Valle d'Aosta. Tar respinge ricorso su pernice bianca e lepre


mercoledì 10 marzo 2021
    

Pernice bianca lepre variabile
 
Con sentenza pubblicata il 9 marzo 2021, il Tar della Valle d'Aosta ha respinto il ricorso del Comitato Regionale per la Gestione Venatoria e della Federcaccia che riteneva illegittima la disposizione contenuta nel calendario venatgorio che non ha ammesso il prelievo venatorio della pernice bianca e della lepre variabile.

Secondo il Tar la Giunta, in ossequio al principio di precauzione, ha sospeso la caccia alla pernice bianca ed alla lepre variabile per il tempo necessario per compiere tali studi considerando che la pernice bianca è inserita nella lista delle specie minacciate in Italia.


"Non si ravvisa, pertanto, alcun difetto istruttorio poiché è proprio la mancanza di elementi adeguati di conoscenza che impone di sospendere il prelievo venatorio fin quando non sarà possibile verificare in che modo il suo esercizio sia compatibile con la conservazione della specie" chiude perentorio il Tar.
 


4 commenti finora...

Re:Valle d'Aosta. Tar respinge ricorso su pernice bianca e lepre

Decisione giusta, queste specie soffrono e soffriranno sempre più (come ampiamente dimostrato dalle ultime ricerche) x il riscaldamento globale che in pochi decenni farà sparire il loro habitat rendendole maggiormente vulnerabili....assurdo che i cacciatori accelerino questo processo e non combattano contro altre calamità umane (diffusione piste sciistiche, turismo invadente soprattutto nel periodo riproduttivo etc.)

da Gizzi 11/03/2021 22.26

Re:Valle d'Aosta. Tar respinge ricorso su pernice bianca e lepre

per fucino cane, ...sono d'accordo con te ma il quesito non era" di chi è la colpa", ma vista la situazione le due speci possono o non possono essere oggetto di prelievo, e "SE" è vero che i diretti interessati non hanno fornito elementi su cui ragionare il TAR cosa vuoi che sentenzi ?

da Bughiu 11/03/2021 11.27

Re:Valle d'Aosta. Tar respinge ricorso su pernice bianca e lepre

forse hanno sospesa la caccia della pernice bianca perchè gòi amici cacciatori non hanno spedite le ali. MA quando lo capite che se vi affidate ancora a determinate associazioni la caccia ve la dimenticate.

da genny 4 bott 10/03/2021 18.20

Re:Valle d'Aosta. Tar respinge ricorso su pernice bianca e lepre

La pernice bianca e la lepre variabile è in sofferenza su tutto l'arco alpino,NON per la caccia ma per l'ambiente che è cambiato!!!!!

da Fucino Cane 10/03/2021 16.26