Tar Umbria sospende in parte regolamento cinghiali


venerdì 9 luglio 2021
    

piani cinghiale aree protette
 
 
Il Tar dell’Umbria ha accolto la richiesta sospensiva di Legambiente sul regolamento “Gestione del prelievo venatorio degli ungulati tramite caccia di selezione” e relativo disciplinare per gli Atc, che ha contestato in alcuni punti.

Sotto accusa la norma che prevede il recupero dei capi feriti con l’utilizzo dell’arma anche al di fuori del distretto di gestione o all’interno delle aree protette o poste a divieto di caccia accompagnati da guardie venatorie o personale della Forestale; la parte che prevede la possibilità di foraggiare i cinghiali ai fini attrattivi e quella che permette che “il conduttore di cane da traccia durante le operazioni di recupero può in caso di necessità, operare anche al di fuori del distretto di gestione o all’interno di aree protette o a gestione privata o poste in divieto di caccia, anche nei giorni di silenzio venatorio (martedì e venerdì)”.

Pur ovviamente non entrando nel merito (trattasi di sospensione cautelare), il Tar, considerata l’attualità del pericolo di danno grave ed irreparabile alla conservazione della fauna selvatica, stante l’avvio della stagione venatoria con riguardo alla caccia di selezione degli ungulati per effetto della deliberazione della Giunta regionale n. 523/2021; ha ritenuto di sospendere l’efficacia di tali disposizioni ed ha fissato la trattazione di merito del ricorso per l’ 8 febbraio 2022.
 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

1 commenti finora...

Re:Tar Umbria sospende in parte regolamento cinghiali

Inaccettabile una discussione nel merito fissata circa 8 mesi dopo!! Ci vuole tutto questo tempo per decidere?

da Fabio 11/07/2021 13.53