UE: si discute della direttiva uccelli


lunedì 1 marzo 2021
    

 
Nei giorni scorsi l'Intergruppo Ambiente caccia e agricoltura del Parlamento europeo ha organizzato una conferenza sull'attualità della Direttiva Uccelli, presieduta dal presidente Alvaro Amaro, coordinata da David Scallan, segretario generale FACE e con interventi d'apertura dei parlamentari europei Alex Agius Saliba (Malta) e Isabel Benjumea (Spagna).
"La caccia è un'attività millenaria, strettamente regolamentata dai nostri paesi membri - ha detto Amaro - e contribuisce alla conservazione del patrimonio naturale. Diversi e complessi sono invece i problemi che interessano la conservazione dell'ambiente".

Il rappresentante di Malta ha difeso le pratiche di caccia ai piccoli uccelli del proprio paese, ricordando che gli obiettivi primari della Direttiva Uccelli riguardano soprattutto la conservazione degli habitat, largamente deficitaria.
La spagnola Bunjumea ha ricordato che vietare la caccia alla tortora in Spagna e in Francia potrebbe compromettere il futuro della specie: la presenza dei cacciatori sul territorio è una garanzia per la salvaguardia del patrimonio naturale.

Michael O'Briain della Commissione Ambiente ha ricordato che la commissione interverrà nei confronti dei singoli stati per armonizzare le diverse iniziative a tutela del patrimonio ornitico, favorendo fra l'altro un'agricoltura "adattativa", per garantire una caccia sostenibile.  
Lo scienziato danese Jesper Madsen ha fatto presente che molte specie acquatiche stanno provocando danni, le oche per esempio, per cui è necessario coinvolgere tutti i paesi interessati per adottare soluzioni comuni, affinchè si ponga rimedio al problema.
Ariel Brunner di Birdlife ha auspicato un maggiore coinvolgimento dei cacciatori per l'applicazione concreta dei principi della direttiva, partendo dalla riforma delle politiche agricole per il ripristino degli ambienti naturali su larga scala.
Cy Griffit della FACE ha richiamato come priorità il ripristino degli ambienti naturali.
Sono intervenuti anche i parlamentari Marco Dreosto (vedi notizia) e Josianne Cutajar (Malta).

3 commenti finora...

Re:UE: si discute della direttiva uccelli

Malta dal punto di vista venatorio fa schifo così come Cipro, Linosa, Ischia e molte isole mediterranee. La loro parola vale quanto una cacata in un cortile.

da Malta schifo 03/03/2021 12.50

Re:UE: si discute della direttiva uccelli

"vietare la caccia alla tortora in Spagna e in Francia potrebbe compromettere il futuro della specie"..... ma cosa avete al posto del cervello? Il gorgonzola?

da Lupo 02/03/2021 20.33

Re:UE: si discute della direttiva uccelli

Vedo che c'è stato un affollamento esagerato di parlamentari europei che sono lì con il nostro voto. Complimenti a Fiocchi e a Berlato. Se c'erano, ce lo facciano sapere. E ci dicano di cosa hanno argomentato.

da De Beers 01/03/2021 17.13