Spagna. Sì alla gestione della tortora


mercoledì 23 giugno 2021
    

La Commissione di Transizione Ecologica e Sfida Demografica del Parlamento spagnolo ha approvato una Proposta di Legge (PNL) presentata dal Gruppo Popolare e integrata dal Gruppo Socialista, per attuare misure che garantiscano la conservazione della tortora. Al proposito, la Federazione Reale Spagnola di Caccia (RFEC) ha contattato i diversi gruppi parlamentari al Congresso per sollecitare l'importanza della gestione della caccia nel recupero della tortora e per attuare misure efficaci per la sua conservazione, come ad esempio adottare un sistema di monitoraggio, realizzare un piano di caccia adattativo e proporre misure di protezione degli habitat negli eco-schemi della PAC. 

Il presidente della RFEC, Manuel Gallardo, ha valutato molto positivamente che i gruppi politici con maggiore rappresentanza al Congresso "hanno compreso un problema che richiede misure urgenti e non un'ideologia anti-caccia e pseudo-ecologica",  poiché, nonostante il declino della specie dagli anni '70, negli anni più recenti si è registrata una stabilizzazione e una moderata crescita delle popolazioni proprio grazie alle misure messe in atto dal mondo della caccia. D'altro canto, la federazione respinge le argomentazioni dei gruppi che hanno votato contro poiché, accecati dalla loro ideologia anti-caccia, preferiscono sacrificare una specie emblematica come la tortora per mettere in cattiva luce i cacciatori. 

Queste le richieste al Governo da parte della commissione:
- Lavorare, in collaborazione con le Comunità Autonome e il mondo della caccia, allo sviluppo di un sistema di monitoraggio annuale che consenta alle Comunità stesse di incorporarlo nei propri calendari venatori e promuovere così una gestione sostenibile della caccia, in linea con quanto svolto da altri programmi di caccia adattativi. 
- Aggiornare il censimento della specie, secondo le migliori evidenze scientifiche disponibili, per conoscere le cause del declino e per meglio indirizzarne il recupero.
- Introdurre nella nuova PAC misure per la tutela dell'habitat della tortora, con i relativi finanziamenti, per ottemperare ai requisiti della Direttiva Uccelli.

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.

5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

3 commenti finora...

Re:Spagna. Sì alla gestione della tortora

Se andate su alcuni siti di caccia; troverete le offerte per la caccia alle tortore in Marocco,(delle vere mattanze)mentre quì in Italia stanno ancora discutendo se concederne alcuni capi giornalieri o no!!!!!!

da Fucino Cane 23/06/2021 19.17

Re:Spagna. Sì alla gestione della tortora

Conservazione sta a significare che, nell'interesse del prelievo della specie, si attuano programmi di monitoraggio e soprattutto si creano, con il sostegno economico dei cacciatori, habitat idonei al mantenimento della specie per il periodo di nidificazione nonché, attraverso la messa in atto di colture idonee, anche a perdere, le semine adatte per l'alimentazione nei vari periodi di presenza del selvatico e la proliferazione di questi. In Francia, mantenendo territori e colture idonee hanno incrementato notevolmente la presenza delle quaglie. Il contributo economico dei cacciatori, integrando una possibile perdita per l'agricoltura e creando ambienti favorevoli, sviluppa le riproduzioni delle specie. Se si perde l'interesse per la selvaggina nessuno crea la condizione per mantenere e far prosperare la fauna in sofferenza. Si osservino le differenze tra le quantità di selvatici nelle zone gestite dai cacciatori (anche per interesse dell'attività venatoria) e le oasi di protezione che non vengono affatto curate. Valle della Canna insegna.

da Flavio romano 23/06/2021 15.21

Re:Spagna. Sì alla gestione della tortora

Conservazione di una specie a suon di fucilate? Quanti neuroni ci sono nella testa di chi sostiene questa teoria e di chi ci crede?

da Niko 23/06/2021 13.20