di maschi nel periodo di maggio e metà giugno, quando le femmine erano in cova.Un lavoro dell’Associazione Culturale Sagittaria di Rovigo ha stimato nel 2014 circa 100 coppie, e la media dell’ultimo quinquennio è di circa 85 (Verza 2021 ined.). A questa stima si debbono aggiungere diverse decine di coppie presenti nelle AFV della Laguna di Venezia, Padova e Caorle. La stessa Associazione Sagittaria sta svolgendo una ricerca apposita sul complesso delle valli riservate, e i risultati dovrebbero essere pubblicati a breve. Si può in ogni caso stimare che non meno di 120 coppie nidifichino in questi ambienti conservati e gestiti solo grazie all’interesse venatorio e con costi sostenuti dai concessionari. A queste si aggiungono anche le coppie che in altre regioni italiane si riproducono in ambienti gestiti dai cacciatori, come appostamenti fissi su aree umide artificiali o create ex novo. La stima complessiva per l’Italia è compresa fra 280 e 380 coppie, si può quindi affermare che un numero non inferiore a un terzo della stima italiana scelga gli habitat gestiti dai cacciatori per riprodursi.

Il moriglione ha bisogno di habitat utile per vivere e riprodursi, i cacciatori lo stanno creando e mantenendo, contribuendo alla conservazione della specie.
(Fonte Ufficio Studi Fidc)

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

30 commenti finora...

Re:I cacciatori recuperano il moriglione

sti due coglioni qua sotto hanno stufato! Dino l'idiota Carlo lo scemo

da Pietro 15/07/2021 12.35

Re:I cacciatori recuperano il moriglione

Certo che vantarsi di cacciare anatre …….boh…….ma nn fanno qua qua??????manco gli tiro …….sarò scarso boh……

da Lisandru 15/07/2021 10.39

Re:I cacciatori recuperano il moriglione

Dino , si sto rosicano perche anche io vorrei chiamare le anatre becchi piatti , non sparare ai germani oltre i 900 grammi e aspettare il volo dei moriglioni come solo tu hai visto! come rosicoooo che invidia mamma mia il MAGMATE DELLA CACCIA IN ITALIA è arrivato !! Dino beato te che sei ricco sfondato! adesso vai a cuccia .

da Carlo 15/07/2021 8.59

Re:I cacciatori recuperano il moriglione

Carlo non rosicare, se stai buono ti invito.

da Dino 14/07/2021 15.06

Re:I cacciatori recuperano il moriglione

Invece di criticarci e fare il gioco del nemico, iniziamo a dire che tutte le cacce sono belle. Se vogliamo criticare iniziamo a parlare dalla mal gestione delle zone umide nelle aree protette perchè ,per il nemico, l'importante e togliere superficie umida alla caccia poi se i falaschi chiudono i chiari oppure il tasso di salinità crea habitat solo ai fenicotteri o alle volpoche tutti zitti. Obblighiamo ogni parco a creare una zona umida e se non sanno come farla possono anche chiedere ai cacciatori.

da Johnny 14/07/2021 14.35

Re:I cacciatori recuperano il moriglione

tanto per cominciare non si chiamano becchi piatti ma "uccelli" e con questo ho già capito con chi ho a che fare. I germani "amico" sono germani che ti piacciono a no sono questi. E fortuna che ci sono. Ma con i soldi delle ferie e viaggi non è che ti puoi permette granchè e lo si capisce da cosa scrivi. Sei un medio appassionato , non molto esperto, che si crede cacciatore. Ma la tua strada è ancora lunga e il tuo ambiente da sogno lo vorrei proprio vedere ( ? ) conosco tutte le aree vallive italiane e ( grazie a molte amicizie) le ho frequentate quasi tutte a parte le riserve del grande cacciatore , imprenditore, tiratore e signore ... Vacchi.

da Carlo 14/07/2021 14.16

Re:I cacciatori recuperano il moriglione

No aspetta Zero,visto che insiste ....manca questo ....a Dinooooo....ma vai a.... al laghetto....vá !!!

da Annibale 14/07/2021 13.57

Re:I cacciatori recuperano il moriglione

Non sono affatto ricco ma benestante. Io rinuncio alle FERIE ESTIVE e ai viaggi per pagarmi la caccia in un ambiente da sogno ai becchi piatti. Inutile insultare, con me non attacca. Molto si lamentano ma NON RINUNCIANO A NIENTE e vogliono andare a caccia gratis magari nei luoghi mantenuti da chi fa grandi sacrifici: NON FATTIBILE! Gratis oggi esiste il cinghiale, ribadisco. Il Germano Reale odierno di 1500 grammi a me fa schifo; cosa diversa dal vero Germano Reale migratore max 800/900 grammi.

da Dino 14/07/2021 13.30

Re:I cacciatori recuperano il moriglione

Mi sono riproposto di non ribattere più con interlocutori che sono sottozero assoluto, ci ha pensato l'amico Annibale e Carlo, e gli altri bipedi come mè comuni mortali che ci leggono sanno trarre le debite conclusioni.

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 14/07/2021 13.19

Re:I cacciatori recuperano il moriglione

Olè.....

da Annibale 14/07/2021 12.14

Re:I cacciatori recuperano il moriglione

Dino, ammazza che bon ton! Per questo andrebbe vietata la caccia ala migratoria per i coglioni come te che hanno due euro e si credono ricchi! Tu sei il classico contadino morto di fame rifatto che si crede ricco ! Il Signore è diverso il pidocchio invece lo si riconosce subito. Poi , uno che disegna il germano si commenta da solo mi chiedo se vai veramente a caccia e dove ... ma per me sei il solito sbruffone da circo

da Carlo 14/07/2021 11.21

Re:I cacciatori recuperano il moriglione

Le AFV spendono milioni di euro per mantenere ambienti ottimi per i becchi piatti. Vietare la caccia alla migratoria significherebbe devastare un territorio e trasformarlo o in campi di MAIS o in Oasi animalare con costi a carico della collettività. Niente può essere gratis, tanto meno la caccia a specie pregiate. Gratis avete il cinghiale, fatevelo bastare.

da Dino 14/07/2021 10.47

Re:I cacciatori recuperano il moriglione

La migratoria acquatica e non nelle ATV AFV E AFFINI ANDREBBE VIETATA SENZA SE E SENZA MA,il discorso finisce qui....semplicemente perche si squilibra il territorio limitrofo e si danneggia l istinto naturale del cercare il cibo.É UNA VERGOGNA CHE SI DIFENDA QUESTA PRATICA DA INGORDI,il BENESTANTI c enta poco ,INGORDI É LA PAROLA GIUSTA.

da Annibale 14/07/2021 10.27

Re:I cacciatori recuperano il moriglione

Anche Dino ha ragione. Se ciò che oggi ha , lo ha avuto a via di sacrifici che ben venga e che possa goderselo fino in fondo. Nessuna invidia per Dino. Poi le anatre io le faccio anche in Sicilia. E anche tante. Purtroppo non con la stessa magia di un chiaro privato e una bella tesa di stampi.

da Hunter74 14/07/2021 0.57

Re:I cacciatori recuperano il moriglione

Assolutamente no. Io ad esempio vengo da famiglia operaia però sono riuscito a mettere in piedi una azienda e oggi mi definisco benestante. Ho lavorato anche 14 ore al giorno e dovrei sentirmi in colpa? E di cosa? Di non aver fatto il concorsone per diventare pubblico dipendente?

da Dino 13/07/2021 22.09

Re:I cacciatori recuperano il moriglione

Essere ricchi è una condizione non un merito a parte se ricco sei diventato se nel tuo orto ha cominciato a zampillare petrolio, a chi si accontenta del reddito di cittadinanza non si dovrebbe neanche permettere di andare a votare

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 13/07/2021 22.05

Re:I cacciatori recuperano il moriglione

Beh....Carlo.....Zero che é un amico sa di dove parlo.....niente invidia,se voglio entrare entro nelle contigue riservini per residenti e nn mi creo problemi ,...la pallina dell AFV...fra l altro confinante senza corridoio di sorta col Parco... serve per tenere il telo !!!!

da Annibale 13/07/2021 21.45

Re:I cacciatori recuperano il moriglione

Essere ricchi è un merito e non una colpa. Chi si accontenta del reddito di cittadinanza certo non si può permettere un chiaro da becchi piatti.

da Dino 13/07/2021 21.42

Re:I cacciatori recuperano il moriglione

...... caccia per ricchi sfondati o per residenti fortunati ....... Carlo ha detto una santa verità, che poi a dirla tutta compresi rosicamenti vari da parte di chi non riesce a praticarla è la verità che piaccia o non piaccia, sempre meglio una verità stretta e scomoda che un ipocrisia crassa e ben pasciuta, ciao belli!!!!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 13/07/2021 20.44

Re:I cacciatori recuperano il moriglione

È per questo motivo che in Veneto non lo hanno messo nel calendario venatorio? Complimenti all'assessore regionale Corrazzari e al presidente Zaia! Io me ne ricorderò alle prossime elezioni e spero che tutti i cacciatori facciano altrettanto!

da Andrea B. 13/07/2021 19.16

Re:I cacciatori recuperano il moriglione

È chiaro che intendevo tutta la caccia ai becchi piatti (germano reale escluso), non il solo Moriglione.

da Dino 13/07/2021 17.00

Re:I cacciatori recuperano il moriglione

Dino : un moriglione arriva dento gli stampi come una fionda il vero spettacolo sono i codoni che prima di calare ti fanno trattenere il fiato sebbene il fischione è il top! Zero è vero è una caccia per ricchi sfondati o per residenti fortunati. Difficile dirlo. Certamente l'univeristà della caccia alla migratoria ( senza nulla togliere ad altri). la pallina , lasciamola stare , l'invidia è una brutta malattia

da Carlo 13/07/2021 16.35

Re:I cacciatori recuperano il moriglione

Addirittura?

da Lisandru 13/07/2021 15.51

Re:I cacciatori recuperano il moriglione

La caccia più complessa in assoluto. Il master dei cacciatori.

da Lando 13/07/2021 14.09

Re:I cacciatori recuperano il moriglione

caro Annibale in certi posti a ridosso della palina trovi anche una bella polpettina per mandare all'altro mondo il tuo cane

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 13/07/2021 13.13

Re:I cacciatori recuperano il moriglione

Caro Zero.....sulla pallina devi stare.....sulla pallina !!!!

da Annibale 13/07/2021 12.50

Re:I cacciatori recuperano il moriglione

....... in particolare negli appostamenti fissi di caccia su aree umide naturali ed in molte Aziende Faunistiche Venatorie vallive presenti in varie regioni italiane........ CHE POI SE TI AVVICINI A DETTI POSTI DA CACCIATORE COMUNE MORTALE, sembra di avvinarsi al deposito di Paperon de Paperoni , cartelli ( via, sciò, pericolo piombo vagante ..... ), campi minati trincee con filo spinato. posti di caccia tramandati da decenni per soliti noti dove non entri anche se paghi in pepite d'oro.

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per semprer) 13/07/2021 12.12

Re:I cacciatori recuperano il moriglione

Punti di vista Dino…….

da Lisandru 13/07/2021 10.31

Re:I cacciatori recuperano il moriglione

La disfatta della "gestione" verde da parte dello stato ( in minuscolo ) è sotto gli occhi di tutti. Migliaia e migliaia di ettari di terreno preclusi ad ogni attività senza nessuna logica creati al solo scopo di assegnare qualche carica a qualche parassita di professione. Mi riferisco ai parchi presenti in italia ( ancora minuscolo). Quanti animali... quanta ricchezza si potrebbe creare se solo si volesse !!?? Ed invece.... nulla !!

da A.le 13/07/2021 9.31

Re:I cacciatori recuperano il moriglione

Altra roba. Vale più un Moriglione che “gioca” sugli stampi che 10.000 cinghiali.

da Dino 13/07/2021 9.17