Nidi artificiali per la nidificazione dei germani reali


giovedì 25 febbraio 2021
    

 
 
Per il secondo anno consecutivo, la Federcaccia Provinciale di Macerata e l’ACMA (Associazione Cacciatori Migratori e Acquatici) settoriale dell’associazione che si interessa specificamente di ricerca, monitoraggio e gestione della fauna acquatica, in collaborazione con l’Ambito Territoriale di Caccia MC2. Insieme hanno rimesso in campo il progetto dei nidi artificiali predisposti per la nidificazione dei germani reali.

Il germano reale è un’anatra di superficie, appartenente all’ordine degli anseriformi e della famiglia degli anatidi; è una delle più grandi e il maschio in livrea nuziale, si distingue facilmente dalla femmina screziata di bruno. Questa specie frequenta molto le aree stagnanti e le zone lungo i fiumi, dove nidifica nei mesi di marzo e aprile, deponendo una covata in media di 7 / 11 uova.

Grazie alla fattiva opera di alcuni soci, i nidi artificiali, sono stati ristrutturati e sono stati collocati nei comuni di Montecosaro , Potenza Picena  e Montelupone e vista l’esperienza dell’anno passato sono stati posizionati in alcuni laghi artificiali, mettendoli più vicino al livello dell’acqua ed occultandoli tra la vegetazione palustre. Questi nidi hanno l’enorme vantaggio di permettere una tranquilla nidificazione a questa anatra, evitando il concreto rischio a predazione da parte di corvidi e volpi.

Un ringraziamento ai quanti hanno collaborato al progetto e alla sua riuscita:
il presidente dell’ATC MC2 Chiaramoni Pio , il Vice – Presidente ACMA Marche Nociaro Massimiliano, il presidente provinciale FIDC Macerata Galassi Nazzareno, il presidente FIDC Montecosaro Malaisi Alessandro, il presidente FIDC Potenza Picena Capozucca Giancarlo, Rogante Manuel, Bara Lauro, Galassi Michele in qualità di soci FIDC.

Terminati i lavori, i nidi verranno monitorati periodicamente dalle guardie venatorie volontarie della FIDC, al fine di verificare la consistenza della nidificazione.

5 commenti finora...

Re:Nidi artificiali per la nidificazione dei germani reali

X Alias fidc&compari;SE LE LUU,LE PROPRI LUU!!!!

da Fucino Cane 27/02/2021 17.06

Re:Nidi artificiali per la nidificazione dei germani reali

che è il posto dello sparapapere di nostra conoscenza?

da Alias fidc & compari 26/02/2021 10.55

Re:Nidi artificiali per la nidificazione dei germani reali

I NIDI ARTIFICIALI, per caso per fare caccia;li hanno messi anche vicino all'apostamento fisso su quel ramo del lago di Como(Lecco) che volge a mezzogiorno???????

da FucinoCane 25/02/2021 17.58

Re:Nidi artificiali per la nidificazione dei germani reali

É una bellissima iniziativa lodevole col difetto che poi con lattuga,riso e grano,vanno tutte nelle riserve !!!

da Cicciu futte..... 25/02/2021 16.59

Re:Nidi artificiali per la nidificazione dei germani reali

Visto che hanno fallito in tutto speriamo almeno che questo espediente vada a buon fine.

da lello 25/02/2021 15.59