Tortora. Le precisazioni della FACE


giovedì 1 luglio 2021
    

 
 
A seguito della lettera di alcuni deputati europei alla Commissione Ue sulla situazione della tortora, nella quale si critica in particolare l'approccio alla conservazione, in particolare nella sua via aerea occidentale, FACE, in accordo con i presidenti delle associazioni venatorie nazionali di Portogallo, Spagna, Francia e Italia, interviene con alcune precisazioni.

1 - La lettera sottolinea che l'obiettivo del recupero della Tortora può essere raggiunto con il coinvolgimento della comunità dei cacciatori, non escludendoli. Condividiamo questo punto di vista ed esprimiamo la nostra frustrazione per la posizione della CE durante il processo di gestione adattiva della raccolta (AHM) di rifiutare una soluzione che funzioni per il recupero della tortora nel flyway occidentale e la comunità di cacciatori.

2 - Concordiamo con i punti sollevati nella lettera circa l'importanza della comunità venatoria nella conservazione della specie. Sottolineiamo che i cacciatori investono la maggior parte delle risorse nella gestione della tortora in Europa, il che si riflette nel fatto che la tortora sta andando meglio nei paesi in cui viene cacciata.

3 - Per quanto riguarda il riferimento al processo AHM nella lettera aperta, sottolineiamo che invece di utilizzare AHM per trovare una soluzione ottimale e creare fiducia, la CE sembrava utilizzare il processo per convalidare la posizione che hanno ricoperto apertamente per cinque anni, cioè vietare la caccia. Inoltre, è deplorevole che il peso della CE nel dibattito sia stato sbilanciato dalla sua posizione di presidente delle riunioni. Le informazioni presentate ai responsabili delle decisioni li hanno costretti a formulare giudizi di valore, invece di guidare gli Stati membri attraverso una serie di opzioni per raggiungere una soluzione ottimale.

4 - Per quanto riguarda il processo AHM per Turtle Dove, siamo delusi dal fatto che i principi fondamentali di AHM non siano stati presentati ai decisori e la CE abbia creato una situazione per cui:

  • Sono state presentate opzioni limitate, con una forte raccomandazione a selezionare la raccolta zero, che non è in linea con un processo decisionale aperto.
  • La necessità di presentare una serie di modelli alternativi di popolazione è stata respinta insieme a una serie di quote di raccolta alternative. È stato presentato solo un modello precauzionale (cioè completamente additivo).
  • Agli Stati membri non sono state offerte informazioni equilibrate né uno spazio confortevole per prendere decisioni imparziali e informate.

5 - Per quanto riguarda il riferimento nella lettera all'infrazione contro Francia e Spagna per mancanza di protezione dell'habitat e garanzia della sostenibilità della caccia, siamo estremamente delusi per l'approccio pregiudizievole alla caccia perché i cali più alti si sono verificati in Germania, Belgio , Paesi Bassi e Regno Unito, dove l'habitat non è stato protetto e le popolazioni di tortore sono crollate dell'89-97% dagli anni '80.

6 - Troviamo anche notevole che alcuni Stati membri, che non sono riusciti a mantenere la conservazione della tortora, mettano in discussione la caccia sostenibile della specie in altri Stati membri dell'UE in cui sono in atto sforzi di conservazione, in particolare attraverso le azioni volontarie di la comunità dei cacciatori.

7 - Infine, mettiamo in evidenza la nostra esperienza molto negativa nel corso di decenni con le moratorie, che hanno portato a divieti di caccia permanenti e continui cali della popolazione.

8 - In sintesi, accogliamo con favore la lettera e sosteniamo la richiesta alla CE di cambiare urgentemente direzione per il bene della Tortora. 


10 commenti finora...

Re:Tortora. Le precisazioni della FACE

Dovreste strappare i coglixx a chiunque si presenta con la tessera delle due responsabili di questo cesso di legge venatoria nazionale invece ci andate a cena insieme branco di degenerati.

da Paolino 03/07/2021 16.05

Re:Tortora. Le precisazioni della FACE

Il fatto è che non si può regolare un bel cxxx perché ogni nazione ha i suoi regolamenti venatori.C.E. insegna. Solo in questa nazione di merxx gestita da ass.ven. di merxx con politici di merxx ci ritroviamo ad essere gli unici che salvaguardano i migratori a beneficio del bacino mediterraneo dove le mattanze si sprecano.

da Paolino 03/07/2021 15.58

Re:Tortora. Le precisazioni della FACE

Cominciate a regolamentare la caccia nei paesi arabi, con il divieto di caccia agli stranieri(ma ciò non è possibile perchè ci sono molti interessi e lucrosi guadagni e chi legge sa a chi mi riferisco) poi consentite la caccia 12 mesi l anno anche nei parchi ai corvidi ,gazze , ghiandaie, e poi vedete che nel giro di un paio d anni saremo invasi dalle tortore come sta accadendo con i colombacci,ma purtroppo anche questo è impossibile da mettere in atto perchè tra studie convegni sotto sotto c è un bel giro di interessi ,per cui non c è più nulla da dire

da genny 4 bott 03/07/2021 14.24

Re:Tortora. Le precisazioni della FACE

Ma regolamentate la caccia nel continente Africano…. e poi vedrete quante tortore in più !! Senza nessuna fatica...

da A.le 02/07/2021 14.54

Re:Tortora. Le precisazioni della FACE

Domanda....se le cacciassimo in Italia ad Agosto....quelle in migrazione.....poi in Francia Spagna e.......Marocco quando le vedono ??? Direi che é una questione piu politica che venatoria....e siccome io voglio "tanto bene" a quest Europa...come posizione Italiana....PUNTEREI ALLA CHIUSURA TOTALE IN TT IL CONTINENTE ....e poi sentirete che ULULATI.

da Annibale 02/07/2021 12.58

Re:Tortora. Le precisazioni della FACE

Non rompano le scatole ,devono andare in campagna nei mesi di luglio e agosto per vedere le tortore ,no solo parlare ,il loro interesse e solo chiudere la preapertura alla tortora,a settembreil 60%delle tortore ormai sono immigrate,coglioni non capiscono un tubo.

da Migratore 02/07/2021 11.04

Re:Tortora. Le precisazioni della FACE

Lo sviluppo numerico delle specie selvatiche non può essere in mano a chi gli metterebbe un "cappottino" per proteggerli dalle intemperie. La caccia crea scienza sulle specie, sulla loro amministrazione e visione per il futuro. Salvare le specie - oggi di certo - significa creare un interesse intorno a loro.

da Flavio romano 02/07/2021 10.06

Re:Tortora. Le precisazioni della FACE

Se ci lasciano in pace a me vanno bene finocchi pomidori lesbiche sedani ambidestri bisessuali e chi più ne ha più ne metta.

da Lando 02/07/2021 8.42

Re:Tortora. Le precisazioni della FACE

Hanno vinto i finocchi

da Paolo 02/07/2021 7.57

Re:Tortora. Le precisazioni della FACE

È finita, la caccia alla migratoria è finita. Occorre prenderne atto.

da Realista 01/07/2021 20.38