Confagricoltura Toscana. La Regione si muova


martedì 23 marzo 2021
    

 
 
Un appello al presidente della Toscana, Eugenio Giani e all’assessore regionale all’Agricoltura, Stefania Saccardi, affinché si attivino per risolvere il problema degli ungulati in Toscana chiedendo al Governo una revisione della legge nazionale: a lanciarlo è Bernardo Gondi presidente della sezione ambiente e territorio di Confagricoltura Toscana. “In alcune zone della Toscana - spiega Gondi - c’è 10 volte il numero degli ungulati che l’ambiente può sopportare, è un enorme problema sotto molti punti di vista: arrecano danni all’agricoltura, causano incidenti potenzialmente mortali e provocano il deperimento del bosco”. 

La popolazione di cinghiali, caprioli e cervi è in continuo aumento da anni, ma la situazione è ulteriormente peggiorata con l’emergenza Covid. “Con la pandemia il problema si è ingrandito - continua Gondi - perché non c’è stata l’attività venatoria utile a tenere sotto controllo la situazione. Ci sono delle specie cresciute in termini numerici in modo esagerato a discapito di altri animali e questo danneggia la flora, è un fenomeno che va gestito”. Da qui l’appello a Giani e Saccardi. “La Regione Toscana dovrebbe attivarsi nei confronti del Governo per chiedere ulteriori attività di controllo degli ungulati, serve urgentemente una revisione della legge nazionale sulla caccia. Purtroppo le Regioni possono intervenire soltanto in modo limitato, è dunque indispensabile una visione strategica nazionale, la situazione è drammatica, serve l’intervento dello Stato”.



6 commenti finora...

Re:Confagricoltura Toscana. La Regione si muova

sei il fenomeno delle caxxate megagalattiche di questo portale !

da x Luca Goldrake 24/03/2021 16.41

Re:Confagricoltura Toscana. La Regione si muova

Allarme Confagricoltura: ''Gelo anomalo ha compromesso alberi da frutto'' Il gelo di questi giorni rischia di causare numerosi danni alle imprese agricole della Toscana TOSCANACondividi questo articolo:baj Il gelo calato sull’Italia in questi giorni rischia mettere in ginocchio le imprese agricole della Toscana, in particolare quelle centro e della costa toscana. “Ad oggi le previsioni sono nefaste - dice Antonio Tonioni, presidente della sezione ortofrutta di Confagricoltura Toscana - sono stati colpiti soprattutto albicocchi, susini, peschi. Gran parte delle fioriture ha registrato danni ingenti. Tra 15 giorni potremo quantificare i danni con precisione, si tratta di un’ulteriore tegola sulle imprese agricole toscane, colpite dal gelo per il terzo anno consecutivo. E' stata una gelata atipica, non stratificata, come avviene normalmente, ma con correnti di aria fredda che hanno fatto scendere le temperature fino a 5,3 gradi sottozero. Successe la stessa cosa nel 2003 e le conseguenze furono disastrose. In fase di fioritura anche gli impianti anti-gelo, di cui alcune aziende sono dotate, possono fare ben poco. Per non dire delle coperture assicurative: sono molto onerose e il rimborso non va oltre il 60 per cento del valore assicurato, così non si coprono neanche le spese”. ************************************************ Si protesta anche per un peto vestito ! Basta protestare per volere money

da x quel "fenomeno" di Luca 24/03/2021 11.37

Re:Confagricoltura Toscana. La Regione si muova

un'altro drogato... è arrivato

da sic 23/03/2021 23.40

Re:Confagricoltura Toscana. La Regione si muova

in toscana che crea questo problema è la lobby delle squadre dei cinghialai che tiene tutto sotto controllo se non viene smontato questo il problema continuera ad aumentare.

da cacciatore 23/03/2021 13.34

Re:Confagricoltura Toscana. La Regione si muova

smettila di tirare alla tua età!!!

da sic 23/03/2021 13.32

Re:Confagricoltura Toscana. La Regione si muova

Solo quando la terra sara' in mano ai lavoratori, risolveremo il problema cinghiali. Libera caccia in libero territorio.

da ANTOINE64 23/03/2021 12.19