Sardegna. Comitato faunistico approva calendario venatorio


venerdì 18 giugno 2021
    

 
 
Federcaccia Sardegna fa sapere che venerdì 18 giugno si è riunito il Comitato regionale faunistico venatorio ed ha approvato il Calendario Venatorio 2021 - 2022. Resta in sospeso la parte più controversa, che ha portato a diversi dibattimenti al Tar nelle passate stagioni. Per Lepre sarda, Pernice sarda e coniglio selvatico si deciderà dunque a settembre, dopo l'esito dei censimenti. 
 
Le altre date:

Tortora: prepertura 2 e 5 settembre
Acquatici (Germano, Alzavola, Codone, Marzaiola, Moriglione, Canapiglia, Fischione, Mestolone) dal 19 settembre al 30 gennaio (marzaiola e canapiglia fino al 31).
Beccaccia dal 10 ottobre al 30 gennaio.
Beccacccino e gallinella d'acqua, frullino, porciglione e folaga dal 19 settembre al 30 gennaio
Pavoncella dal 14 ottobre al 30 gennaio.
Allodola dal 3 ottobre al 30 dicembre
Merlo e quaglia dal 19 settembre al 30 dicembre
Cesena, tordo sassello, tordo bottaccio dal 3 ottobre al 30 gennaio
Colombaccio dal 3 ottobre al 30 gennaio e posticipo al 3, 6 e 10 febbraio in appostamento con l'uso del cane.
Cinghiale dal primo novembre al 30 gennaio (domenica, giovedì e festivi infrasettimanali).
Cornacchia grigia, ghiandaia: in preapertura (2 e 5 settembre) e dall'apertura generale fino al 30 gennaio.
Volpe dal 19 settembre al 30 gennaio.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le nuove regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

9 commenti finora...

Re:Sardegna. Comitato faunistico approva calendario venatorio

Il calendario si preannuncia buono ma continuano a rimanere aperte autogestite non gestire…senza parlare di tutte le agrituristico venatorie (fuori legge) ed aperte solo ad invito….

da PP 21/06/2021 17.34

Re:Sardegna. Comitato faunistico approva calendario venatorio

Dovrebbero ringraziare assessore Lampis e c...........si sono già scordati che,con Soru x 5 anni niente tortore e con Pigliaru niente nobile stanziale e altre cosette .....tipo 5 specie ,sopratutto acquatici e limicoli tolti dal calendario x pagare cambiali elettorali ai ns nemici.......100 teste 100 cappelli

da Lisandru 21/06/2021 14.33

Re:Sardegna. Comitato faunistico approva calendario venatorio

Lisandru leggendo mi sembra più che buono ancora da noi in Calabria tutto latita

da peppe rc (20) 21/06/2021 12.01

Re:Sardegna. Comitato faunistico approva calendario venatorio

Shardan,nn condivido assolutamente……..abbiamo tanto territorio x esercitare la caccia,compreso acquatici,sarete pochi appassionati x le anitre ……..se ici lamentiamo noi……

da Lisandru 21/06/2021 9.59

Re:Sardegna. Comitato faunistico approva calendario venatorio

X Shardan;Come La Fidc,NON ha visto nel calendario questa lacuna????? Si vede che erano impegnati a brindare a Cannonau,o Filo e Ferru!!!!!

da Fucino Cane 20/06/2021 22.11

Re:Sardegna. Comitato faunistico approva calendario venatorio

Bello ???????? hanno sottratto giornate di di caccia, alcune altre e come se non ci fossero considerato che non è rimasto uno specchio acqueo libero dove esercitare la caccia agli acquatici. Quando vedete un calendario venatorio, dovete chiedervi non soltanto cosa, come ,quando cacciare, ma sopratutto DOVEEEEE !!!!!!. vista la proliferazione abnorme di aree protette.

da Shardan 20/06/2021 10.31

Re:Sardegna. Comitato faunistico approva calendario venatorio

E' un buon calendario. Giusto per la stanziale, stabilirne date e capi prelevabili dopo i censimenti. Altro plauso alla Sardegna che oltre ad essere una splendida terra è gestita da persone competenti. Che approvano il calendario venatorio enro i termini stabiliti dalla legge. In Sicilia ancora non si sa niente di niente. Una vergogna che si ripete con consuetudine cronometrica anno dopo anno. Fino alla fine d'agosto ancora si stilano bozze e contro bozze. E poi ancora: Acquatici, turdidi, la beccaccia con giusta chiusura prevista al 30 gennaio. Apertura alla quaglia il 19 settembre. In sicilia nascono tutti i problemi con chiusure anticipate e aperture posticipate per le medesime specie. In Sicilia forse, non siamo in Italia? O siamo gestiti da un branco di incompetenti?

da Hunter74 19/06/2021 2.15

Re:Sardegna. Comitato faunistico approva calendario venatorio

Bello

da Bg 18/06/2021 20.35

Re:Sardegna. Comitato faunistico approva calendario venatorio

Uguale a quello della scorsa stagione venatoria. Bene,benissimo,un buon calendario venatorio. In bocca al lupo a tutti.

da Costantino Madau. 18/06/2021 20.12