Anlc Toscana: bene regolamento su partecipanti alle battute


mercoledì 30 giugno 2021
    

 
 
In una nota la Libera Caccia Toscana ringrazia l'assessore Stefania Saccardi per "aver recepito le nostre proposte dopo anni di dinieghi da parte dei suoi predecessori". "Da tempo  - spiega l'associazione - sosteniamo che le squadre di caccia in battuta al cinghiale debbano essere agevolate nei numeri per poter procedere alle battute, soprattutto in considerazione della perenne diminuzione del numero dei cacciatori".

Il riferimento è alla bozza finale del nuovo testo del regolamento regionale 48/R negli articoli che riguardano i numeri necessari per predisporre le battute.

Queste le novità principali:
• Le squadre dovranno essere composte da almeno 25 cacciatori iscritti.
• Le braccate possono essere effettuate con la presenza di almeno 15 cacciatori di cui almeno 10 iscritti alla squadra.
• Alle braccate possono partecipare cacciatori non iscritti alla squadra ed anche non in possesso dei requisiti di cui all'articolo 71.

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

9 commenti finora...

Re:Anlc Toscana: bene regolamento su partecipanti alle battute

Un ottima soluzione sarebbe che in tutta Italia la Caccia al cinghiale sia permessa solo ed esclusivamente in forma di selezione; si eliminerebbero i numerosi incidenti dovuti a tanti che avendo la carne garantita, vano senza la minima formazione e sparano a qualsiasi cosa muove, si eliminerebbero buona parte degli atriti (creati al 90% dalla maleducazione dei cinghialai dovuta ad una forma di caccia di massa, con i suoi lati positivi e i tanti negativi) con i non cacciatori e con chi pratica la Caccia tradizionale e si trova spesso e volentieri scacciato dall'orda barbarica.

da Fede 88 02/07/2021 12.16

Re:Anlc Toscana: bene regolamento su partecipanti alle battute

Sono stati e saranno la rovina della caccia sti cignalari . In 15 i cinghiali se li trovano li fanno solo correre . Si devono rassegnare che il mondo cambia e pure la loro caccia . Ci sono molti altri modi di cacciare il cinghiale tutto l'anno , vedi la caccia di selezione , meno pericolosa rispettosa delle altre forme di caccia e delle altre specie animali e che permette a tutti di godere del bosco !!!

da Claudio 02/07/2021 8.51

Re:Anlc Toscana: bene regolamento su partecipanti alle battute

Bella compagine di persone i cinghialisti, quando ho avuto la pessima idea di iscrivermi in una squadra ho ben presto capito che dovevo pagare, stare zitto se i cani cacciavano il capriolo e evitare di sparare troppo perché sennò i senatori fanno pochi abbattimenti e non va bene allora ti mandano dove non passa niente. Dallo schifo che ho provato sono stato due anni senza andare a Caccia.

da Fede 88 01/07/2021 9.44

Re:Anlc Toscana: bene regolamento su partecipanti alle battute

Ha ragione Mario commento ore 16,30.

da Franco 30/06/2021 18.13

Re:Anlc Toscana: bene regolamento su partecipanti alle battute

leggendo alcuni commenti sotto riportati, fossi l'assessore alla caccia, farei un provvedimento che per i prossimi 150 in toscana non si caccia più neppure il cinghialino corrente al tiro a segno.... Sono senza parole, anczi ce le ho ma è bene che nonle dica....

da l.b. 30/06/2021 17.03

Re:Anlc Toscana: bene regolamento su partecipanti alle battute

Dubito che sia stato una proposta solitaria della Libera. Avreste fatto meglio a stare zitto o a dire le cose come stanno.

da Bruno R. 30/06/2021 16.49

Re:Anlc Toscana: bene regolamento su partecipanti alle battute

In Toscana qualsiasi sia il numero dei bn partecipanti alla battuta a caccia vera ci vanno in 7-8. I canai e altri pochi che li seguono. Gli altri stanno ai resti e alle eventuali padelle.

da Mario 30/06/2021 16.30

Re:Anlc Toscana: bene regolamento su partecipanti alle battute

Il fatto di diminuire il numero dei componenti le squadre serve solo per mantenere le attuali, altrimenti alcune dovrebbero riconsegnare i registri. Vero che non si riesce a mettere insieme un numero di cacciatori per mettere una battuta degna di questo nome. E' per questo che le squadre si accorpano per avere più cacciatori disponibili e così mantenere l'intero territorio. Mettere battuta con 15 componenti, a volte è anche necessario, vuol dire istituire le girate nelle zone vocate, probabilmente un modo come un altro per "levare" qualche solitario, poiché ritengo che nessuno metterebbe battuta con 15 persone se in quella rimessa si calcolano molti cinghiali. Finirebbe la battuta per non abbattere quasi il nulla.

da Monogrillo 30/06/2021 16.11

Re:Anlc Toscana: bene regolamento su partecipanti alle battute

SE NON RIMPOLPIAMO LE FILA, NON SOLO DEI CINGHIALAI MA DEI CACCIATORI IN GENERE E SOPRATTUTTO DEI MIGRATORISTI, NON CE LA FAREMO A TENERE BOTTA. LA SOLUZIONE SACCARDI NON E' GRAZIE ALLA LIBERACACCIA MA DIPENDE DAL FATTO CHE SI FA SEMPRE PIù FATICA A METTERE INSIEME UN NUMERO DI PARTECIPANTI ALLE SQUADRE ADEGUATO.

da PER LA VERITA' 30/06/2021 14.42