Ottenimento VINCA. Passi avanti


venerdì 25 giugno 2021
    

 

E’ stato consegnato da parte del gruppo di professionisti incaricato lo Studio di Incidenza, primo passo per ottenere la Vinca nelle zone di Rete Natura 2000, i Sic e ZPS. La mancanza di questo documento l’anno scorso in provincia di Brescia e di Lecco ha portato alla sospensione del prelievo venatorio proprio nei Sic e nelle ZPS. 

In provincia di Brescia, lo ricordiamo, la caccia è stata sospesa nella ZPS dell’Alto Garda nel territorio del Comprensorio C8, a Serle nell’Altopiano di Cariadeghe e nella ZPS ricadente nel territorio del Comprensorio C3 in Vallecamonica. La sospensione venne decretata dal TAR di Milano il 28 ottobre scorso dopo un ricorso depositato dalle solite sigle animaliste. Perché a Brescia non c’era la Vinca e cosa comporterà questa valutazione dell’Incidenza della caccia nelle zone di Rete Natura 2000? Innanzitutto la Vinca a Brescia non è mai stata effettuata perché essendo il nostro Piano Faunistico, anteriore al 2005, era stato fatto in un periodo in cui la Direttiva Habitat che impone le zone di Rete Natura 2000 e le conseguenti Vinca di legge, non erano ancora state adottate dalla regione Lombardia. Il nostro Piano quindi non è mai stato rinnovato, come invece previsto per quelli posteriori al 2005. Non rinnovarlo da un lato ci ha messo in una condizione di tranquillità di fronte ai ricorsi amministrativi e non abbiamo subito i problemi capitati, per esempio, a Bergamo, che si vide sospesa la caccia un paio di volte e la trasformazione di un Atc in Comprensorio, con tutte le limitazioni del caso. Se gli Amministratori di allora avessero voluto procedere ad un Studio di Incidenza e conseguente Valutazione, la Vinca appunto, sarebbe decaduto il Piano ed anche noi saremmo finiti nella roulette russa dei ricorsi amministrativi con conseguenze ben immaginabili. Ci ha pensato però l’ex ministro dell’Ambiente Costa a sovvertire la situazione, attraverso le nuove Linee Guida per le Valutazioni Ambientali a fine 2019: in sostanza ora ogni attività nelle aree di Rete Natura 2000 deve obbligatoriamente essere soggetta a Vinca, compresi gli effetti dei calendari venatori. 

Federcaccia a livello nazionale intervenne immediatamente presso il TAR del Lazio e il giudizio è ancora pendente: ma ottenne subito una nota ministeriale di chiarimento, per cui non è necessario sottoporre a Vinca il calendario venatorio, qualora l’impatto della caccia sia stato valutato nella Vinca sul Piano Faunistico. Purtroppo Regione Lombardia però non ha un Piano Faunistico Regionale e quindi non ha nemmeno la Vinca su di esso, ma nell’assenza del Piano Regionale possono valere i piani Provinciali e la relativa Vinca quanto a SIC e ZPS. Quindi ecco il motivo di tutti i problemi nelle nostre ZPS e nei nostri SIC: a Brescia mancava e manca la Vinca per queste aree. Con il lavoro portato avanti da Regione Lombardia però ci stiamo avvicinando, probabilmente per la fine di luglio alla risoluzione di questo problema. Sicuramente ci saranno prescrizioni, limitazioni per la caccia in queste zone, ma ci sembra ragionevole immaginare, che saranno simili a quelle previste nelle ZPS e nei SIC del resto della Lombardia: ritardo nell’inizio dell’addestramento cani e uso del piombo in presenza di zone umide. 

Adesso l’importante è che l’Assessorato Ambiente invii lo Studio di Incidenza a tutti gli Enti gestori dei Sic e delle Zps per le valutazioni previste dalla normativa e poi esamineremo con cura il lavoro finito. Quello che ci sentiamo di affermare con ragionevole sicurezza è che nelle zone dove lo scorso anno è stato sospeso il prelievo venatorio quest’anno si andrà a caccia. Nelle Zps e nei Sic non è vietata la caccia ed è importante che questo principio venga mantenuto. Sicuramente però tutto l’iter amministrativo va completato per tempo ma siamo fiduciosi che l’assessore Fabio Rolfi tenga monitorata la tabella di marcia dei propri uffici per non trovarci nella situazione dello scorso anno (Cacciapensieri – Federcaccia Brescia).

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

9 commenti finora...

Re:Ottenimento VINCA. Passi avanti

Ma i due campioni Lombardi di legnate sui denti dai vari TAR,dove invece del piano faunistico regionale, (cosa più che giusta)hanno portato avanti solo la ristrutturazione dei roccoli (proprietà private)con spese a carico dei contribuenti lombardi,ed i capi ad alta visibilità,solo per le guardie volontarie

da Fucino Cane 28/06/2021 9.32

Re:Ottenimento VINCA. Passi avanti

Che vergogna. Questa delle aree protette è diventata una mafia vera e propria. Chissà che prima o poi qualcuno, inizi ad indagare. Chissà....?

da Hunter74 28/06/2021 1.31

Re:Ottenimento VINCA. Passi avanti

Caro Hunter...la mia é stata una velata provocazione per gli addetti piemontesi (minuscolo)....ora nelle contigue nn andranno piu neanche i residenti......sono diventate PARCO AREA 2000...nel silenzio totale.....FEDERCACCIA ???

da Annibale 27/06/2021 15.12

Re:Ottenimento VINCA. Passi avanti

Caro Annibale. Sarebbero tante le porcate da togliere. Ma c'è chi ingrassa in mezzo a cotante porcherie. E' questa la vera cosa triste.

da Hunter74 27/06/2021 3.48

Re:Ottenimento VINCA. Passi avanti

Sarebbe bene togliere la PORCATA che nelle AREE CONTIGUE COINCIDENTI CON LE ZPS del Parco del Po Alessandrino Vercellese in ATC AL1 e 2 ....possono cacciare solo i RESIDENTI,cara Federcaccia.

da Annibale 26/06/2021 15.01

Re:Ottenimento VINCA. Passi avanti

Mandate questo comunicato anche in Sicilia, dove da 3 anni non ci fanno cacciare in ZPS e SIC. Dove l'unico VINCA è VINCA il migliore. Ovvero quello più veloce a scappare da sedicenti sceriffi della domenica. L'italia va a rotoli e a noi rompono le balle. Ma non può piovere per sempre.

da Hunter74 26/06/2021 0.00

Re:Ottenimento VINCA. Passi avanti

Certo cara Fidc che se i 2 campioni regionali di legnate sui denti.invece di pensare ai roccoli da ristrutturare e i capi ad alta visibilità per le guardie volontarie:avrebbero pensato di portare avanti il piano faunistico venatorio regionale(molto più importante)NON saremmo in questa situazione

da Fucino Cane 25/06/2021 19.04

Re:Ottenimento VINCA. Passi avanti

Tante belle parole come il solito,ma poi si andrà a caccia.. ok ma a quali condizioni,in che periodi a quali specie? Con me non attacca.

da Scacciapensieri 25/06/2021 18.43

Re:Ottenimento VINCA. Passi avanti

È diventato tutto davvero troppo complicato. Quest’anno non rinnovo e vado 3 giorni in agosto a tortore in Marocco poi 3 giorni ai colombacci in G.B. e 3 giorni ad anatre e oche in Est Europa.

da Mino 25/06/2021 17.37